|
Il progetto, che si aprirà a novembre 2002 nel comprensorio
di Orvieto, è finanziato dall'Associazione culturale pediatri
Umbria.
Nei primi giorni del mese di ottobre 2002 ci sarà una giornata di
formazione dei cinque pediatri di base che aderiscono al progetto, del
pediatra di comunità coordinatore del progetto per la zona di
Orvieto e della direttrice della biblioteca comunale di Orvieto.
I tempi di attuazione prevedono la sensibilizzazione dei genitori (primi
giorni del mese di novembre 2002) attraverso
La biblioteca avrà a disposizione liste e libri previsti dal progetto da fornire in prestito ai genitori e potrà sviluppare attività collaterali (lettura a gruppi di bambini, ecc.).
Le librerie avranno a disposizione i libri e le liste dei libri consigliati per le varie fasce di età, esporranno la locandina "nati per leggere" e potranno fornire informazioni riguardo al progetto.
Gli asili e le scuole materne verranno coinvolti nel progetto, in quanto già operano nella sensibilizzazione alla lettura e hanno quindi la capacità e la possibilità di rafforzare il messaggio del pediatra.
I pediatri di base consegneranno il materiale informativo e il libro in occasione del bilancio di salute dei 3 anni, mentre asili e scuole materne potranno agire anche sulle altre fasce di età.
I pediatri del punto nascita potranno parlare con le mamme al momento della dimissione, anche eventualmente consegnando materiale informativo e preaanunciando l'attività che sarà svolta dai pediatri del territorio.
Il pediatra di comunità si occuperà del coordinamento del progetto nell'area orvietana e in particolar modo dei rapporti con asili e scuole materne.
Si cercherà di dare continuità al progetto negli anni a venire, anche attraverso il coinvolgimento del Comune e di altri enti pubblici e soggetti privati, che possano partecipare alle spese che sono inizialmente sostenute dall'ACP Umbria.