[AIB] AIB notizie 23 (2011), n. 1
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 1/2011

Un nuovo acquisto del Catalogo Laurenziano: la catalogazione dei manoscritti in lingua siriaca

Sabrina Magrini

Da qualche anno a questa parte la Biblioteca Medicea Laurenziana, è stata fortemente impegnata nella implementazione, organizzazione, interconnessione e pubblicazione in rete tramite un OPAC (http://opac.bml.firenze.sbn.it/) di svariati contenuti digitali (la digitalizzazione e indicizzazione del fondo Plutei, del catalogo Del Furia, la descrizione e la bibliografia dei manoscritti, la scansione delle schede relative alla stessa movimentazione dei codici). L'utente viene messo nelle condizioni di potere passare in modo semplice e veloce dalla visualizzazione del manoscritto alla lettura delle pagine pertinenti del catalogo storico, dall'esame della bibliografia del codice alla disamina di chi lo ha consultato dall'inizio del secolo scorso. Al contempo gli viene offerta la possibilità di consultare le descrizioni recenti del manoscritto disponibili o di navigare all'interno di percorsi espositivi virtuali laurenziani (e non) che comprendono quel testimone in particolare.

Tra gli aspetti più innovativi dell'OPAC laurenziano vi è la possibilità per l'utente registrato di pubblicare il proprio contributo (comunicazioni su lavori in corso, lavori originali, testi già pubblicati, notizie, recensioni, commenti informali) in un'area libera, priva di una certificazione calata dall'alto, per così dire, e ben distinta - per non ingenerare confusione circa lo status delle notizie - dalla sezione della bibliografia dei manoscritti che è 'validata', invece, sia dal processo editoriale subìto dagli items spogliati sia dall'intervento normalizzatore della Biblioteca stessa.

Sino a qualche mese fa l'area non aveva conosciuto un largo impiego. Nella primavera del 2010, tuttavia, ha preso corpo un'interessante collaborazione tra la Biblioteca Medicea Laurenziana e il Dipartimento di Scienze Storiche del Mondo Antico della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Pisa. Nell'ambito di un progetto di ricerca (PRIN 2007) cofinanziato dalla stessa Università e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, infatti, è stata avviata tra il 2008 e il 2010 la nuova catalogazione dei manoscritti siriaci laurenziani appartenenti al fondo Plutei, ma non soltanto. Si tratta di 70 codici, di cui 50 di notevole rilevanza per le caratteristiche materiali, contenutistiche e storiche. Unico catalogo a disposizione degli studiosi per un approccio mediato a questi pezzi è stato sino ad ora quello, assai invecchiato, curato da Stefano Evodio Assemani nel 1742. Risultato di questo lavoro sono dunque: una nuova descrizione codicologica e contenutistica, una scheda bibliografica laddove possibile, la digitalizzazione integrale per ciascun item. Il materiale è stato stilato e raccolto da Margherita Farina (Università degli Studi di Pisa) e convalidato dal coordinatore del progetto Pier Giorgio Borbone (Ordinario di Lingua e Letteratura siriaca, Università degli Studi di Pisa).

Al fine di ottenere un sensibile risparmio economico e soprattutto una maggiore fruibilità e aggiornabilità, è stato deciso di pubblicare il catalogo, nelle sue varie componenti, sull'OPAC stesso della Biblioteca: le digitalizzazioni, per un totale di 28.360 immagini e relativi metadati ne popoleranno la Teca indicativamente a partire dal gennaio/febbraio 2011; le descrizioni in formato .pdf occuperanno la sezione "Altre fonti descrittive" dell'OPAC mentre le schede bibliografiche, più soggette ad aggiornamento, saranno disponibili nell'area destinata al contributo degli utenti registrati, sempre nell'OPAC.

I fondi messi a disposizione dal progetto hanno coperto le spese relative alla catalogazione e una parte delle digitalizzazioni. Il finanziamento necessario per completare le digitalizzazioni restanti è stato fornito dalla Biblioteca stessa. Il lavoro sarà presentato presso l'Università di Pisa nella tarda primavera del 2011.

sabina.magrini@beniculturali.it


MAGRINI, Sabrina. Un nuovo acquisto del Catalogo Laurenziano: la catalogazione dei manoscritti in lingua siriaca «AIB notizie», 23 (2011), n. 1, p. 12

Copyright AIB 2011-03 ultimo aggiornamento 2011-03-25 a cura di Ilaria Fava
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n23/0105.htm3

AIB-WEB | AIB notizie | Sommario n. 1/2011