AIB. Nati Per Leggere
Suggerimenti ai genitori sulla lettura ai bambini dal
primo anno di vita
Il bambino, il suo sviluppo e la lettura
Queste brevi indicazioni ti possono servire a seguire e comprendere
lo sviluppo del tuo bambino. Esse hanno carattere generale e
sottolineano in particolare i momenti di questo sviluppo che possono
avere a che fare con il contatto con il libro e la lettura.
I bambini possono fare dei libri gli usi più disparati,
soprattutto nei primi anni di vita, e questo è utile e
importante.
I bambini seguono percorsi di sviluppo anche molto diversi e con tempi
diversi: alcuni bambini iniziano a camminare e a dire le prime parole
prima e altri dopo, alcuni possono iniziare a fare una cosa prima di
un'altra e così via.
Queste indicazioni sono tutt'altro che rigide e i tempi reali dei
bambini possono variare rispetto a quelli indicati.
Il tuo pediatra ti potrà spiegare queste cose nel corso delle
visite di controllo dei primi anni di vita e ti potrà chiarire
gli eventuali dubbi.
La biblioteca della tua città ti aiuterà nella scelta dei
libri e ti metterà gratuitamente a disposizione un'ampia scelta
di libri.
A 6 mesi il bambino:
- prende gli oggetti, li segue con lo sguardo se cadono
- inizia a gorgheggiare e ad emettere i primi suoni vocalici
- è attratto dalle foto e dalle figure del libro che cerca di
prendere e di "mangiare"
- ama le routine (es. la lettura della storia prima della nanna).
Ai bambini piacciono le ninne nanne che accompagnano il suono della
parola al movimento del corpo, al contatto fisico, alle sensazioni
olfattive e visive, e, talvolta, anche gustative.
A 9 mesi il bambino:
- sta seduto e si tiene eretto appoggiandosi
- afferra meglio gli oggetti, li ispeziona e li morde
- comincia a ripetere suoni sillabici (ba-ba)
- gioca a nascondino (cucù-sette).
I libri a questa età e fino a 12 mesi devono essere
possibilmente resistenti, atossici, con colori vivaci e oggetti
familiari o figure di bambini.
A 12 mesi il bambino:
- si muove a carponi e inizia i primi passi
- cerca gli oggetti nascosti
- inizia a dire le prime parole (ma-ma, pa-pa)
- tiene il libro, aiutato, e gira più pagine alla volta.
I libri devono essere robusti e maneggevoli. Le figure preferite
riguardano azioni familiari (mangiare, dormire, giocare) e piccoli
animali, mentre i testi preferiti sono ad es. le filastrocche. Il
contatto fisico con l'adulto è fondamentale.
A 15 mesi il bambino:
- cammina piano con incertezza
- osserva le espressioni dei genitori per essere approvato nelle sue
esplorazioni
- ripete e imita le espressioni (sorpresa, negazione)
- non ha la pazienza di stare seduto a lungo.
Ai bambini piacciono il libri con frasi brevi e facili, che il
bambino possa imparare ad anticipare.
A 18 mesi il bambino:
- cammina più sicuro
- costruisce una torre con tre o più elementi
- indica gli oggetti desiderati con l'indice
- ha un vocabolario di diverse parole
- imita il linguaggio calcando sull'intonazione.
Ai bambini piacciono libri che parlano di animali (con versi buffi e
rumori), di bambini, delle cose di ogni giorno, con frasi brevi e
semplici.
A 24 mesi il bambino:
- corre, ma l'equilibrio è ancora precario
- indica le parti del corpo
- ha un vocabolario di alcune decine di parole e inizia a combinare
due parole in ogni frase
- trascina i libri in giro per la casa e "legge" alle bambole.
Ai bambini piacciono le storie che danno l'opportunità di
identificarsi con i personaggi, che raccontano prove da superare, che
fanno ridere. Quando si passeggia con il bambino gli si possono leggere
anche le scritte, i cartelli e i segnali.
A 30 mesi il bambino:
- sale e scende le scale autonomamente
- ha un vocabolario in rapida espansione
- ha intenti comunicativi e comprende molto di più di quanto
è capace di esprimere
- inizia a rappresentarsi in un'attività che ha fatto o che
farà.
Ai bambini piacciono storie di bambini della loro età che
narrano momenti di vita quotidiana (andare a scuola o al parco giochi),
di amicizia, di fratelli o sorelle, ma anche libri fantastici,
avventurosi. I testi devono essere semplici, o si possono semplificare,
in modo da poter essere memorizzati, "letti" autonomamente, o in modo
che il bambino possa concludere la frase iniziata dall'adulto. Le fiabe
tradizionali (e in particolare quelle "del perché" - animali
parlanti che spiegano le cose) aiutano anche a proiettare all'esterno le
paure e le emozioni che il bambino ha dentro di sè. Al bambino
piace scegliere la storia e gli piace anche farsela leggere molte
volte.
Leggere ad alta voce
- crea l'abitudine all'ascolto
- aumenta i tempi di attenzione
- accresce il desiderio di imparare a leggere
- è un'esperienza molto piacevole per l'adulto e il
bambino
- calma, rassicura e consola
- rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta.
Quando leggere con i vostri bambini
- potete riservare alla lettura un momento particolare della giornata
- prima del sonnellino o della nanna, dopo i pasti, magari scegliendo
dei momenti durante i quali siete entrambi più tranquilli
- se il bambino si agita o è inquieto non insistete
- approfittate dei momenti di attesa - durante un viaggio, dal
medico, in coda presso un ufficio pubblico
- la lettura sarà di conforto al vostro bambino quando
è malato.
Come condividere i libri con i vostri bambini
- scegliete un luogo confortevole dove sedervi
- recitate o cantate le filastrocche del suo libro preferito
- cercate di eliminare le altre fonti di distrazione - televisione,
radio, stereo
- tenete in mano il libro in modo che il vostro bambino possa vedere
le pagine chiaramente
- fategli indicare le figure
- parlate delle figure e ripetete le parole di uso comune
- leggete con partecipazione, create le voci dei personaggi e usate
la mimica per raccontare la storia
- variate il ritmo di lettura - più lento o più veloce
- fategli domande: cosa pensi che succederà adesso?
- lasciate che il bambino faccia le domande e cogliete l'occasione
per parlare
- fategli raccontare la storia
- lasciate scegliere i libri da leggere al vostro bambino
- rileggetegli i suoi libri preferiti anche se lo chiede spesso.
E ricordate:
- se voi amate la lettura il bambino lo sentirà e
l'amerà anche lui
- mettete a disposizione del vostro bambino quanti più libri
possibile
- prendete l'abitudine di frequentare con il vostro bambino la
biblioteca.
Cosa leggere sui bambini e la lettura
I libri per bambini 0-5 anni
Copyright AIB
2001-03-02, ultimo aggiornamento 2003-09-01 a cura di
Giovanna Malgaroli
URL: http://www.aib.it/aib/npl/sugg.htm