AIB Abruzzo

CONVEGNO EUROPEO
Informazioni e saperi in rete:
accesso, certezza, libertà

e

CONFERENZA DI PRIMAVERA
dell'Associazione Italiana Biblioteche

Giulianova (TE), 12-13 maggio 2005
Grand Hotel Don Juan

Teramo, 13 maggio 2005
Biblioteca provinciale "M. Delfico"


Logo Conferenza di Primavera AIB - Disegno originale: Francesca Cadeddu

Presentazione

Giulianova e Teramo, rispettivamente porto e capitale dell'antico Pretuzio preromano, ospiteranno la Conferenza di Primavera AIB 2005 - organizzata dall'AIB Sezione Abruzzo in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo e il Comune di Giulianova - che si svolgerà nella prima località per la giornata del 12 maggio e la mattina del 13 e nella seconda il pomeriggio del 13 maggio.
Il convegno europeo che si terrà nell'ambito della Conferenza verterà su “Informazioni e saperi in rete: accesso, certezza, libertà”, offrendo spunti di riflessione, indicazioni operative ed esperienze sui temi legati all'accesso all'informazione e alla cultura, alla condivisione, alla cooperazione, al rapporto tra innovazione tecnologica e partecipazione democratica, alle politiche innovative per la gestione e la fruizione dei beni culturali, alla formazione come fattore strategico per il cambiamento.
Come già in precedenza a temi di carattere generale, si affiancheranno quelli più specifici di taglio bibliotecario, nonché di interesse locale, come lo sviluppo di reti bibliotecarie e museali.
D'altra parte l'Abruzzo, regione dalla densità demografica scarsa, ma di grande potenzialità per le sue ricchezze naturali, paesaggistiche, archeologiche, culturali ecc. è la cornice ideale per riflettere sull'innovazione e la cooperazione nel settore culturale e, in particolare, in quello bibliotecario.
Al convegno, quale momento di approfondimento scientifico e professionale, è abbinato un importante appuntamento associativo: l'Assemblea generale dei Soci con la presentazione del nuovo CEN (cui vanno sin d'ora gli auguri per una guida equilibrata e decisa per la ripresa e la crescita della nostra Associazione).
Il programma culturale offrirà ai partecipanti e agli accompagnatori l'occasione per conoscere e apprezzare alcune località abruzzesi. A Giulianova, “Castrum Novum” della Repubblica e dell'Impero, rinomato centro balneare dalla sabbia dorata e fine, lungomare con palme, oleandri e pini, visiteremo il centro storico, dominato dalla maestosa e caratteristica “cupola” del Duomo di San Flaviano, Vescovo di Costantinopoli, i numerosi piccoli musei, la Biblioteca e Pinacoteca Civica “V. Bindi”, che raccoglie una delle maggiori collezioni della “Scuola di Posillipo” in Italia.
Teramo, di antichissime origini, città ricca di testimonianze protostoriche, romane (tra cui il centralissimo teatro da 3000 spettatori), medioevali, come la Cattedrale, ci offrirà la possibilità di un gradito incontro ravvicinato con una prestigiosa biblioteca recentemente restaurata e ristrutturata, in cui memorie del passato e tecnologie avanzate si sposano offrendo nuovi servizi agli utenti: la Biblioteca Provinciale “Melchiorre Dèlfico” (http://www.provincia.teramo.it/), biblioteca pubblica di carattere generale affonda le radici nell'originaria “libreria scolastica” nata nel 1816 quale biblioteca del Real Collegio. La giornata di sabato 14 sarà dedicata alla visita di Atri, altra città tra le più antiche d'Abruzzo, ricca di testimonianze culturali e artistiche.



Copyright AIB2005-05-06, ultimo aggiornamento 2005-05-06 a cura di Valter De Santis
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/abr/cp05/presentazione.htm



AIB-WEB | Sezione Abruzzo | Conferenza di Primavera 2005