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RAZIONALE
Negli ultimi anni diversi studi hanno dimostrato l'influenza
positiva del contatto precoce dei bambini con la lettura ad alta voce
sulla loro capacità di comprendere la lettura di un testo scritto
all'ingresso a scuola, e quindi, indirettamente, nel favorirne il
processo scolastico. Questo aspetto acquisisce maggiore rilievo per i
figli dei genitori in condizioni socioeconomiche svantaggiate. Oltre a
questi aspetti cognitivi la lettura da parte dei genitori ha
un'importante valenza relazionale facilitando la relazione tra adulti e
bambini. La valenza affettiva della lettura ad alta voce ne accresce le
potenzialità in quanto occasione di sviluppo cognitivo ed
emozionale del bambino ed acquisisce quindi il significato di un
intervento di prevenzione a largo raggio. L'esperienza condotta in altri
paesi ed in particolare negli USA con l'iniziativa Born to Read ha messo
in evidenza la potenzialità e l'importanza del ruolo del pediatra
nel promuovere la lettura in epoca precoce e costituire veicolo di
orientamento e informazione per le famiglie.
In Italia le indagini socio-demografiche dimostrano che l'abitudine alla
lettura in epoca precoce costituisce appannaggio di una minoranza di
famiglie e questo è sicuramente tra i fattori che portano ad una
situazione di scarso utilizzo di libri da parte anche di adulti con
scolarità media. Il Sistema Sanitario italiano prevede che i
nuovi nati siano seguiti dal pediatra di famiglia per i primi 6 anni e
la copertura di questo gruppo di popolazione da parte della pediatria di
famiglia è oggi superiore all'ottanta per cento.
L'Associazione Culturale Pediatri e l'Associazione Italiana Biblioteche
hanno pertanto avviato un'iniziativa su scala nazionale allo scopo di
promuovere la lettura precoce utilizzando le rispettive
professionalità e le opportunità offerte dalle proprie
specifiche realtà operative per massimizzare l'efficacia della
campagna. L'iniziativa è svolta attraverso il Centro per la
Salute del Bambino, una ONLUS a carattere nazionale con sedi a Trieste,
Palermo, Napoli, che cura in particolare aspetti di formazione per
genitori e operatori per l'infanzia e di genitori.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
DURATA DEL PROGETTO
5 anni
POPOLAZIONE DESTINATARIA DELL'INTERVENTO
Bambini in età compresa tra 6 mesi e 5 anni residenti o temporaneamente ospiti nella Regione Basilicata e i loro genitori.
FASI DEL PROGETTO
METODOLOGIE OPERATIVE
GESTIONE DEL PROGETTO
È previsto che la gestione del progetto sia affidata all' Associazione Culturale Pediatri che si avvarrà per il coordinamento di un gruppo di lavoro a cui concorreranno le varie professionalità e i servizi coinvolti e cioè i Comuni, le Biblioteche, le Aziende Sanitarie, i pediatri e le associazioni, gli operatori di strutture per l'infanzia private, associazioni del Terzo settore.
Costi previsti per i 5 anni | LIRE | Libri 1 | 336.000.000 |
Materiali informativi ed educativi per i genitori | 10.000.000 |
Elaborazione e progetto grafico del materiale informativo | 5.000.000 |
Segreteria | 43.200.000 |
1200 Manifesti per i luoghi dove si svolgerà il progetto | 3.000.000 |
Formazione pediatri e lettori | 35.000.000 |
Elaborazione dati | 10.000.000 |
Cancelleria (fotocopie, toner, varie) | 5.000.000 |
Spese riunioni di presentazione e valutazione | 25.000.000 |
Spese di viaggio per coordinamento con iniziativa nazionale | 8.000.000 |
TOTALE | 480.200.000 |
Costi previsti per il 1o anno | LIRE |
Libri 1 | 60.000.000 |
Materiali informativi ed educativi per i genitori | 10.000.000 |
Elaborazione e progetto grafico del materiale informativo | 5.000.000 |
Segreteria 36 ore/mese | 8.640.000 |
1200 Manifesti per i luoghi dove si svolgerà il progetto | 3.000.000 |
Formazione pediatri e lettori 20 ore x Lire 80.000 in 5 luoghi | 8.000.000 |
Elaborazione dati 25 ore x Lire 80.000 | 2.000.000 |
Cancelleria (fotocopie, toner, varie) | 1.000.000 |
Spese riunioni di presentazione e valutazione | 5.000.000 |
Spese di viaggio per coordinamento con iniziativa nazionale | 2.500.000 |
TOTALE | 105.140.000 |
2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 |
5000 nati 1997 | X | -- | -- | -- |
5000 nati nel 1998 | X | X | -- | -- |
5000 nati nel 1999 | X | X | X | -- | 5000 nati nel 2000 | X | X | X | X | 5000 nati nel 2001 avranno 2 libri | X | X | X | X | -- | 5000 nati nel 2002 | X | X | X | -- | -- | 5000 nati nel 2003 | X | X | -- | -- | -- | 5000 nati nel 2004 | X | -- | -- | -- | -- | 5000 nati nel 2005 | 50/100 | 50/100 | 60/100 | 60/100 | 60/100 |
Anni | Bambini totali | Copertura (percentuale) | Copertura (numero bambini) | Costo unitario presunto libro | Costo totale libri |
2002 | 30.000 | 50 | 15.000 | Lire 4000 | 60.000.000 |
2003 | 30.000 | 50 | 15.000 | Lire 4000 | 60.000.000 |
2004 | 30.000 | 60 | 18.000 | Lire 4000 | 72.000.000 |
2005 | 30.000 | 60 | 18.000 | Lire 4000 | 72.000.000 |
2005 | 30.000 | 60 | 18.000 | Lire 4000 | 72.000.000 |
Lire 4000 | 336.000.000 |
Anni | Bambini | Copertura (percentuale) | Copertura (numero bambini) | Costo pieghevoli e segnalibri | Totale |
2002 | 30.000 | 50 | 15.000 | Lire 400 | 6.000.000 |
2003 | 35000 | 50 | 2.500 | Lire 400 | 1.000.000 |
2004 | 5.000 | 60 | 2.500 | Lire 400 | 1.000.000 |
2005 | 5.000 | 60 | 2.500 | Lire 400 | 1.000.000 |
2005 | 5.000 | 60 | 2.500 | Lire 400 | 1.000.000 |
2006 | 5.000 | 60 | 2.500 | Lire 400 | 1.000.000 |
Lire 400 | 10.000.000 |