2005-04-18. Parte dei contenuti NPL (in AIB-WEB dal 2001 al 2005) è ora disponibile in nuova veste e collocazione a URL <http://www.natiperleggere.it>.
[AIB] [NPL]

AIB. Nati Per Leggere



AIB-WEB | Nati Per Leggere | In che cosa consiste | Bibliografie sui bambini e la lettura | [Per saperne di più sui bambini e la lettura]

Per saperne di più sui bambini e la lettura

a cura di Letizia Tarantello, Biblioteca centrale Ragazzi di Roma

Questo elenco comprende soltanto i testi sul rapporto specifico tra prima infanzia e lettura, uso dei libri per bambini (non didattici, vale a dire pubblicati ad uso della scuola dell'infanzia) e della letteratura infantile da parte dei bambini 0-6 anni in diversi luoghi - in famiglia, al nido, in biblioteca. I testi sono ordinati alfabeticamente per titolo. È stato indicato il prezzo corrente per fornire un'indicazione pratica a chi è interessato all'acquisto. Tutti i testi segnalati sono disponibili presso la Sezione Professionale della Biblioteca Centrale per Ragazzi di Roma.


I bambini e la lettura. La cultura del libro dall'infanzia all'adolescenza.
A cura di Vanna Gherardi e Milena Manini. Carocci, 1999. (L. 25.000).
Sull'esperienza dei Centri di lettura. Nel capitolo 3: "Ascoltare per leggere. Sull'importanza della lettura a voce alta".

Il bambino e il libro. Una esplorazione psicologica e letteraria.
Di Nicholas Tucker. Armando, 1996 (ed. orig. 1981). (L. 35.000).
Cfr. cap. 1 "I primi libri (0-3 anni)" pp. 29-52 e cap. 2 "Libri di racconti e libri illustrati (3-7 anni) pp. 53-72.

Books, babies and libraries. Serving infants, toddlers, their parents and caregivers.
Di Ellin Greene. American Library Association, 1991.
Tutto sui servizi bibliotecari per la prima infanzia.

Capire le storie. Un modo di usare i racconti illustrati nella scuola dell'infanzia.
Di Lucia Lumbelli e Margherita Salvatori. Emme, 1977.(Il puntoemme, 77). Fuori commercio.

Cosa gli racconto questa sera. La difficile arte del genitore raccontastorie.
Di Andrea Pamparana. A.Mondadori, 1996. Fuori commercio.

EL: metafore d'infanzia: evoluzione della letteratura per ragazzi in Italia attraverso la storia di una casa editrice.
Di Livio Sossi. Einaudi Ragazzi, 1998. (L. 19.000).
Cfr. cap. 4 "Gli albi illustrati" p. 29-38 e "Libri per i più piccoli" p. 42-54.

Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie.
Di Gianni Rodari. Einaudi Ragazzi, 1999 (1. ed. 1973). (Memorandum, 1). (L. 18.000).

Imparare a leggere. Come affascinare i bambini con le parole.
Di Bruno Bettelheim e Karen Zelan. Feltrinelli, 1991. (Universale economica). (L. 16.000).

Incoraggiare a leggere. Intenzione e comportamento verbale degli insegnanti.
A cura di Lucia Lumbelli. La Nuova Italia, 1988. (L. 28.200).
Cfr. cap. 2 "Incoraggiare a leggere al nido" di Susanna Mantovani, p. 39-71; cap. "incoraggiare a guardare. La comunicazione dell'insegnante e il libro di figure" di Roberta Cardarello, p. 73-107.

Le interazioni tra bambini e tra bambini e adulto durante la lettura di libri a sole immagini.
Di Giovanna Pratesi, pp. 148-168 in: Stare insieme al nido. Relazioni sociali e interventi educativi. A cura di Tullia Musatti e Susanna Mantovani. Juvenilia, 1986. Fuori commercio.

Leggere ad alta voce.
Di Rita Valentino Merletti. A.Mondadori, 2000. (L. 18.000).
In particolare i capitoli "Libri e lettura per i bambini da 0 a 3 anni" alle pp. 88-100 e "L'albo illustrato" pp. 116-120; "Le fiabe tradizionali e quelle letterarie" alle pp. 121-134 e il capitolo su "Come leggere ad alta voce".

Leggere / ascoltare. Atti dei Corsi di aggiornamento di Alghero e Acireale, ottobre-novembre 1997.
A cura di Giuseppina Prestipino e Armando Curatola. Ministero della Pubblica Istruzione, Scuola Materna S.M.S. "A.Paino" Messina. A. Siciliano Editore, 1998.

Leggere e capire. La comprensione delle storie nella scuola dell'infanzia e elementare.
A cura di Enzo Catarsi. Edizioni del Cerro, 1993. (L. 18.000).

Leggere le figure. Il libro nell'asilo e nella scuola materna.
Di Enzo Catarsi. Edizioni del Cerro, 1999. (L. 25.000).
Con ampia bibliografia alle pp. 177-188.

Leggere prima di leggere. Infanzia e cultura scritta. Atti delle giornate di studio IRPA: Bologna, 8-9 aprile 1988.
A cura di Roberta Cardarello e Angela Chiantera. La Nuova Italia, 1989. (L. 26.300).

Libri d'oggi per i ragazzi d'oggi. Conferenza tenuta a Napoli presso il Circolo della stampa il 18 maggio 1967; seguito da Nove modi per insegnare a odiare la lettura.
Di Gianni Rodari. Il Melangolo, 2000. (L. 12.000).

Libri e bambini. La prima formazione del lettore.
Di Roberta Cardarello. La Nuova Italia, 1995.
Con ampia bibliografia critica di riferimento alle pp. 237-245. (L. 29.500).

Libri e lettura da 0 a 6 anni.
Di Rita Valentino Merletti. A.Mondadori, 2001. (L. 12.000).

Il libro al nido.
Di Susanna Mantovani. Assessorato alla Pubblica Istruzione e per il diritto allo studio del Comune di Parma, [1998?]. (Quaderni di documentazione. Aggiornamenti 1985/86 e 1986/87). Ciclostilato. Fuori commercio.

Il libro al nido. I linguaggi dell'adulto nella relazione con i bambini (videoregistrazione).
Di Susanna Mantovani. Settore Servizi educativi del Comune di Parma, [1988] (Asili nido documentazione video). Fuori commercio.

Mi leggi una storia? Una ricerca sulla nascita del desiderio di lettura.
Di Marina Iori e Luigi Pozzoli. Mursia, 1988. (L. 16.000). Si segnalano il capitolo 4 "Avventure di piccoli lettori" dalle pp. 57-68 e il cap. 5 "La fabbrica dei lettori" alle pp. 69-91 dove viene evidenziata la differenza tra 0-6 anni e la fase successiva.

Progettare la biblioteca negli asili nido e nelle scuole per l'infanzia.
Settore servizi scolastici del Comune di Padova; elaborato dal Gruppo di studio delle biblioteche scolastiche. Scuole comunali dell'infanzia di Padova, 1999.

Racconti (di)versi. Appunti e spunti sul leggere poesia ai bambini.
Di Rita Valentino Merletti. A.Mondadori, 2000. (L. 18.000).
Cfr. prima parte "Per farsi l'orecchio, fin dall'inizio" pp. 17-39 e "Proposte di lettura" pp. 118-121.


Esempi di bibliografie di libri per bambini da 0 a 6 anni

A che libro giochiamo?
A cura del Servizio Biblioteche della Provincia di Milano, La Coccinella e La libreria dei ragazzi di Milano. Stampa Litopat, 1997.
Presenta 66 libri-gioco per bambini da 0 a 6 anni.

La biblioteca dei piccoli. Album illustrati,autori, collane, personaggi.
A cura di Grazia Gotti, Tiziana Roversi, Silvana Sola, Giampaola Tartarini. Giannino Stoppani, 1998.

Che figure! Corso di educazione alla lettura delle illustrazioni.
Biblioteca civica V.Joppi; docente Angela Del Gobbo. Fascicolo rilegato con punti metallici, anno scolastico 1998-1999.
Dai testi di fiabe alle illustrazioni di Lisbeth Zwerger, Nicoletta Costa, Tony Ross, Paul O.Zelinsky, Kveta Pacovska, Fulvio Testa, Daniéle Bour, Jndra Capek, Martin Leman.

Esperienza, gioco, fantasia. Libri da sfogliare, guardare e leggere per l'età prescolare ed il primo ciclo della scuola elementare.
A cura di Walter Fochesato. Sagep, 1986.

La girandola dei libri. Guida alla lettura per le bambine e i bambini da 3 mesi a 6 anni.
Settore servizi scolastici del Comune di Padova, Gruppo di studio Asilo Nido-Scuole d'infanzia; a cura di Anna Cristini e Vincenza Ursino. Scuole comunali dell'infanzia di Padova, 1999.

Io non ho paura. Proposte di lettura per bambini da 0 a 6 anni.
A cura di Grazia Gotti, Tiziana Roversi, Silvana Sola, Giampaola Tartarini. Giannino Stoppani, 1992.

Leggere con la Pimpa. Esposizione di disegni, libri, riviste e giocattoli di Altan per i bambini. Proposte di lettura per la prima infanzia: Roma 23 gennaio - 10 marzo 1990, Biblioteca Centrale per ragazzi.
Centro Sistema bibliotecario del Comune di Roma; a cura di Stefania Fabri e Maria Ida Gaeta. Multigrafica editrice, 1990.

Leggere le figure. Corso sull'illustrazione.
Biblioteca civica V.Joppi Sezione ragazzi; docente Angela Del Gobbo. Fascicolo rilegato con punti metallici, anno scolastico 1997-98 (Biblioteca&Scuola).
Con presentazione e bibliografia di Maurice Sendak, Beni Montresor, Emanuele Luzzati, Leo Lionni, Francesco Tullio Altan, Nicoletta Costa.

Leggerissimo. Leggere piccolissimo. Libri e itinerari di lettura per i pi6ugrave piccini.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia; a cura di Eros Miari. 1990.

Leggo anch'io! Guida alla scoperta dei libri per bambini fino ai 5 anni a principale uso dei bibliotecari...ma di probabile interesse anche per genitori e insegnanti.
Sistema Bibliotecario Brianza, Settore Cultura della Provincia di Milano. Stampa Comune di Seregno, 1999.
Contiene: Prefazione di Carlo Riva; Libri per bambini fino ai 3 anni; Libri per bambini dai 3 ai 5 anni; Indice dei titoli: indice degli autori.

Libri pop-up. 100 libri animati per bambini e ragazzi.
Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova; a cura di Donatella Curletto, Enrica Dondero. Stampa Microart's, 1997.

Libri per partire, libri per restare. I percorsi di crescita nelle storie per la prima e la seconda infanzia.
Bibliografia ragionata a cura di Giovanni Greci. "Bambini", dicembre 1998.
Contiene: L'infanzia nei libri di Roberta Cardarello.

Mamma, papà, mi leggi una storia?
Biblioteca F.Trisi Sala Ragazzi di Lugo; ricerca bibliografica e redazione a cura di Nives Benati. Centro stampa Comune di Lugo, 2000.

Mi leggi una storia? Una guida ai libri per bambini fino ai 7 anni di età ad uso di genitori e insegnanti.
Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino della Provincia autonoma di Trento, Biblioteca provinciale di letteratura giovanile. A cura di Afra Slanzi e Daniela Dalla Valle. Testi di Carla Poesio. Illustrazioni di Nicoletta Costa. Stampa Grafiche Artigianelli, 1996.
Articolato in: 1. Assaggio le figure (Primo incontro con le immagini); 2. Apro gli occhi e scopro il mondo (Prime esperienze del bambino); 3. A due, a quattro, a sei zamper, con ali, pinne e code a piacere (Storie di animali); 4. Io e gli altri (La vita degli altri); 5. Un giocattolo speciale (Il libro gioco); 6. Ambarabà-ciccì-coccò (Rime e filastrocche); Chi mi racconta una storia? (Favole, fiabe e leggende); 8. So camminare tra le parole (Racconti illustrati); 9. Primi romanzi; 10. Si apre il parco delle scienze; 11. Anche la scuola è un gioco. Indice dei titoli.

Nati per leggere. Un'idea per i bambini di Cesena: la promozione della lettura ad alta voce nelle famiglie.
Comune di Cesena; Associazione Culturale Pediatri di Romagna; Istituzione Biblioteca Malatestiana, Biblioteca dei ragazzi A.Bettini; schede bibliografiche a cura di Elena Bellagamba, Loretta Righetti. Wafra litografia, 2000.

Nel mare delle storie. Le storie del cantastorie.
Biblioteca civica V.Joppi Sezione ragazzi; in compagnia di Martina Moretti. Fascicolo rilegato con pubti metallici, anno scolastico 1998-1999 (Biblioteca&Scuola).

Orbil, Robil e la Zia Lettura. Proposta di lettura per bambini da 0 a 6 anni.
A cura di Grazia Gotti, Tiziana Roversi, Silvana Sola, Giampaola Tartarini. Giannino Stoppani, 1990.
Articolato in: Il libro del figlio di Klee di Antonio Faeti; Prelibri; Coccinella; Libro-gioco; Filastrocche; Altan; Spoitty; Scarry; Miniserie; Storie; C'era una volta; Tascabili; Divulgazione.

Pim pum pà. Libri, giochi, video di Altan.
Biblioteca comunale di Imola, Sezione ragazzi di Casa Piani; catalogo a cura di Gloria Malavasi, Giovanna Paoletti. 1998.

Pop-up. Libri animati per ragazzi.
Biblioteche dell'Assemblea dei Comuni dell'Imolese, Biblioteca comunale di Imola Sezione ragazzi Casa Piani; catalogo a cura di Paola Taddia. Stampa Fanti, 1995.
catalogo di oltre 400 pop-up disponibili a Casa Piani; alle p. 11-17: Libri o giocattoli di patrizia Ghirardelli e Massimo Missiroli.


AIB-WEB | Nati Per Leggere | In che cosa consiste | Bibliografie sui bambini e la lettura | [Per saperne di più sui bambini e la lettura]

Copyright AIB 2001-02-25, ultimo aggiornamento 2003-08-30 a cura di Giovanna Malgaroli
URL: http://www.aib.it/aib/npl/bibliogr01.htm