|
A Reggio Emilia il progetto di adesione a Nati per Leggere, su proposta della Sezione Provinciale di Reggio Emilia dell' Associazione Culturale Pediatri, con il sostegno della FIMP, è coordinato dall'ufficio Biblioteche della Provincia di Reggio Emilia e viene sviluppato dalle biblioteche del territorio provinciale e dalla Biblioteca Panizzi con le sue sedi decentrate nonché da numerosissimi pediatri di base.
Nati per Leggere si inserisce nella nostra provincia e nella nostra città in una realtà in cui soggetti pubblici e privati risultano già molto sensibili alle esigenze dei bambini. Lo testimoniano l'esperienza qualificata dei nidi e delle scuole dell'infanzia, la ricerca e le attività di valorizzazione pedagogica di Reggio Children, la molteplicità di servizi sanitari, assistenziali e culturali rivolti alle famiglie ed all'infanzia, le importanti iniziative degli enti, delle circoscrizioni e della comunità tutta per rendere le città sempre più a misura di bambino. In particolare le biblioteche promuovono da tempo la lettura dei bambini e dei ragazzi dotando gli ambienti di sezioni speciali per la lettura dei più piccoli e attivando attività di accoglienza dei bambini in biblioteca e attività di narrazione. Nati per leggere coinvolgerà tutto il territorio provinciale e interesserà un numero elevato di famiglie: nel comune di Reggio Emilia nascono ogni anno circa 1.600 bambini e in provincia circa 3.100 per un totale di 4.700 bambini.
Le azioni delle biblioteche del comune di Reggio si inseriscono dunque nel più ampio progetto provinciale, al quale si rimanda come quadro di riferimento: prendono inizio dal mese di gennaio 2004 e prevedono verifiche e sviluppo negli anni successivi, in stretto rapporto con i pediatri aderenti all'iniziativa. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le biblioteche cittadine, ma individua nella Biblioteca di Santa Croce, recentemente inaugurata, la biblioteca di riferimento per il progetto.
Le azioni nella città di Reggio Emilia presentate qui di seguito, sono segnalate anche su internet con link dal sito web della Biblioteca Panizzi e da quella dei Servizi Bibliotecari della provincia e sono pubblicizzate attraverso un pieghevole illustrativo e un set di segnalibri con segnalazioni bibliografiche, distribuiti dai pediatri e dalle biblioteche stesse.
Il cuore del progetto consiste nel promuovere una tutela più ampia del bambino che ha diritto di essere protetto non solo dalla malattia, ma anche di ricevere adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
Le biblioteche si propongono come il luogo in cui coniugare il piacere della lettura con la molteplicità delle proposte. Esse offrono ai bambini e ai loro genitori:
La nuova Biblioteca Decentrata di Santa Croce, è la
biblioteca di riferimento per il progetto Nati per leggere a Reggio
Emilia, in collaborazione con l'ambulatorio pediatrico di gruppo
presente nel quartiere: essa offre:
Lèggère parole. Leggere ai bambini dai zero anni
in poi, a cura di Flavia De Lucis
Incontri di approccio alle tecniche della lettura ad alta voce rivolti
ai genitori, insegnanti, formatori e aspiranti lettori di ogni
età, sensibili all'importanza della lettura per la crescita dei
bambini. I partecipanti al corso sono invitati a prendere parte attiva
ai vari incontri cimentandosi in esercizi di lettura e di
improvvisazione proposti. Gli argomenti trattati e agiti sono:
Leggere a voce alta: perché, cosa, come. Ascoltare la
propria voce. Giocare con la voce. Respirare le vocali, masticare
le consonant. Phoné e semantiké: cos'è una
parola? Suono? Concetto? Metafora? Il ritmo: lentezze e rincorse.
Provare piacere: farsi ascoltare, giocare, affascinare, dominare.
Imparare ad ascoltare. I cinque incontri sono gratuiti , hanno la
durata di due ore a cadenza settimanale con sede0 nella Biblioteca
Decentrata di S. Croce, Via Adua 57. Per informazioni e iscrizioni:tel.
0522.51.68.70.
Piccole storie, grandi lettori, storie da leggere e da toccare
per giovanissimi lettori, a cura di Equilibri
Progetto di promozione del piacere di leggere, con una particolare
attenzione all'esperienza tattile, manipolativa e sensomotoria,
articolato in momenti diversi.
Per informazioni sulla realizzazione del progetto nelle biblioteche
del comune di Reggio Emilia:
Enrica Simonini (Biblioteca Panizzi) email:
ragazzi@municipio.re.it
e Giovanna Righi (Biblioteca di Santa Croce) email:
scroc@municipio.re.it.