[AIB] AIB. Sezione Basilicata


Lettera di Maria Teresa Gino (allegato al verbale della riunione del CER del 19 marzo 2005)

Al CER AIB Sezione Basilicata

e p.c. al CEN

Come già comunicato per le vie brevi a ciascun membro del CER Basilicata, motivi di lavoro non mi consentono di essere presente in data 19 marzo p.v. alla riunione nella quale dovrà essere eletto il presidente regionale di Basilicata.

Sono davvero molto dispiaciuta che non si sia riusciti a trovare un accordo per venire incontro alla mia specifica difficoltà, fatta presente fin dalla comunicazione della mia elezione e non si sia potuto stabilire la data dell’incontro nella fine-settimana precedente (sabato 12 o domenica 13 marzo) o in quella seguente (tra il sabato 26 e il martedì 29 marzo) come ho in più occasioni proposto.

Mi auguro comunque che le date delle prossime riunioni possano essere meglio concordate: in ogni caso da parte mia tenterò sempre di partecipare alle attività del Comitato e dell’intera sezione nel prossimo triennio (anche nella parte del triennio in cui sarò ancora lontana dalla Basilicata), sia con la mia presenza fisica sia con ogni possibile altro mezzo di comunicazione.

Il mio contributo sarà in ogni caso attivo e generoso, perché è motivato oltre che dalla sentita esigenza della crescita professionale, anche da un particolare interesse per la Regione che in particolare nei prossimi anni, dopo la recente inaugurazione del polo SBN, è chiamata a rispondere ai bisogni dell’informazione e della comunicazione dei cittadini lucani con i dovuti livelli di qualità.

In questa fase, l’AIB potrà avere un ruolo importante nell’orientare le scelte e nel sollecitare le istituzioni ad un serio impegno in favore delle biblioteche e della documentazione in Basilicata: potrà averlo se esprimerà soprattutto esperienza e competenza, anche attraverso il suo principale rappresentante, il Presidente regionale.

Per questo motivo propongo gli specifici requisiti che il Presidente deve a mio avviso possedere:

-  indiscussa esperienza e certificata conoscenza delle biblioteche;

- confermata (almeno superiore ad un  anno consecutivo) adesione all’Associazione;

- capacità di stabilire relazioni indipendenti, nel segno della libertà da ogni possibile condizionamento;

-  possibilmente l’iscrizione all’Albo dei Bibliotecari promosso dall’AIB.

Nel Comitato Esecutivo Regionale di Basilicata vi sono delle persone capaci di esprimere questo livello di professionalità: per il bene dell’associazione e delle biblioteche lucane occorre scgliere una di loro.

Alla luce di questi criteri delego Antonella Trombone ad esprimere la mia preferenza per il Presidente. Delego inoltre la stessa Antonella Trombone ad esprimere la mia preferenza anche per la nomina di vicepresidente, segretario e tesoriere, in relazione alle disponibilità che saranno espresse durante l’incontro.

Cordiali saluti e buon lavoro.

Bologna, 18 marzo 2005

Maria Teresa Gino


Copyright AIB 2005-03-22, ultimo aggiornamento 2005-03-22 a cura di Luigi Catalani
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/bas/lettgino.htm


Home Page Basilicata | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni