AIB. Sezione Calabria.
Corsi
Comunicazione e marketing della biblioteca
corso di aggiornamento sul tema della comunicazione
accogliente
Docente:
Maria Stella Rasetti, Dirigente del Servizio Biblioteche e Attività Culturali del Comune di Pistoia ; Presidente AIB
Toscana.
Data e sede:
29-30 marzo 2010, Catanzaro, Biblioteca comunale "Filippo De Nobili", Sala "Augusto
Placanica".
Modalità di svolgimento:
12 ore di lezione frontale in aula attrezzata (PC, videoproiettore, collegamento a Internet).
Il corso prevede una valutazione finale.
Orario:
- Lunedì 29 marzo: 9.00-14.00 ; 15.00-18.00
- Martedì 30 marzo: 9.00-13.00
Coffee e buffet break gentilmente offerti dal Caffè Guglielmo e dall'Assessorato alla Cultura del
Comune di Catanzaro.
Iscrizione:
Prenotazione obbligatoria, da effettuare entro il 25 marzo, contattando la segreteria organizzativa,
compilando l’apposito
modulo on line o inviando una mail a
calabria@cal.aib.it con oggetto "Corso sulla
comunicazione".
Destinatari:
Bibliotecari di tutte le tipologie di biblioteca.
Obiettivi:
Il corso si propone di fornire una occasione di riflessione sull’impatto comunicativo e reputazionale
prodotto non soltanto dagli eventi comunicativi strutturati (sui quali rischia di concentrarsi solitamente
l’attenzione dei bibliotecari), ma anche da modalità non governate di comunicare gli spazi, i
servizi e le collezioni della biblioteca stessa.
L’intento è quello di accrescere la consapevolezza dell’importanza che può rivestire
l’impiego strutturato di alcune azioni di marketing per accrescere nella comunità di riferimento
la percezione complessiva del valore sociale della biblioteca, perseguendo l’obiettivo di accordare i
diversi strumenti comunicativi e relazionali utilizzati, alla ricerca di una "strategia sinfonica"
che non deve attendere la concessione di finanziamenti speciali ma può essere attuata anche (e
soprattutto) in epoca di vacche magre.
La chiave di lettura utilizzata in questo corso è costituita dall’accoglienza, intesa come
"filosofia" di relazione con l’utente che va oltre la semplice decodifica e interpretazione
del bisogno informativo, ma si caratterizza come un accompagnamento complessivo prestato dagli operatori della
biblioteca nei confronti del singolo cittadino, di cui si riconosce il valore come persona "unica",
alla quale offrire un trattamento su misura e all’insegna dell’autenticità.
Programma:
- Introduzione
-
Oltre l’evento: la promozione come componente ordinaria del fare biblioteca nella quotidianità
-
À la guerre comme à la guerre: le armi della promozione
-
La prima impressione è quella che conta: come nasce la prima impressione e come può essere
governata dalla biblioteca
-
L’economia delle esperienze e la nuova centralità della soggettività dell’utente
come partner nella creazione del servizio bibliotecario
-
La capacità del personale di "fare la differenza" e di creare il "vantaggio
competitivo"
- La costruzione della reputazione
-
L’esperienza dell’utente e del non utente nella creazione dell’immagine della biblioteca
-
Costruire con la mano destra e distruggere con la mano sinistra: gli "sprechi" della
comunicazione
- La biblioteca "all’unisono”"
-
Investire nella comunicazione intenzionale
-
Governare la comunicazione non intenzionale
-
Il bibliotecario: eroe solitario o membro di una squadra?
-
Il "copione" della squadra-biblioteca
- I talenti della biblioteca
-
La dimensione comunicativa dello spazio in biblioteca: la forza dell’atmosfera respingente o
accogliente
-
Comunicare con le raccolte: vetrine, mostre, offerte speciali
-
Comunicare con la parola scritta: cartelli, avvisi, istruzioni per l’uso
-
La gestione dell’accoglienza del pubblico: il bancone e il "primo contatto"
-
Comunicare al telefono
-
Comunicare a distanza nell’epoca dei social network
- La mappa delle alleanze
-
La biblioteca per la comunità: accreditare la biblioteca all’esterno
-
La comunità per la biblioteca: capitalizzare le proprie forze
Segreteria organizzativa:
Biblioteca comunale "Filippo De Nobili" - Catanzaro
tel. 0961.881570-1; e-mail bibliotecadenobili@yahoo.it
Biblioteca "E. Tarantelli" - Università della Calabria
tel. 0984.496361; fax 0984.496366; e-mail calabria@cal.aib.it
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato, condizionato alla verifica della frequenza,
nonché dello status di socio.
Nel corso delle due giornate sarà possibile regolarizzare l'iscrizione all'Associazione e
ricevere l'Agenda del Bibliotecario 2010.
Copyright AIB 2010-02-26, a cura di Raffaele Tarantino
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cal/corsi/comunica.htm
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