AIB

AIB
Sezione Abruzzo

Notizie dalle biblioteche abruzzesi

AIB-WEB

Ricerca in AIB-WEB

Altre Sezioni


Home page Abruzzo

La Sezione

Attività della Sezione

Aggiornamento e formazione

Notizie dalle biblioteche abruzzesi

Questa pagina è a disposizione per tutte le notizie, avvisi e appuntamenti che riguardano il mondo delle biblioteche in Abruzzo; in ogni caso la pubblicazione delle informazioni che vorrete inviarci è subordinata alla accettazione da parte del CER Abruzzo.




I LIBRI COME PIETRE: incontro con gli scrittori aquilani del terremoto.
In occasione dalla Giornata Mondiale del libro e del Diritto d'autore, l'Università degli Studi dell'Aquila organizza “LIBRI COME PIETRE: una maratona alla scoperta degli scritti di quest'ultimo anno: scrittori, fotografi e blogger che raccontano la città“.
L'appuntamento è Venerdì 23 aprile 2010 in Piazza Duomo a partire dalle ore 10,30.

LA BIBLIOTECA DI ORTONA TRASLOCA A S.ANNA
Dal 5 marzo 2007 è iniziato il trasferimento di tutto il patrimonio librario della Biblioteca Comunale di Ortona dalla sede di Palzzo Farnese a quella nuova dell'ex convento di S. Anna.
Si seguiranno le linee guida del direttore della biblioteca, stilate in collaborazione con tutto il personale della biblioteca e con i volontari del servizio civile nazionale, e insieme agli utenti che hanno voluto partecipare fornendo utili suggerimenti e richieste.



NOVELLO&NOVELLE
11 Novembre 2006, ore 21.00
Auditorium Sant'Anna - Ortona
Degustazione di vino novello, ascolto di buona musica e lettura teatrale di brani letterari si svolgeranno sabato 11 novembre dalle ore 21 presso l'Auditorium comunale nel complesso di S. Anna. L'iniziativa si chiama “Novello e Novelle” ed è organizzata dalla Biblioteca Comunale di Ortona insieme al Sistema Bibliotecario Provinciale che, a modo loro, festeggiano il vino novello 2006, legandolo alla tradizione musicale e a novelle e poesie classiche e moderne.
Celebri e meno noti brani letterari, interpretati dagli attori Paola Mantini, Mario Massari e Barbara Nervegna, si alterneranno alle musiche eseguite dal vivo dal gruppo Vo.Strum (Raffaella d'Este, voce, Giovanni De Marinis, voce, Aldo Di Gioia, mandolino, Domenico Martelli, mandolino, Paolo Rega, chitarra). Da questo avvicendarsi, il vino emerge a tratti come protagonista, a tratti si nasconde per lasciare spazio a stati d'animo ed atmosfere, per offrirsi poi come spunto per nuove suggestioni e originali immaginari.
Un viaggio che, durante l'intervallo e a termine serata, avrà gradita sosta offerta da La bottega di Corso Garibaldi con un raro novello Chardonnay, accompagnato da tipici taralli ripieni di marmellata d'uva, e con il nostro Montepulciano, insieme ai tozzetti alle mandorle.
Nella serata sarà presente anche una novità nelle iniziative di promozione del libro. Per la prima volta in Abruzzo si accompagnerà il pubblico in una esperienza di Book Sniffing : odorare libri di varie epoche e fatture alla ricerca di profumi e aromi diversi e della loro descrizione, costruendo un parallelo intuitivo con le sensazioni gustative dei nostri novelli.


Alla biblioteca di Ortona il Nobel 2006 per la Letteratura
In occasione dell'assegnazione dei Premi Nobel 2006, la Biblioteca Comunale di Ortona mette a disposizione dei lettori le opere del vincitore per la Letteratura, lo scrittore turco Orhan Pamuk.
Istanbul, Il castello bianco, Il mio nome è rosso sono storie che raccontano di una città intricata, che è riuscita a cristallizzare, nei secoli, una complicata identità in bilico tra Oriente e Occidente, tra armonia e caos, tra passato e modernità.
I romanzi di Pamuk saranno esposti in una piccola mostra all'ingresso della Biblioteca, attraverso la quale sarà possibile accedere alle informazioni sui vincitori dei Premi Nobel 2006.
Premio Nobel per la Letteratura: Omhar Pamuk
Premio Nobel per la Pace: Muhammad Yunus
Premio Nobel per la Fisica: John Mather e George Smoot
Premio Nobel per la Chimica: Roger Kornberg
Premio Nobel per la Medicina: Andrei Fire e Craig Mello

GHIOTTI DI BIBLIOTECA
Animazione e giochi succosi per bambini curiosi e golosi
Tutti i sabato dal 14 ottobre al 2 dicembre – ore 10.00/12.00
Biblioteca comunale, Ortona
Ci sono storie che si sfogliano e altre che si leggono; fiabe che si immaginano e altre che si raccontano. Alla biblioteca comunale di Ortona le storie si... mangiano! Tutti i sabato mattina, dal 14 ottobre al 2 dicembre, arriva “Ghiotti di Biblioteca”, la nuova iniziativa di animazione destinata a bambini golosi che hanno voglia di “mettere le mani in pasta”.
Ogni sabato è dedicato ad un particolare alimento, al quale sono collegati giochi e storie istruttivi e divertenti. L'obbligo per i bambini è quello di pasticciare con l'ingrediente del giorno per conoscerlo e sperimentarlo con tutti i sensi, olfatto, vista, tatto, gusto. E poi, naturalmente, mangiarselo: ogni incontro ha la sua merenda a tema.
Si parte il 14 ottobre con Senti che profumino..., giochi e storie con i sensi e merenda a base di pane e olio. Seguono: Latte da chef, cuochi e indagatori dell'incubo (21 ottobre), con la costruzione del kit da chef e merenda con bignè alla crema; Macedonia di colori (28 ottobre), giochi con i colori e spuntino con macedonia; Zucchero in circo... lo, storie da ridere (4 novembre), costruzione del kit da clown e zucchero filato a volontà; Il banchetto della frutta (11 novembre), disegnare e decorare con la frutta secca e merenda di frutta; Mais dire... mais, storie dell'altro mondo (18 novembre), il mais come strumento per decorare e tanti pop-corn; La mani in pasta (25 novembre), per imparare a giocare con la pasta di sale, merenda con pizzette; per concludere in dolcezza La festa delle feste, giochi con cioccolata (2 dicembre), con le storie delle streghe pasticcere e pane e cioccolata.

PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”: ORTONA, UN MODELLO NAZIONALE DI QUALITÀ
L'Istituto degli Innocenti di Firenze ha segnalato il progetto “La città dei bambini e dei ragazzi”, nell'ambito sociale n. 28, come modello di qualità al livello nazionale.
Tre sono i parametri principali in base ai quali è avvenuta la selezione da parte della prestigiosa istituzione toscana, che da tre secoli è il baluardo della difesa dei bambini in Italia e dal 1997 si occupa di gestire e monitorare le azioni collegate alla legge 285/97, per i diritti e le opportunità dell'infanzia e dell'adolescenza:
- gli indicatori di qualità dei piani di partecipazione dei bambini alla vita civile;
- in campo urbanistico e sociale, la progettazione partecipata alla realizzazione di spazi urbani;
- per l'efficace coinvolgimento di comuni, scuole e realtà sociali locali.
Le azioni complessivamente si diramano su diversi campi, tra i quali quello della promozione sociale e culturale, l'integrazione tra culture differenti, il consiglio comunale dei bambini, ma è nella riqualificazione urbana che si esprime in maniera più completa la partecipazione attiva dei piccoli protagonisti.
La “Mappa dei bisogni del bambino”, compilata in base ad un indagine svolta nelle scuole ortonesi nel 2005, ha messo in evidenza, infatti, la necessità di appropriarsi dei luoghi della propria città, di stare all'aria aperta e ritagliarsi spazi “a misura di bambino”. Di qui la realizzazione di progetti come orti botanici, parchi gioco, piste ciclabili, aree verdi e l'apertura di biblioteche per l'infanzia.
I bambini hanno seguito ogni fase dell'azione, dalla progettazione all'incontro con i tecnici, dallo studio ambientale, fino alla realizzazione materiale delle opere.
Il Comune di Ortona ha attivato autonomamente l'azione in maniera progressiva già dal 1996, e si trova nel pieno della terza triennalità. Il progetto è partito dagli istituti ortonesi di istruzione inferiore, inserito tra le azioni del Piano sociale d'ambito, che comprende sei istituti scolastici ed altri nove comuni: Ari, Arielli, Canosa Sannita, Crecchio, Filetto, Giuliano Teatino, Orsogna, Poggiofiorito e Tollo.

AD ORTONA TORNA “UNA BIBLIOTECA PER TUTTI ”
Sono arrivati ad Ortona i giovani volontari che contribuiranno a migliorare i servizi bibliotecari cittadini grazie al nuovo progetto di servizio civile nazionale messo a punto dal IV Settore del Comune di Ortona. Per il terzo anno consecutivo quattro volontari, selezionati tra oltre quaranta domande per competenze scientifiche e curricula di studi, collaboreranno allo svolgimento di attività specifiche previste dal loro progetto ministeriale.
Tra i compiti più importanti i giovani avranno quello di gestire le biblioteche scolastiche tenendole aperte al pubblico: 1° Circolo Didattico, piazza San Francesco e Fonte Grande, 2° Circolo Didattico, Scuola Media “Pugliesi”, Istituto Nautico e Istituto Tecnico Commerciale.
Inoltre saranno impegnati nel prezioso lavoro di catalogazione di fondi speciali, di cui la nostra biblioteca è dotata, e sosterranno i progetti di promozione alla lettura e animazione per bambini ed adulti che vedono la biblioteca comunale leader nel territorio regionale. “ Un importante contributo – dichiara l'Assessore alla cultura Remo Di Martino – per migliorare un servizio particolarmente attivo sotto il profilo del coinvolgimento sociale e culturale dei cittadini”.
I volontari saranno inoltre impegnati nella diffusione capillare delle informazioni per lo studio e la ricerca dei giovani.

In occasione del 25° dalla scomparsa di Gianni Rodari, il Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti promuove l'anno rodariano. L'inaugurazione è avvenuta il 14 marzo, presso la Chiesa delle Crocelle a Chieti, con l'anteprima dello spettacolo “Brif! Bruf!Braf!” prodotto dal Sistema Bibliotecario Provinciale e allestito dal Teatro del Krak di Ortona.
IN COSA CONSISTE L'ANNO RODARIANO
Le Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale promuoveranno progetti per sottolineare l'importanza e l'attualità delle opere di Gianni Rodari. I materiali di documentazione prodotti confluiranno nella mostra e nel convegno regionale, che si terranno ad Ortona alla fine in ottobre, dal titolo “Le Bande del Book: il cavaliere che ruppe il calamaio”. Al convegno e alla mostra potranno partecipare - esponendo i propri materiali e proponendo attività - anche biblioteche scolastiche e pubbliche che non aderiscono al Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti. In occasione del convegno, una apposita giuria di esperti premierà i lavori più significativi.
COME LE BIBLIOTECHE ADERENTI AL SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE DI CHIETI POSSONO PARTECIPARE ALL'ANNO RODARIANO.
Il Centro Sistema Ragazzi (Ce.Si.Ra) del Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti fornirà servizi alle biblioteche che aderiranno all'anno rodariano. Per partecipare le biblioteche dovranno far pervenire l'allegata scheda-progetto, che dovrà contenere le finalità, gli argomenti e le strategie formative e comunicative che si intendono realizzare. Le schede-progetto saranno divulgate a livello regionale e nazionale.
QUALI SERVIZI OFFRE IL SBP ALLE BIBLITOECHE DEL SISTEMA CHE ADERISCONO ALL'ANNO RODARIANO
1. Mostra di libri di e su Gianni Rodari;
2. Incontri di aggiornamento per bibliotecari e docenti;
3. Letture ad alta voce;
4. Animazioni e laboratori;
5. Brif! Bruf! Braf! Le storie di Gianni Rodari, spettacolo della durata di circa 45 minuti, che ripercorre i luoghi fantastici e gli scherzi linguistici della produzione rodariana, sottolineandone i caratteri maggiormente innovativi.
6. Rodari an the road: mostre e animazioni con il bibliobus.
7. Rodari on line. Servizio di corrispondenza e richiesta consigli e consulenze all'indirizzo: favolosogianni@libero.it.
8. Sportello Gianni Rodari. Tutti i martedì dalle 10.00 alle 12.00 presso Servizio Ce.Si.Ra. - Biblioteca Comunale di Ortona ci si potrà rivolgere per scambio di idee e consigli per progettazione di eventi (Ortona - Palazzo Farnese - 085/9067233).
Gli Enti aderenti dovranno prenotare i servizi almeno 15 giorni prima rivolgendosi a: Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti- Servizio Ce.Si.Ra. – piazza dei Templi Romani, 1 – 66100 Chieti – Tel. 08714083349 – Fax 087163372 – e-mail: cesira.sistema@libero.it

Il Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti ed il Comune di Ortona hanno voluto aderire alla Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, indetta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in occasione dell’Anno Internazionale della Fisica, valorizzando le intelligenze e le risorse delle scuole. L’intento è quello di legare sempre di più la sensibilizzazione scientifica al vivere quotidiano, allo studio, alle esperienze dei cittadini e degli studenti, specialmente in una contemporaneità che vede da un lato un avanzamento continuo della ricerca, dall’altro un pianeta che chiede alla scienza un impegno straordinario per la salvaguardia dei propri ecosistemi. Ci auguriamo che iniziative come queste possano stimolare interessi nuovi, e formare cittadini più attenti ai fiori e alle stelle.
Per informazioni:
Biblioteca comunale di Ortona
Palazzo Farnese 66026 ORTONA (CH)
Tel. 085.9067233 - Fax 085.9067825
biblioteca.ortona@virgilio.it
www.comune.ortona.chieti.it/biblioteca


Il polo aquilano di SBN, costituito dalla Biblioteca Provinciale "S.Tommasi", dalla biblioteche di facoltà dell'Università dell'Aquila (Lettere e Filosofia, Scienze, Ingegneria, Economia e Commercio, Medicina, Scienze della Formazione) e dal 2003 dalla Biblioteca della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, incrementa sensibilmente la propria base dati on line. Grazie al costante lavoro dei catalogatori, che costituiscono la commissione di polo che si occupa della verifica formale e semantica delle stringhe di soggetto, ormai il contributo dato dall'Aquila alla crescita dell'indice nazionale SBN appare decisamente non trascurabile. I dati del polo aquilano SBN aggiornati al 4 marzo 2005 forniscono le seguenti cifre: 212.340 titoli, 127.141 autori, 54.464 soggetti, 156.875 documenti.


La Biblioteca Provinciale "A. C. De Meis" di Chieti e l'Associazione Culturale "Amici della Biblioteca A. C. De Meis"hanno organizzato un gruppo di lettura. Le riunioni del gruppo saranno una preziosa opportunità per i lettori che potranno avere una occasione di incontro per condividere i propri libri preferiti, discutendo e analizzando insieme uno o più romanzi/racconti/poesie/saggi ecc. scelti in base alle preferenze di ciascuno. Inoltre leggendo insieme, per riscoprire il piacere di ascoltare e/o di narrare, si possono esprimere pareri sulle proprie letture, formulando consigli di lettura che, opportunamente diffusi, saranno utili a tutti gli utenti della biblioteca. Per adesioni e informazioni rivolgersi al Dott. Corrado Di Tillio c/o Bibl. Prov. "De Meis" Piazza dei Templi Romani, 1 66100 Chieti Tel.087141343 Fax 087163372 biblioteca.demeis@acsnet.it




Copyright AIB 2000-10-11, ultimo aggiornamento 2010-04-22 a cura di Silvia Grillo
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/abr/notizie.htm


Home Page Abruzzo | La Sezione | Attività della Sezione | Aggiornamento e formazione | Notizie dalle biblioteche abruzzesi | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni