Questo repertorio comprende le sigle di ambito LIS contenute nelle pagine di AIB-WEB, ed altre di uso comune in biblioteca. Sono esclusi i termini esclusivamente informatici (come per esempio "HTML"), politico-amministrativi (es. "DG XIII"), legislativi (es. "DPR"), e gli enti di ambito inferiore a quello regionale. Quando non risulti già evidente, è specificata fra parentesi quadre l'entità nel cui contesto l'acronimo viene utilizzato; essa è citata a sua volta in forma di acronimo nei casi in cui si tratti di una voce inclusa nel presente repertorio o comunemente nota, in forma estesa altrimenti.
La storia e i criteri di compilazione del repertorio sono brevemente illustrati nel testo della relazione tenuta da Claudio Gnoli al congresso AIB99, accessibile a <http://www.aib.it/aib/congr/co99gnoli.htm>. Nelle pagine di AIB-WEB si trova anche un repertorio di acronimi sugli standard tecnici.
Numerosi acronimi, con informazioni sugli enti o i servizi ai quali si riferiscono, sono inoltre reperibili nelle seguenti opere, che hanno costituito una fonte per la compilazione di questo repertorio:
Per scelta esplicita del suo autore, a questa pagina non si applica l'attuale "Dichiarazione di copyright AIB-WEB". Tutti i diritti sui testi e sulle immagini eventualmente contenute sono riservati all'Associazione italiana biblioteche, ai curatori editoriali delle pagine, agli autori originari dei documenti e ai detentori di diritti delle eventuali edizioni precedenti.1998-05-19, a cura di Claudio Gnoli e Riccardo Ridi (fino a 2006-02 Claudio Gnoli con la collaborazione di Alessandro Corsi, Stefania Manzi, Rossana Morriello e Riccardo Ridi). Ultimo aggiornamento 2010-02-21.
È vietato ogni genere di duplicazione su altri siti, così come ogni genere di distribuzione integrale tramite sistemi di comunicazione digitale on-line e ogni utilizzo commerciale, a meno di specifici accordi. Sono consentite la riproduzione e la circolazione in formato cartaceo o su supporto elettronico portatile (off-line) ad esclusivo uso scientifico, didattico o documentario, purchè i documenti non vengano alterati in alcun modo sostanziale, ed in particolare mantengano le corrette indicazioni di data, paternità e fonte originale.