2005-04-18. Parte dei contenuti NPL (in AIB-WEB dal 2001 al 2005) è ora disponibile in nuova veste e collocazione a URL <http://www.natiperleggere.it>.
[AIB] [NPL] AIB. Nati Per Leggere

AIB-WEB | Nati per leggere | Progetti locali | Emilia Romagna | Carpi (MO) | [Modena]

Nati per leggere a Modena

a cura di Rita Borghi
del Servizio Biblioteche del Comune di Modena

Il progetto Nati per leggere si inserisce a Modena in una realtà molto sensibile alle esigenze dei bambini. Lo testimoniano la Carta dei diritti dell'infanzia, l'esperienza qualificata dei nidi e delle scuole per l'infanzia comunali, le iniziative degli enti locali e della comunità civile per rendere la città sempre più a misura di bambino. In particolare, la rete delle biblioteche civiche per ragazzi e la biblioteca della Strega Teodora presso la clinica pediatrica del policlinico, sostengono e promuovono la lettura dei bambini e dei ragazzi, come piacevole consuetudine e risorsa preziosa per la loro crescita intellettuale e civile, come abitudine da conservare anche in futuro, nella loro vita di adulti.
I pediatri di base, di comunità e ospedalieri possono quindi contare su un tessuto di esperienze e di relazioni a sostegno della loro azione volta a sensibilizzare i genitori sull'importanza del leggere a voce alta ai loro bambini, quotidianamente, fin dall'età di sei mesi.

Le azioni del progetto modenese

Il progetto, ancora in fase di perfezionamento, prevede una fase di avvio e sperimentazione a partire dalla fine del 2002 a tutto il 2003, per poi consolidare le azioni più riuscite e significative negli anni successivi:

  1. L'intervento dei pediatri nella loro pratica ambulatoriale sarà sostenuto da un kit di segnalibri a stampa che propongono ai genitori alcuni titoli di libri adeguati all'età del bambino e segnalano le biblioteche cittadine nelle quali quei libri e molti altri sono disponibili per il prestito gratuito. Nella prima fase di realizzazione del progetto saranno interessati all'intervento tutti i bambini che sono sottoposti alle visite di controllo dei 6 mesi, 12 mesi, 15 mesi, 18 mesi, 2 anni. Ai genitori in occasione di ciascuna visita saranno consegnati due segnalibri con tutte le informazioni necessarie a raggiungere la biblioteca più vicina.
  2. In tutti gli ambulatori pediatrici saranno disponibili locandine e materiale informativo sul progetto; in alcuni ambulatori si sperimenterà la creazione di angoli di libri da leggere e sfogliare nell'attesa della visita. La biblioteca della Strega Teodora al Policlinico intensificherà l'attività di lettura dei bibliotecari volontari, nelle stanze di degenza e nella nuova area del Poliambulatorio pediatrico.
  3. Il Servizio Biblioteche organizza un corso di formazione per lettori adulti. Il corso, tenuto da Elena Musti, attrice professionista esperta in formazione teatrale, sarà aperto a volontari già impegnati a collaborare con le biblioteche, a studenti, a persone disposte a svolgere a titolo di volontariato l'attività di lettori ad alta voce in diversi luoghi pubblici frequentati dai bambini: nella biblioteca e negli ambulatori della pediatria del policlinico, negli ambulatori pediatrici del servizio sanitario, negli ambulatori dei pediatri di base e in altri luoghi che saranno successivamente individuati e nei quali potrà rivelarsi utile e piacevole per i bambini riempire un tempo vuoto o carico di tensione e di ansia ascoltando la lettura di storie. Sono in corso contatti con la Banca del tempo, per verificare la possibilità di "depositare" parte della disponibilità di "ore di lettura" per bambini in particolari situazioni di disagio.
    Il corso si svolgerà alla Biblioteca Delfini nei sabati 11 e 25 gennaio, 8 e 22 febbraio, 8 e 22 marzo, dalle 10 alle 12. Sarà presentato il 7 dicembre alle 16.00, sempre alla Biblioteca Delfini
  4. Le biblioteche nella programmazione annuale delle loro attività di promozione avranno particolare attenzione ai bambini più piccoli e inaugureranno modalità nuove di attività che vedranno maggiormente coinvolti i bambini con i loro genitori
  5. La biblioteca specializzata di Scienze dell'educazione, che già cura bibliografie di libri per i genitori, predisporrà una guida ragionata di libri per leggere con i bambini.

La presentazione del progetto alla città ha avuto luogo il 7 dicembre 2002.

Sviluppi del progetto nel 2003

Il progetto Nati per leggere, già inserito nel Programma Salute Infanzia dei Piani per la Salute della provincia di Modena, sarà oggetto di riflessione approfondita per la sua traduzione in specifico Piano d'azione.

Sono già in corso accordi con la casa editrice Panini Ragazzi per realizzare un libro da regalare ai bambini modenesi e il Servizio Biblioteche realizzerà un catalogo multimediale per presentare ai bambini e ai genitori, in modo piacevole e immediato, le proposte di lettura qualitativamente più interessanti che le biblioteche mettono a disposizione per il prestito gratuito.


AIB-WEB | Nati per leggere | Progetti locali | Emilia Romagna | Carpi (MO) | [Modena]

Copyright AIB 2002-11-24, ultimo aggiornamento 2003-09-01 a cura di Giovanna Malgaroli
URL: http://www.aib.it/aib/npl/modena.htm