Diritto d’autore

Il diritto d’autore

«Attualmente si parla sempre di più di società dell’informazione, ovvero di una società in cui il valore principale è il possesso di informazioni. Questo nuovo valore nella società contemporanea, l’informazione (idea), ` stato valorizzato dallo sviluppo tecnologico che ha permesso di collegare in tempo reale diversi individui in diverse parti geografiche, e di scambiare idee. L’evoluzione tecnologica ha modificato il concetto stesso di società, ha fornito un nuovo e più valore alle “informazioni” e nuovi compiti e responsabilità a coloro che quotidianamente le gestiscono.

Di fronte a queste novità le norme che tutelavano la diffusione delle idee si sono rivelate non sempre adefuate e hanno lasciato spazio a un vuoto legislativo cui si è cercato in qualche modo di sopperire, con interpretazioni analogiche e nuove leggi, ma che ha certamente rallentato lo sviluppo e la diffusione di nuove informazioni.

Chiaramente questa situazione di incertezza riguarda tutti coloro che operano in tale settore; biblioteche, archivi, centri di documentazione, information brokers e altri, di fronte a uno sviluppo così veloce del mercato dell’informazione si sono trovati senza regole chiare da poter seguire. Le regole, anche se non più aggiornate, sono dettate dalla legislazione sul diritto di autore che si propone di regolare il mercato delle idee stabilendo i diritti (e i doveri) di chi le ha create (l’autore), di chi le fa circolare (ad esempio le biblioteche) e di chi ne usufruisce (l’utente).

Compito della legislazione sul diritto d’autore non è, quindi, quello di proteggere una parte (l’autore) a scapito delle altre, ma quello di prevedere una serie di regole, una cornice entro cui possa svolgersi il mercato delle idee».

 


Sommario: Il diritto d’autore, 5. La legislazione italiana, 8. Le utilizzazioni libere, 12. Il diritto d’autore internazionale, 26. Le nuove tecnologie, 36. Bibliografia, 41. Appendice, 43.

 

 

Notizie sugli autori
Marco Marandola

Esperto in materia di diritto d’autore, è stato fortemente impegnato a livello europeo e nazionale nella difesa delle prerogative delle biblioteche.

Notizia bibliografica

Marco Marandola. Diritto d’autore. Roma, Associazione italiana biblioteche, 1996. 46 p. ISBN 88-7812-033-2.

Recensioni
€ 10
ISBN: 978-88-7812-033-4

Esaurito