AIB. Nati Per Leggere
Nati per Leggere a Castelfranco Veneto (TV)
Anche Castelfranco Veneto ha attivato il Progetto NATI per LEGGERE.
L'iniziativa è il risultato della collaborazione tra diverse
realtà che operano a favore dei bambini:
- ABIO Associazione per il bambino in ospedale
- U.O. PEDIATRIA Castelfranco Veneto
- Scuola Ospedaliera U.O. Pediatria Castelfranco Veneto
- Associazione Culturale LA SCUOLA DEL FARE.
L'Associazione
LA SCUOLA DEL FARE
da diversi anni progetta e realizza percorsi di educazione alla lettura
a partire dai bambini della Scuola dell'Infanzia e fino alla Scuola
Media, rivolgendo i suoi interventi agli insegnanti, con proposte di
formazione, ma anche ai genitori e ai bambini con proposte di animazione
del libro e della lettura che si concretizzano, da otto anni, con una
SETTIMANA DELLA LETTURA.
È stato facile trovare così la sintonia giusta per mettere
in piedi un piccolo progetto dedicato ai bambini piccolissimi e piccoli
che vivono l'esperienza dell'Ospedale, programmando per loro una serie
di incontri con i libri e la lettura e, per gli adulti che offrono il
loro tempo all' assistenza, un percorso di sensibilizzazione sulle
tecniche dell'animazione e sulla lettura ad alta voce.
L'intervento è stato così duplice.
La dott.ssa Maria Concetta Alberelli ha curato la pubblicizzazione
dell'iniziativa nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Castelfranco,
Maria Campus, insegnante del reparto, ha coordinato i volontari ABIO e
gli allievi della Scuola Ospedaliera, l'Associazione Culturale LA SCUOLA
DEL FARE ha messo a disposizione le competenze professionali per gli
incontri con gli adulti e con i bambini.
Sono stati programmati 4 incontri per gli adulti:
16 Ottobre- 4 Dicembre 2002
GIOCHI CREATIVI DI DISEGNO con Elia Zardo
L'alfabeto dei segni: gesti e materiali. L'espressività del segno
nei soggetti: la casa, l'erba, il sole,la faccia, gli alberi... Prove
dell'abilità gestuale.
Gli stereotipi dell'albero. La costante-crescita
Disegnare un animale con un disegno continuo... è mio, è
tuo, è mio
La forma e il formato. Il piano d'appoggio e lo sfondo. Il formato lungo
e stretto - il foglio per la sequenza. Il libro-casa.
19 Febbraio - 26 Febbraio 2003
ANIMARE I LIBRI E LA LETTURA con Enrica Buccarella e Elia Zardo
La lettura ad alta voce, prima forma di animazione. La scelta dei libri
giusti.
Le strategie e i giochi per proporre i libri ai bambini.
Nel momento in cui noi scegliamo un libro e
decidiamo di offrirlo a un bambino compiamo un atto di
responsabilità. Doniamo un libro sapendo che può
soddisfare la curiosità e l'interesse di quel momento.
Se il bambino è molto piccolo e, prendendolo in braccio,
sfogliamo insieme quel libro, raccontiamo le figure, tocchiamo i
materiali, ascoltiamo le proposte e rispondiamo al gioco che il libro
propone... questa è già una piccola 'animazione
'.
L'ANIMAZIONE del LIBRO prevede che ci sia la mediazione dell'adulto tra
bambino e libro.
L'adulto sceglie e propone al bambino un libro, ma lo fa in un modo
speciale... legge i materiali, le immagini, la storia... e chiede al
bambino di partecipare non solo ascoltando, ma proponendogli il modo di
andare oltre il libro scoprendo il gioco o i giochi che l'autore ha
nascosto tra le pagine e che ognuno di noi può ricercare.
Da Elia Zardo, Animare libri e lettura, La
Scuola del Fare, 2001 (I libri in foglio).
Per i bambini e i genitori sono stati organizzati 6 appuntamenti di
Animazione dei libri e della lettura nel reparto di Pediatria:
Gennaio 2003
Pediatria Ospedale di Castelfranco Veneto
LEGGO CON TE
Incontri di lettura e animazione con i bambini e i genitori in reparto
Ogni libro contiene una sorpresa. Ci incontriamo per leggere i libri che
abbiamo scelto per te.
Insieme scopriremo le sorprese che si nascondono nelle loro pagine.
Gennaio 2003
SALA GIOCHI PEDIATRIA
ore 11
giovedì 9/16/23
martedì 14/21/28
con Elia, Sergio, Enrica e Loretta
dell'Associazione La Scuola del Fare
tel. 0423 496191
I LIBRI
SIMONE ACCHIAPPASUONI di Altan
L'OCA EVARISTA di P. Coran e M. José Sacré
CHI ME L'HA FATTA IN TESTA di W. Holzwarth - W. Erlbruch
MILLANTA LA GALLINA CANTA di N. Codignola - A. Papini
UOMO DI COLORE di J. Ruillier
PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO di L. Lionni
FIOCCA LA NEVE di Altan
IL LUPO MIAO di V. Guidox - J. P. Chabot
VOGLIO IL MIO VASINO di T. Ross
KAMILLO KROMO di Altan
IL PICCOLO BRUCO MAISAZIO di E. Carle
TROPPO RUMORE di M. Velthuijs
IL RANOCCHIO E LO STRANIERO di M. Velthuijs
VERDE, ROSSO, TUTTI QUANTI di K. Pacovská
AMBARABÀ CICCÌ COCCÒ di L. Gandini
A SPASSO COL MOSTRO di J. Donaldson - A. Scheffler
IL MOSTRO PELOSO di Pef - Bichonniere
IL GRANDE PLOFF di C. Carrer
IL PICCOLO RE DI FIORI di K. Pacovská
SE LA LUNA POTESSE PARLARE di A. Banks - G. Hallensleben
FAVOLE AL TELEFONO di G. Rodari
QUEL MOSTRO DELL'AMORE di V. Facchini
PAOLO IL POLLO di N. Denchfield - A. Parker
QUESTO É MILO di G. Giandelli
MILO IN CASA di G. Giandelli
MILO DAI NONNI di G. Giandelli
CHE COSA FACCIAMO CON BABY UEE UEE? di C. Cowell - I. Godon
RACCONTAMI UN'ALTRA STORIA di Steer - Moseng - Reverso
LA STORIA DI PIK BADALUK di G. Meuche
LE AVVENTURE DI ITAMAR di D. Grossman
PAPÀ! di P. Corentin
QUANTI SONO? di D. Einon - S. Cony
UN PERFETTO PICCOLO MOSTRO di Hindley - Lycett - Smith
ANIMANI di M. Mariotti
PLUF! di P. Corentin
FILASTROCCHE PER GIOCARE CON LE MANI di A. Ivanovitch-Lair
MAMMA! di M. Ramos
SIGNORINA-SI-SALVI-CHI-PUÒ di P. Corentin
L'IPPOPOTA DISSE "MO..." di T. Scialoja
LA RANOCCHIETTA di Mitsuko - Kimiko
L'AFRICA DI ZIGOMAR di P. Corentin
UN POSTO... PER OGNI COSA librogioco
ADESSO NO, SIGNORA LUPO! di S. Roddie - S. Young - A. Baldo
QUANTI COLORI di A. Sanders
IMPARIAMO A DISEGNARE LO ZOO PAZZO di M. Gomboli
CHI È NASCOSTO NEL CESPUGLIO? di E. Bussolati - S. Orlando
IO MI PIACCIO! di L. Anholt
SCOPRI CON ME I VERSI DEGLI ANIMALI
UN BOCCONE A ME, UN BOCCONE A TE... di F. Lazzarato
QUESTA È SUSANNA di J. Willis - T. Ross
I DUE AMICI di P. Rodero - J. Wilkon
... e altri ancora.
Naturalmente gli incontri con i bambini e i genitori non si sono fermati
alla Sala Giochi, ma sono entrati nelle diverse stanze del reparto dove
i bambini erano a letto impossibilitati a muoversi, ma disponibili ad
ascoltare la lettura di un libro, a conversare, ad interagire.
Copyright AIB
2003-03-29, ultimo aggiornamento 2003-08-30 a cura di
Giovanna Malgaroli
e
Fabio Bazzoli
URL: http://www.aib.it/aib/npl/castelfranco.htm