[AIB] AIB. Sezione Basilicata


Verbale della seduta del CER AIB Basilicata del 29 novembre 2008

La seconda seduta del Comitato Esecutivo Regionale (CER) dell’AIB di Basilicata del triennio 2008-2010 si tiene a Matera presso il Chiostro delle Cererie in data 29 novembre 2008 a partire dalle ore 16.30.

All’ordine del giorno sono i seguenti argomenti:

1. approvazione del verbale della precedente riunione del CER;
2. resoconto dell’iniziativa svoltasi il 26 settembre presso la Biblioteca nazionale di Potenza;
3. resoconto dell’iniziativa svoltasi il 24 ottobre presso la Biblioteca provinciale di Matera;
4. resoconto del Congresso nazionale AIB e della riunione dei presidenti svoltasi a Firenze alla fine di ottobre;
5. organizzazione della giornata da svolgersi a dicembre (assemblea e seminario);
6. individuazione di un referente regionale da segnalare alla Commissione nazionale Libro antico;
7. programmazione attività 2009;
8. varie ed eventuali.

Sono presenti: Catalani Luigi, Scandiffio Angela, Trombone Antonella, Catarinella Giuseppe, Lionetti Nunzio.

Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente del CER, costituitosi per il nuovo triennio, Catalani offre un breve resoconto circa l’incontro presso la Biblioteca nazionale di Potenza sul libro antico. L’AIB ha partecipato come partner all’evento e il direttore Franco Sabia ha ben accolto l’iniziativa.

Poi Angela Scandiffio informa sui risultati della manifestazione “Ottobre piovono libri” presso la Biblioteca Provinciale di Matera. La stessa Scandiffio prospetta l'ipotesi di estendere questa positiva iniziativa dell’Orienteering (attività ludico-sportiva) anche ad altre biblioteche del territorio. Il consuntivo dell’iniziativa materana può definirsi positivo: gadget e manifesti con loghi, tra cui quello dell’AIB, hanno contribuito ad attirare i tanti fruitori, specie i bambini delle scuole; il presidente della Provincia di Matera Carmine Nigro ha partecipato alla premiazione finale, consistita nel dono di libri.

A proposito di promozione, Catalani fornisce copia dei nuovi depliant AIB: il CER concorda nell’inserire nello spazio in bianco dei depliant l’indirizzo e-mail e telefonico con relativi recapiti delle Biblioteche di Potenza e Matera.

La riunione prosegue con la relazione di Antonella Trombone per quanto riguarda il congresso nazionale AIB di Firenze in cui si è deciso tra l’altro la modifica dello Statuto e il riconoscimento di personalità giuridica dell’AIB con la possibilità di usufruire del 5x1000. Questa circostanza favorisce l’AIB in virtù di eventuali finanziamenti ministeriali. Inoltre il collegio dei sindaci sarà di nomina e non più elettivo a partire dalle prossime elezioni. Due revisori dei conti dovranno essere iscritti all’albo professionale di categoria. Il Congresso nazionale AIB di Firenze  riferisce Trombone – è stato di elevata levatura culturale e scientifica.

La stessa Trombone ha partecipato al CNPR (Comitato Nazionale Presidenti Regionali) in sostituzione di Catalani, impossibilitato a partecipare, in cui si è parlato del bilancio nazionale deficitario che dovrà essere appianato anche con prelievi dalle varie sezioni regionali. La sezione lucana darà il suo contributo in merito. Tutte queste operazioni ed altre iniziative del Nazionale, sotto precisa indicazione dei presidenti regionali, dovranno essere comunicate alle sezioni regionali e quindi poi a tutti i soci AIB.

La riunione procede con un’informativa di Angela Scandiffio sull’incontro dell'Olavep (Osservatorio Lavoro e professione dell'AIB) al congresso nazionale di Firenze.

Catalani informa il CER su alcuni incarichi come referenti regionali assunti da: Angela Scandiffio come referente regionale all'interno dell’Olavep, lo stesso Catalani nel gruppo di lavoro sull'Advocacy; Nunzio Lionetti nel gruppo di aggiornamento degli Opac lucani (e calabresi) nel MetaOpac Azalai. A questo proposito, Lionetti informa di aver ricevuto nell'occasione l'accesso al software che consente di monitorare il panorama degli Opac italiani.

All’interno del CER nasce l’esigenza di dare un valido contributo alla riscrittura di una legge regionale circa le biblioteche, magari attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro composto da persone disponibili a fornire suggerimenti per una proposta da parte dell’AIB di aggiornamento della vecchia legge quadro (L. 37/1980). Trombone propone di allargare la consultazione a tutti i soci, magari attraverso un’eventuale assemblea ad hoc.

Si passa poi ad analizzare il punto all’Odg. riguardante la Commissione del Libro Antico, di cui Catalani illustra il programma. Si vagliano alcune proposte di referenti regionali come Angela Rogges della Biblioteca Provinciale di Matera o Maria Grazia Grande, che dovranno essere consultate.

Per quanto riguarda la programmazione, Catalani indica l'opportunità di svolgere a dicembre un’assemblea soci con l'intervento di un componente AIB nazionale, pensando eventualmente a Raffaele De Magistris e ipotizzando come tema il prossimo Congresso IFLA a Milano, da svolgersi presumibilmente presso la Biblioteca nazionale di Potenza venerdì 19 dicembre a partire dalle ore 16.30. L’incontro sarà aperto a tutti.

Per la programmazione delle attività del 2009 Catalani auspica che ognuno per le proprie competenze e funzioni potrà operare e fornire validi contributi. E più precisamente Antonella Trombone sul tema dell'Open access, Angela Scandiffio sulle questioni legate alla professione, Nunzio Lionetti sul digitale e sulle biblioteche ecclesiastiche, Giuseppe Catarinella sulle biblioteche scolastiche. Inoltre viene promossa l’idea di istituire una giornata delle biblioteche in Basilicata.

Per quanto riguarda infine l’evento che vedrà in Basilicata il Direttore della Biblioteca Statale di Monaco di Baviera, Klaus Kempf, Catalani prospetta l'ipotesi di un vero e proprio corso sulla Biblioteca digitale, mentre Lionetti sottolinea l'opportunità di sfruttare l'occasione per censire lo stato delle biblioteche digitali in Basilicata, senza trascurare l’evoluzione del digitale a livello nazionale.

La riunione è tolta alle ore 18.30.

Il presidente: Luigi Catalani
Il segretario: Giuseppe Catarinella


Copyright AIB 2011-05-27, ultimo aggiornamento 2011-05-27 a cura di Luigi Catalani
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/bas/sezione/verbalicer/cer081129.htm


Home Page Basilicata | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | | | Altre Sezioni