Il 5 gennaio Ornella Falangola, direttrice della Biblioteca Universitaria di Napoli, ci ha lasciati, dopo una lunga malattia.
Ornella aveva dedicato anni agli studi di biblioteconomia e all'impegno militante per la crescita e il riconoscimento della professione. In lei l'apertura intellettuale, la spiccata propensione a sperimentare modelli innovativi di servizio si sono sempre uniti alla straordinaria capacità di trasmettere amore per il proprio lavoro alle persone con cui si relazionava. Ornella ha rappresentato un'imprescindibile figura di riferimento per la comunità dei bibliotecari campani. È stata membro di vari CER e Presidente della Sezione Campania dell'AIB negli anni 2000-2003. Numerose le cariche ricoperte a livello nazionale, tra cui la partecipazione al Collegio dei sindaci (2003-2004); attualmente era componente del Gruppo di studio sulle biblioteche digitali. A lei, in collaborazione con Maria Cristina Di Martino, si deve la cura degli atti del XLIII Congresso dell'AIB, tenuto a Napoli nel 1997 La biblioteca fra legislazione e diritti del cittadino. Alle sue competenze scientifiche si legano le docenze in Informatica per le biblioteche e in Teorie e tecniche della catalogazione e della classificazione, tenute all'Università Federico II di Napoli.
Come non richiamare la sua acutezza di analisi, il suo sorriso, la sua determinazione, il suo gusto per la compagnia, la gioia che emanava. La ricordo con stima e affetto come una professionista, una studiosa, una donna coraggiosa e determinata, un'amica.
guerrini@aib.it