L'authority control è il processo che dovrebbe assicurare l'omogeneità formale di ciascuna voce scelta come accesso alle registrazioni catalografiche: autore, titolo, ente, soggetto e indice della sequenza classificata.
Saranno esaminati i concetti di univocità e uniformità, nonché di authority control, authority work, authority list, authority file, authority data, authority record, authority system.
Vi sarà un richiamo al dibattito teorico: ICCP, Parigi, 1961; Berna, 1962; IMCE, Copenhagen, 1969, e al controllo bibliografico universale (UBC).
Si parlerà dell'authority control come identificazione delle varie manifestazioni di un nome e di un titolo per garantire la stabilità dell'accesso, di forma standard e di forme equivalenti, dell'intestazione a grappolo.
Saranno illustrate le GARE, le GSARE e le ISAAR(CPF) (quest'ultime riservate agli archivi), con accenni all'UNIMARC/Authorities, e al lavoro dell'UBCIM Working Group on Minimal Level Authority Record and the ISADN; sarà fatto un accesso al lavoro in corso di FRANAR. Sarà dedicato spazio alle fonti di riferimento: standard, codici catalografici, bibliografie, repertori italiani, europei e internazionali, su tutti i supporti disponibili.
Si parlerà di tecniche e di procedure e della creazione di authority record di nomi personali, enti, nomi geografici, titoli uniformi, con alcune esemplificazioni.
La parte finale del corso riguarderà la misurazione e valutazione dell'authority system: tasso di crescita degli authority file, cambiamenti negli authority data, mancanze del sistema ed efficienza economica. Citazione dei principali progetti internazionali relativi all'authority control. Sarà fornita la bibliografia principale.
Il corso di aggiornamento è gratuito e riservato ai soci.
Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione, che dovrà essere effettuata entro il 16 marzo 2004 alla segreteria organizzativa (tel. 0984.496362; fax 0984.496366; e-mail calabria@cal.aib.it), indicando: cognome e nome, struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, e-mail.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato, condizionato alla verifica della frequenza, nonché dello status di socio.
Nel corso delle due giornate sarà possibile regolarizzare l'iscrizione all'Associazione e ricevere l'Agenda del Bibliotecario.