AIB. Sezione Basilicata
All’ordine del giorno risultano i seguenti argomenti:
1. approvazione del verbale della precedente assemblea;
2. organizzazione del corso sulla Biblioteca digitale a cura di Klaus Kempf;Sono presenti: Luigi Catalani, Vita Gerardi, Giuseppe Catarinella, Angela Scandiffio, Antonella Trombone, Nunzio Lionetti, Antonio Cammisa, Angela Costabile, Dora Staffieri, Angela Rogges, Carmela Giannone, Maria Grazia Grande, Angela D’Elia, Donata Guglielmi, Raffaela Lacapra.
L’assemblea è stata preceduta da un incontro, aperto a tutti, con Aldo Pirola (responsabile settore Biblioteche Comune di Milano e membro del Comitato esecutivo del 75° Congresso IFLA) per un corso preparatorio a IFLA 2009 sul tema “IFLA in Italia: un’occasione irripetibile nella vita professionale dei bibliotecari”, preceduto dai saluti del Direttore della Biblioteca provinciale di Matera, Anna Maria Carbone, e dell’assessore alla Cultura della Provincia di Matera, Giuseppe Digilio.
Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale dell’assemblea dei soci del 15 dicembre 2008, svoltasi presso la Biblioteca Nazionale di Potenza, si passa al secondo punto all'ordine del giorno.
Catalani presenta il programma della visita in Basilicata di Klaus Kempf e del corso che egli terrà a Potenza sulla Biblioteca digitale. Lionetti nella circostanza supporterà Kempf per la parte logistica ed esplicativa del corso. L'occasione sarà utile anche per fare il punto sulla situazione delle biblioteche lucane intorno al digitale. Catalani propone le date del 28 e del 29 maggio per il corso di Kempf da tenersi presso la Biblioteca Provinciale di Potenza. Catalani sottolinea la necessità di far pagare una quota di iscrizione, per quanto bassa, ai partecipanti, in linea con quanto accade presso le altre sezioni regionali in occasioni del genere. L'idea del Cer – prosegue Catalani – è quella di fare un salto di qualità per quanto riguarda la proposta formativa dell'AIB Basilicata. Lionetti dichiara di aver contattato operatori di beni culturali di Matera per partecipare a questo corso. Trombone propone che il corso, compatibilmente con le varie esigenze, si svolga di pomeriggio per facilitare la partecipazione da parte dei colleghi. Lionetti auspica che il programma definitivo del corso sia noto prima possibile. Catalani si impegna a sollecitare Kempf in questo senso e conclude ricordando che l'occasione sarà utile anche per avvicinare nuovi soci all'AIB Basilicata.
Non essendoci altre varie ed eventuali, l’assemblea si chiude alle ore 19.15.
Il presidente: Luigi Catalani
Il segretario: Giuseppe Catarinella
Copyright
AIB 2009-04-24, ultimo aggiornamento 2011-05-27 a cura di Luigi Catalani
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/bas/ass090429.htm