[AIB] AIB. Sezione Basilicata


Verbale della riunione del CER AIB Basilicata del 4 dicembre 2009

Verbale della riunione del Comitato esecutivo regionale dell’Associazione italiana biblioteche Sezione Basilicata svoltasi il 4 dicembre 2009, a partire dalle ore 16.30, presso la Biblioteca Nazionale di Potenza

Presenti: Antonio Cammisa, Luigi Catalani, Vita Gerardi, Nunzio Lionetti, Angela Scandiffio, Antonella Trombone

Questi gli argomenti all’ordine del giorno:

1. Approvazione del verbale dell'ultima riunione del Cer
2. Comunicazioni
3. Resoconto delle ultime iniziative
4. Programmazione della prossima assemblea regionale dei soci
5. Programmazione delle prossime attività
6. Varie e eventuali

Il Presidente procede all’illustrazione dei vari punti all’ordine del giorno.

1. Approvazione del verbale dell'ultima riunione del Cer
Il Presidente legge il verbale dell’ultima riunione del Cer, svoltasi il 29 novembre 2008 presso il Chiostro delle Cererie a Matera, che viene approvato dai presenti all’unanimità.

2. Comunicazioni
Il Presidente comunica che nel giro di pochi giorni verranno consegnate 40 copie dell’agenda del bibliotecario presso la Biblioteca Provinciale di Potenza e altre 20 presso la Biblioteca Provinciale di Matera. Il Presidente comunica il buono stato delle finanze della sezione, la quale ha potuto far fronte per la propria parte al debito nazionale dell’Associazione attingendo agli avanzi di gestione. Il Presidente comunica anche per l’inizio del 2010 dovrebbe essere operativo il nuovo sito web dell’AIB, che prevederà anche alcuni servizi riservati ai soci attraverso una procedura di log-in. Il Presidente comunica che il tema del Congresso nazionale AIB in programma nel novembre del 2010 sarà l’accesso libero alle biblioteche e all’informazione. Il Presidente comunica con rammarico di non aver ricevuto riscontro alla richiesta di contributo per la partecipazione di una rappresentanza dei bibliotecari lucani al Congresso IFLA svoltosi a Milano, inviata diversi mesi fa alla Regione Basilicata, segnatamente all’assessore Autilio (peraltro autore, in qualità di Presidente della VI commissione Beni e attività culturali, di una nota indirizzata agli assessori delle regioni e delle province autonome, affinché sostenessero la partecipazione dei bibliotecari al Congresso IFLA) e al dott. Michele Durante. A questo proposito Antonella Trombone, che ha partecipato al Congresso in qualità di relatrice, esprime da una parte il proprio rammarico per questa occasione sprecata e dall'altra la più viva soddisfazione per la riuscita dell’evento e per l’arricchimento professionale derivato da questa esperienza, che avrebbe giovato anche ad altri colleghi che avessero avuto la possibilità di prendere parte al prestigioso evento internazionale.

3. Resoconto delle ultime iniziative
Il Presidente riporta i positivi apprezzamenti ricevuti da parte di Klaus Kempf e Aldo Pirola per l’accoglienza ricevuta e la riuscita delle recenti inziative di aggiornamento professionale che li hanno visti protagonisti in Basilicata. Il Presidente esprime un personale e speciale apprezzamento per i membri del Cer Scandiffio e Catarinella (oggi assente), e le socie Rogges e Staffieri per il supporto logistico e organizzativo offerto in occasione della visita di Klaus Kempf. Il Presidente comunica che le attività svolte nel 2009 hanno procurato anche un incremento degli iscritti alla sezione. Il Presidente sottolinea infine il fatto che l'esperimento del corso a pagamento (sulla biblioteca digitale) può dirsi sostanzialmente riuscito, grazie all'iscrizione di 39 colleghi, alcuni provenienti anche da fuori regione.

4. Programmazione della prossima assemblea regionale dei soci
Il Cer stabilisce che la prossima assemblea regionale dei soci sarà convocata in concomitanza con la prossima iniziativa seminariale.

5. Programmazione delle prossime attività
Il Presidente ricorda che l’AIB Basilicata non ha organizzato attività nel mese di settembre poiché molti colleghi sono stati impegnati nei corsi di formazione sul software Sebina promossi dalla Regione Basilicata. Per quanto riguarda l’organizzazione del Seminario sull’Open Access, il Presidente comunica di aver ottenuto da parte di Assunta Arte e Nunzio Lionetti la disponibilità a lavorare al suo fianco per l’organizzazione del seminario, da tenersi presso la Biblioteca del CNR Area di ricerca di Potenza (C.da Santa Loja, Tito Scalo) nel mese di marzo, contestualmente all’assemblea regionale dei soci. Assieme verificheranno la disponibilità e la richiesta economica da parte dei possibili relatori, da scegliersi nella ristretta rosa degli esperti della materia a livello nazionale. Il Cer concorda unanime sulla bontà dell’iniziativa e sull’indirizzo dei lavori. Il Presidente conferma la volontà di approntare per il 2011 un ciclo di corsi di aggiornamento professionale rivolti ai soci AIB ma aperti anche agli altri colleghi, e suggerisce tre temi fondamentali: le Reicat, il nuovo Soggettario e la Classificazione decimale Dewey edizione italiana 22. Il Cer approva i contenuti dei corsi. Il Presidente comunica che l’AIB Basilicata dovrà assicurare ai docenti invitati, scelti tra i migliori docenti e professionisti del settore (come Alberto Petrucciani per le Reica) il compenso orario standard di 80,00 euro lordi. Per quanto riguarda il finanziamento dei corsi, il Cer concorda sulla necessità di chiedere il patrocinio e il contributo finanziario alla Regione e alle Province: nel caso in cui questo non fosse sufficiente a coprire i costi, si concorda di offrire il costo a pagamento, facendo pagare una cifra poco più che simbolica (25-30 euro) agli associati.

6. Varie e eventuali
Il Cer concorda sulla necessità di inviare all’Assessore regionale alla Cultura una richiesta di incontro urgente, per poter discutere alcuni temi di stringente attualità, quali: il piano di pubblica lettura, lo status quo della Legge regionale, la prospettiva dei contratti di lavoro per gli esperti catalogatori inseriti nella short-list regionale, il supporto finanziario al ciclo di corsi di aggiornamento profesisonale che l’AIB Basilicata intende realizzare nel 2010. Il Presidente s’impegna a formulare in tempi brevissimi l’invito all’Assessore Autilio.

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, la riunione si chiude alle ore 18.30.


Il presidente: Luigi Catalani

Per il segretario: Antonella Trombone

(Verbale approvato in occasione della riunione del CER svoltasi a Matera il 28 gennaio 2011)


Copyright AIB 2011-05-27, ultimo aggiornamento 2011-05-27 a cura di Luigi Catalani
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/bas/sezione/verbalicer/cer091204.htm


Home Page Basilicata | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | | | Altre Sezioni