2005-04-18. Parte dei contenuti NPL (in AIB-WEB dal 2001 al 2005) è ora disponibile in nuova veste e collocazione a URL <http://www.natiperleggere.it>.
[AIB] [NPL]

AIB. Nati Per Leggere



AIB-WEB | Nati Per Leggere | Progetti locali | Lombardia | [Mantova]

Nati per leggere a Mantova

Il progetto "Nati per Leggere", promosso a livello nazionale dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB), ha come elemento originale l'alleanza tra pediatri, personale sanitario dei servizi territoriali, bibliotecari e servizi educativi per la prima infanzia, nel sostenere concretamente lo sviluppo dell'abitudine di leggere testi ai bambini fin dai primi mesi di vita. In particolare, i pediatri e il personale sanitario, in occasione dei primi incontri programmati dopo la nascita, si impegnano a invitare i genitori a leggere ad alta voce ai loro bambini, a guardare libri insieme, a inventare storie. I servizi per la prima infanzia (asili nido e scuole dell'infanzia) collaborano alla diffusione del messaggio con iniziative mirate di informazione e formazione dei genitori. I bibliotecari hanno invece il compito di mettere a disposizione spazi specifici, raccolte di libri con caratteristiche adeguate alle diverse tappe evolutive, bibliografie specialistiche e di promuovere eventi volti a diffondere la pratica della lettura ai bambini, con i bambini e per i bambini.

Perché Nati per leggere?

La lettura ai bambini crea una complicità speciale: si condividono emozioni, si ride, ci si rattrista insieme. È come condividere un gioco, un mondo di simboli, è come aprire una porta su un universo simbolico considerato fino a pochi anni fa inaccessibile al bambino.
È un'attività stimolante per lo sviluppo intellettivo e psicologico del bambino, lo aiuta a crescere, ad arricchire le conoscenze e il linguaggio, gli insegna a elaborare le emozioni, ma a differenza di altre attività non è spontanea, deve essere sollecitata e mediata dagli adulti.
Per creare quest'intesa e perché sia efficace, questa pratica deve diventare abitudine, piacere condiviso, e non deve prevalere la preoccupazione di insegnare.

Il progetto Nati per leggere a Mantova

Il Settore Istituzioni Culturali e il Settore Attività Educative e Ricreative del Comune di Mantova aderiscono al progetto nazionale promuovendo e coordinando una serie di iniziative specifiche, concordate con altri operatori (educatori, pediatri, personale sanitario, pedagogisti, insegnanti, ecc.) coinvolti nella cura ed educazione dei bambini nei primi anni di vita. L'obiettivo è di raggiungere e sensibilizzare tutte le famiglie con bambini fino a sei anni, ponendo particolare attenzione a neo-mamme e neo-papà, affinché scoprano precocemente e condividano emotivamente con i loro piccoli il piacere della lettura ad alta voce.

Il ruolo della biblioteca

Nell'ambito di questo progetto, la Biblioteca comunale "Gino Baratta", che dispone di una Sezione Bambini-Ludoteca e di una Sezione Ragazzi, offre:


La Biblioteca consegna, al momento dell'iscrizione al prestito di un bambino o di una bambina nella fascia di età da 0 a 6 anni, un omaggio costituito da una busta contenente materiale informativo e un libro adatto all'età del bambino.

Il ruolo dei servizi comunali per la prima infanzia

Gli Asili Nido e le Scuole dell'Infanzia comunali collaborano attivamente al progetto. Oltre a costituire punto di diffusione del materiale informativo, sono previste specifiche attività didattiche interne, ovviamente calibrate in base alla giovanissima età dei bambini, per stimolare o mantenere l'abitudine all'ascolto, alla visione, alle prime letture da condividere con la mediazione delle insegnanti. Verranno inoltre programmate, sulla base delle singole progettazioni di plesso, iniziative come la realizzazione e gestione di piccole biblioteche per bambini, "laboratori" per la costruzione di libri personalizzati ed incontri informativi.

Gli altri protagonisti

Con il Comune di Mantova collaborano molte figure professionali, enti e punti vendita librari. Ad ogni nuova nascita il primo contatto è con il personale sanitario: abbiamo pertanto acquisito la disponibilità dei Pediatri di base associati alla F.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri), del Servizio Medicina Scolastica e Asili Nido dell'A.S.L. Provinciale, delle principali librerie cittadine e dell'hinterland.

Alcuni dati

"TARGET": genitori dei bambini da 0 a 6 anni

DIFFUSIONE MATERIALE INFORMATIVO:

Programmazione anno 2003

In programma momenti di animazione presso la Biblioteca "Gino Baratta" e nei servizi per la prima infanzia; incontri di informazione per genitori; percorsi di formazione per insegnanti di Asili Nido e Scuole dell'Infanzia comunali. È inoltre previsto l'incremento del patrimonio librario della Sezione Bambini della Biblioteca, in particolare dello "Scaffale Multiculturale". Nel primo periodo di promozione dell'iniziativa si sono avute un centinaio di nuove iscrizioni al prestito di bambini fino a sei anni, con un aumento corrispondente a circa il 40% rispetto all'anno precedente.

Per maggiori informazioni
Settore Istituzioni Culturali - Biblioteca Baratta - sig.ra Giovanna Lavezzi, tel. 0376-352711; e-mail giovanna.lavezzi@domino.comune.mantova.it
Settore Attività Educative e Ricreative - dr. Attilio Casatti, tel. 0376-338660, e-mail attilio.casatti@domino.comune.mantova.it
www.comune.mantova.it, sezione "Le iniziative per i bambini e le bambine".


AIB-WEB | Nati per leggere | Progetti locali | Lombardia | [Mantova]

Copyright AIB 2003-05-10, ultimo aggiornamento 2003-09-01 a cura di Giovanna Malgaroli e Fabio Bazzoli
URL: http://www.aib.it/aib/npl/mantova.htm