AIB. Sezione Basilicata
Venerdì 4 febbraio 2011, ore 16.00
Sala convegni della Biblioteca Provinciale di Potenza, via Maestri del Lavoro 13 (Rione Betlemme)
È convocata l'Assemblea regionale degli associati della sezione Basilicata dell'AIB per giovedì 3 febbraio 2011 alle ore 23.30 in prima convocazione, e per venerdì 4 febbraio 2011 alle ore 16.00 in seconda convocazione, presso la sala convegni della Biblioteca Provinciale di Potenza, via Maestri del Lavoro 13 (Rione Betlemme), con il seguente ordine del giorno:
1.
Comunicazioni;
2.
Relazione attività 2008-2010;
3. Strategie d'intervento della Regione Basilicata in tema di biblioteche: confronto con l'assessore Rosa Mastrosimone;
4.
Assegnazione della prima edizione del premio intitolato a Mariella
Riviello ad una biblioteca lucana che si è distinta nella promozione
della lettura presso i più giovani;
5.
Approvazione del bilancio preventivo 2011;
6. Programmazione delle attività 2011;
7.
Designazione dei candidati per il Comitato esecutivo nazionale e per il Collegio dei Probiviri;
8. Indicazione dei candidati per il Comitato esecutivo regionale;
9.
Elezione dei cinque componenti (tre effettivi e due supplenti) della Commissione elettorale regionale;
10. Varie
ed eventuali.
Nell'occasione, sarà possibile rinnovare l'iscrizione all'AIB per il 2011 (le quote sono invariate), ritirare il bollino e l'agenda del bibliotecario.
Potenza, 3 gennaio 2011
Il Presidente AIB Basilicata
Luigi Catalani
All’ordine del giorno risultano i seguenti argomenti:
1. comunicazioni;
2. relazione attività 2008-2010;
3. strategie d’intervento della
Regione Basilicata in tema di biblioteche: confronto con l’assessore
Rosa Mastrosimone;
4. assegnazione della prima edizione
del premio intitolato a Mariella Riviello ad una biblioteca lucana
che si è distinta nella promozione della lettura presso i più
giovani;
5. approvazione del bilancio
preventivo 2011;
6. programmazione delle attività
2011;
7. designazione dei candidati per il
Comitato esecutivo nazionale e per il Collegio dei probiviri;
8. indicazione dei candidati per il
Comitato esecutivo regionale;
9. elezione dei cinque componenti
(tre effettivi e due supplenti) della Commissione elettorale
regionale;
10. varie ed eventuali.
Sono presenti gli associati Luigi Catalani, Vita Gerardi, Giuseppe Catarinella, Angela Scandiffio, Antonella Trombone, Antonio Cammisa, Nunzio Lionetti, Antonietta Claps, Angela Costabile, Giovanna Caprio, Francesca Fiorile, Agata Maggio, Giuseppe Nolè, Nicolina Cardone, Nicola Pace, Rosa Anna Russo, Giuseppe Zafarone, Samanta Picerni, Erminia Maida, Vincenzo Pierro e Domenico Mancusi (Biblioteca Comunale per l'infanzia di Potenza). Sono inoltre presenti in qualità di ospiti Franco Riviello e Rocco Riviello.
Per quanto riguarda il primo punto all'Odg, il presidente Catalani riferisce l'esito della riunione del CER svoltasi sabato 29 gennaio presso la Biblioteca Provinciale di Matera. Catalani comunica inoltre che, in seguito a contatti intercorsi con il Direttore Gabriele De Verisi, il prossimo fascicolo di AIB Notizie conterrà uno spazio dedicato alla sezione Basilicata. Catalani legge poi una comunicazione nazionale circa l’abrogazione dell’albo professionale dei bibliotecari. Il presidente legge inoltre una nota del segretario nazionale in merito alla promozione di Nati per leggere e alla possibilità di ottenere un contributofinanziario a sostegno delle attività relative al progetto. Catalani coglie l'occasione per ricordare che nel precedente CER si era proceduto ad una mappatura dei progetti Nati per leggere in Basilicata e si erano individuati i referenti in Maura Locantore (poi non più iscritta all'AIB) e Assunta Arte, mentre Antonella Trombone era stata individuata come referente interna al Cer: il presidente auspica nel prossimo Cer un rinnovato interesse verso i progetti Nati per leggere, anche attraverso l'individuazione di nuovi referenti, effettivamente attivi sul territorio.
Per quanto riguarda il secondo punto all'Odg, Catalani relaziona poi su: soci, attività, finanze e rapporto con enti/istituzioni. A livello di iscrizioni si è raggiunta la cifra ragguardevole, mai toccata finora, di 66 soci iscritti, oltre a 5 nuovi soci nel 2011. Circa le attività della sezione nel triennio appena trascorso, il presidente ricorda i seminari con Raffaele De Magistris e Aldo Pirola, il seminario sull'Open Access, i corsi di aggiornamento professionale sulla biblioteca digitale, sulle Reicat, sul nuovo Soggettario e sulla CDD condotti rispettivamente da Klaus Kempf, Alberto Petrucciani, Marta Ricci e Federica Paradisi. E poi ancora l'iniziativa sull’orienteering in biblioteca, il contributo alla stesura della nuova legge regionale sui sui beni culturali e l’istituzione del premio intitolato a Mariella Riviello, significativo ed ultimo atto ufficiale del Cer uscente. A proposito di finanze, Catalani, anche nelle sue veci di tesoriere, sottolinea come il Cer uscente sia riuscito a ripianare ogni debito pregresso con il nazionale, e sia in grado di consegnare ai nuovi eletti una buona situazione economica, con un saldo positivo di circa 1.100,00 euro. Il presidente ricorda il contributo logistico e finanziario ricevuto in questi anni dalle Biblioteche provinciali di Potenza e di Matera e dalle rispettive amministrazioni provinciali. Anche la Biblioteca nazionale di Potenza ha offerto in più di un'occasione la disponibilità della propria sede per ospitare gli appuntamenti AIB, mentre il Comune di Potenza ha concesso un patrocinio che non si è finora tradotto anche in un contributo finanziario per motivi di bilancio. La Regione Basilicata, dal canto suo, non ha fornito patrocini né aiuti finanziari, neppure in occasione dell’iniziativa legata ad IFLA 2009, limitandosi all'elargizione del contributo annuale concesso alle associazioni culturali presenti sul territorio, mentre ha avuto la sensibilità di coinvolgere l'AIB Basilicata riguardo la stesura della nuova legge regionale in materia di beni culturali.
Si decide di anticipare il quarto punto all'Odg e si procede quindi all’assegnazione della prima edizione del premio intitolato a Mariella Riviello, che, come sancito unanimemente dal Cer nel corso della sua ultima riunione, verrà ogni anno assegnato ad una biblioteca che si sia distinta per la promozione della lettura e del libro presso le giovani generaizoni. Franco Riviello, fratello della compianta Mariella, consegna la targa a Domenico Mancusi, responsabile della Biblioteca comunale per l’infanzia di Potenza, vincitrice del riconoscimento in base al parere unanime espresso dal Cer. In questa circostanza Catalani ricorda la figura di Mariella Riviello e quella di Luigi Forenza, che hanno dato lustro all’AIB Basilicata. Franco Riviello ringrazia l’AIB Basilicata per aver voluto istituire un premio intitolato alla sorella, mentre Domenico Mancusi racconta le attività della propria biblioteca e la passione per i libri dell’infanzia, condivisa proprio con Mariella Riviello. Prende la parola Angela Costabile che porta il suo saluto e plaude all’iniziativa del premio, ricorda poi che la sezione ragazzi della Biblioteca provinciale di Potenza è intitolata proprio a Mariella Riviello.
Si passa poi al terzo punto all'Odg, che prevedeva l’incontro con l’assessore regionale alla cultura Rosa Mastrosimone, che ha delegato il funzionario del Dipartimento cultura, e associata AIB, Antonietta Claps a rappresentarla. Catalani le sottopone alcuni quesiti: 1) lo stato dell'arte sulla nuova legge regionale in materia di beni culturali; 2) un aggiornamento sullo sviluppo e sulla gestione del Polo SBN; 3) il futuro lavorativo dei catalogatori della cosiddetta short-list. Antonietta Claps esordisce dicendo di non poter fornire risposte politiche, ma riscontri operativi. Evidenzia come l’assessore Mastrosimone si sia dimostrata aperta alle problematiche bibliotecarie. Ricorda tuttavia come i recenti tagli finanziari abbiano colpito anche il settore cultura. La Claps manifesta il suo apprezzamento per il lavoro svolto dall’AIB in questi ultimi anni e plaude all'iniziativa volta a ricordare Mariella Riviello. In merito alla legge regionale, la Claps annuncia che è stata approvata come Delibera di Giunta regionale ed è ora al vaglio della commissione competente. Fa notare che la nuova legge riguarda l’insieme dei beni culturali, al cui interno sono naturalmente considerate anche le biblioteche. Per quanto riguarda il Polo SBN c’è da registrare, secondo Antonietta Claps, una copertura finanziaria insufficiente, per cui si sta cercando di rispondere alle istanze provenienti dalla biblioteche del territorio regionale compatibilmente con le risorse a disposizione. In ogni caso non verrà meno il supporto alle biblioteche, in particolare quelle comunali, che intendono entrare a far parte del Polo regionale SBN. La mancanza di fondi è anche la ragione del mancato sostegno finanziario alle attività dell'AIB Basilicata. Per il futuro, la Claps propone di prevedere una programmazione congiunta delle iniziative tra Ufficio cultura della Regione e AIB Basilicata. Infine, per quanto riguarda i catalogatori, la Claps ne apprezza il lavoro svolto, particolarmente prezioso per la diffusione del materiale documentario conservato presso le biblioteche del territorio e auspica il prosieguo di questa esperienza, con la collaborazione delle tre principali biblioteche della regione, referenti privilegiati dell'Ufficio cultura. Antonella Trombone chiede informazioni sull'apertura della short-list di catalogatori e sull'eventuale possibilità di collaborazione anche con la Biblioteca interdipartimentale d'Ateneo. Claps risponde che responsabile dell'organizzazione è da questo punto di vista la Direzione regionale del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Angela Costabile interviene dicendo che, mentre il finanziamento dell'attività dei catalogatori era legato ad un programma-quadro tra Stato e Regione, scaduto alla fine del 2010, la lista dei catalogatori non ha scadenza, per cui è ancora in vigore. Trombone sostiene i vantaggi di attingere ad elenchi di professionisti di questo tipo e auspica che l’utilizzo di eventuali fondi regionali possano sostenere anche progetti di catalogazione di Enti di ricerca come l'Università o il CNR. Trombone sottolinea inoltre la necessità di diffondere le schede catalografiche attraverso le più recenti tecnologie legate al web. Giuseppe Nolè interviene lamentando la mancanza dell’assessore Mastrosimone all’incontro AIB, in quanto purtroppo soltanto i politici possono fornire la soluzione di determinate problematiche culturali; accenna poi alla propria esperienza di catalogatore, costretto a farsi carico di diverse spese, comprese quelle per la formazione. Antonietta Claps conferma la propria apertura e disponibilità a coinvolgere l'Assessore per affrontare insieme le situazioni più delicate, e auspica una collaborazione più stretta tra Regione e AIB Basilicata. Angela Costabile invita infine a riflettere sulla necessità da parte delle biblioteche del territorio di essere più compatte e visibili, lavorando assieme a progetti comuni, come è stato nel caso del progetto “Emerografia lucana in digitale” promosso dala Biblioteca Provinciale di Potenza. Claps invita l’AIB Basilicata a proporre ogni anno una tematica sulla quale lavorare poi di concerto con l'Ufficio cultura della Regione.
Si passa poi al quinto punto all'Odg: Catalani presenta nel dettaglio il bilancio preventivo della Sezione per l'anno 2011, che viene approvato all'unanimità dai presenti.
Per quanto riguarda il sesto punto all'Odg, Rocco Riviello interviene ringraziando a sua volta per l’istituzione del premio dedicato alla sorella e suggerisce di lavorare in futuro per rafforzare il rapporto tra le biblioteche e il mondo della scuola. Catalani invita i presenti ad avanzare idee e proposte, da cui il prossimo Cer potrà ricavare spunti per elaborare la programmazione futura delle attività della sezione. Nolè propone una giornata di studio sullo stato attuale e sullo sviluppo futuro del Polo SBN, con il contributo di bibliotecari, politici e opinione pubblica. Catalani riconosce che il Cer uscente ha forse penalizzato l’aspetto 'politico' a favore della dimensione formativa. Franco Riviello concorda sull'opportunità di un maggior coinvolgimento delle scuole nell'ambito delle attività dell'AIB Basilicata. Trombone sottolinea la stato di difficoltà delle biblioteche scolastiche, viste raramente come luoghi di ricerca, di studio, di lettura. Claps rilancia la necessità di un’adeguata educazione alla lettura. Erminia Maida riflette sulla necessità di lavorare per ampliare la tipologia di utenti in biblioteca. Costabile avanza l’idea di investire sulle professionalità regionali, dotate di specifiche competenze. Agata Maggio suggerisce di lavorare ad un progetto di collaborazione tra le biblioteche e gli editori attivi sul territorio regionale. Catalani ringrazia per i suggerimenti ricevuti, che saranno trasferiti ai componenti del prossimo Cer.
Passando ai punti 7, 8 e 9 dell'Odg, Catalani ricorda gli adempimenti legati al prossimo rinnovo delle cariche sociali. Il presidente dà lettura dei curricula dei candidati al CEN Nazionale e inviata gli associati ad esprimere il sostegno a non più di tre candidati per il CEN e non più di due candidati per il collegio dei probiviri. Dopo un breve dibattito, l’assemblea esprime il proprio sostegno, per il CEN, a Stefano Parise, Raffaele Tarantino ed Enrica Manenti, e, per il collegio dei probiviri, a Giovanni Solimine e Ornella Foglieni. Catalani si rivolge poi a coloro i quali hanno intenzione di candidarsi al prossimo Cer: annunciano la loro disponibilità Antonio Cammisa, Nunzio Lionetti, Agata Maggio, Giuseppe Nolè e Samanta Picerni, a cui vanno aggiunti i nomi di Assunta Arte e Marcella Laviola, che hanno delegato rispettivamente Giuseppe Zafarone e Luigi Catalani a comunicare la propria disponibilità a candidarsi. Su precisa sollecitazione del presidente, l'assemblea decide di mantenere il numero attuale (sette) di componenti del Cer, e quindi di non ridurlo. L'assemblea nomina infine i cinque componenti della Commissione elettorale regionale: i membri effettivi sono Nicolina Cardone, Luigi Catalani e Angela Costabile, mentre i membri supplenti sono Francesca Fiorile e Giuseppe Zafarone. Il seggio elettorale lucano è fissato presso la sede della Biblioteca Provinciale di Potenza.
Per quanto riguarda il decimo punto all'Odg, Catalani comunica che il verbale della precedente assemblea degli associati sarà pubblicato on line, come tutti gli altri, previa lettura degli interessati, che ne riceveranno copia attraverso la posta elettronica. L'assemblea approva.
Esauriti gli argomenti all'Odg, la seduta è sciolta alle ore 19.00.
Il presidente: Luigi Catalani
Il segretario: Giuseppe Catarinella
Copyright
AIB 2011-01-05, ultimo aggiornamento 2011-05-27 a cura di Luigi Catalani
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/bas/ass110204.htm