|
Il libro è...
come uno specchio che ti fa vedere
quello che sei capace di pensare
quello che sei capace di volere
Il progetto di istituire un servizio di biblioteca per i bambini e i genitori utenti del nostro Nido (ex Nido Guarnaschelli) e per tutti gli interessati, vuole avere le vesti di un'intenzionalità educativa mediata sulle attese dei diversi protagonisti che concorreranno alla sua realizzazione: bambini, genitori, personale educatore.
L'idea nasce dal desiderio di ampliare il terreno di collaborazione e di confronto tra famiglie e personale educatore per ciò che riguarda le competenze comunicative del bambino, la sua capacità d'ascolto ed espressione di sé, elementi fondamentali, questi, per poter erogare percorsi educativi rispettosi e produttivi per una fascia d'età (0 - 3 anni) così complessa e spesso difficile da interpretare.
Il Nido d'Infanzia, da quando fu istituito 30 anni fa, si è evoluto pedagogicamente al punto di diventare un vero e proprio erogatore di cultura sulla prima infanzia ma, per conoscere i bambini, occorre un ascolto integrale e i genitori, primi e privilegiati osservatori dei propri figli, costituiscono un punto di vista che deve poter trovare un proprio spazio all'interno del servizio.
Proprio per evadere questo desiderio di collaborazione e di confronto tra genitori e personale educatore è stato scelto il libro come tramite, come pretesto e strumento formativo per riflettere insieme, e la biblioteca come luogo attorno al quale tutto ciò può accadere.
Il Nido si pone dunque come promotore di stimoli formativi e le famiglie diventano un elemento importante del percorso educativo.
L'organizzazione di questo luogo di scambio prevede una sezione di testi
per i bambini (s'intende coprire l'interesse della fascia 0-3 e 3-6
anni) il cui prestito consentirà di creare nuove occasioni di
relazione privilegiata tra genitore e bambino durante la lettura a casa;
e una sezione di testi rivolti direttamente agli adulti e che
riguarderanno le problematiche ma, soprattutto, la normalità
dell'infanzia in generale e, in particolare, dell'incredibile sforzo di
crescere e del difficile ruolo di genitori e d'educatori.
L'auspicio è che scaturisca da quest'intenzionalità educativa una ricaduta a favore della qualità di vita e relazione dei bambini, delle loro famiglie e del personale educatore di questo servizio e di chiunque sia interessato a usufruire di quest'opportunità, attraverso l'utilizzo del capitale fantastico che si vuole organizzare: libri, relazioni, pensieri, consigli, nuove idee e sorrisi.