[AIB] AIB notizie 22 (2010), n. 5
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 5/2010

La biblioteca del liceo classico "Quinto Orazio Flacco"

Valentina Baldini

Il 27 maggio 2010 il liceo classico "Q. Orazio Flacco" di Bari ha inaugurato le sale lettura e il reference desk della sua rinata biblioteca, dando corpo ad un progetto ambizioso che contribuisce alla fruizione dell'informazione, alla crescita individuale degli studenti e all'aggiornamento dei docenti. Il Preside Antonio d'Itollo, ideatore e coordinatore del Programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche (C.M. n. 228/2000), ha realizzato il progetto "La biblioteca prende il volo", cofinanziato dall'U.S.R. per la Puglia e dall'Ente Regione, finalizzato a ridare vita agli oltre 10.000 volumi posseduti dal Liceo e a promuovere la circolazione dell'informazione, con regole conformi agli standard biblioteconomici internazionali. L'iniziativa nasce dalla consapevolezza di dare profonde radici alla formazione e all'educazione degli studenti e dall'amore per la cultura e per i libri, che negli anni passati, disposti in forma labirintica, sono restati di fatto un giacimento inerte.

L'ingresso della biblioteca è organizzato per rispondere ai primi bisogni informativi e di orientamento degli utenti, dotato di una postazione per il controllo elettronico degli accessi, arredato da una cassettiera per il deposito di borse, uno scaffale per le riviste in abbonamento, un espositore ed una bacheca per le informazioni. Le due sale lettura, ampie e luminose, sono state arredate con nuove scaffalature colorate, in linea con le norme di sicurezza. Gli utenti hanno a disposizione quattro postazioni multimediali, con connessione filtrata ad internet, che favoriscono il lavoro di ricerca: la biblioteca si trasforma in un vero laboratorio in cui si intersecano strategie e metodologie per favorire nuovi apprendimenti e in cui l'attività, guidata dai docenti e dal personale della biblioteca, è facilitata dall'affiancamento di documenti cartacei e multimediali. Personale qualificato e in possesso del Master di II livello in "Formazione del docente documentalista scolastico" a suo tempo progettato nell'ambito del citato Programma Biblioteche e condotto in partenariato con le Università di Bari, Padova e Viterbo, utilizza WinIride per il patrimonio documentario, consultabile all'indirizzo http://www.winiride.it/iride/dbbari15/. WinIride offre la possibilità di creare, in fase di catalogazione, percorsi didattici attraverso collegamenti ipertestuali tra le schede catalografiche e le risorse esterne, catturate direttamente dai siti, la cui attendibilità è verificata a priori: i collegamenti permettono la navigazione tra l'informazione e aiutano l'utente a scoprire il piacere della lettura e l'uso della biblioteca. La biblioteca diviene in tal modo il nuovo centro di apprendimento e informazione all'interno della scuola, proponendo agli studenti una continua crescita intellettuale attraverso risorse e strumenti necessari alle ricerche scolastiche e alle letture di piacere.

La biblioteca del Flacco dispone non soltanto dei consueti libri e raccolte proprie di una biblioteca scolastica, ma ha riunito nel tempo la ex biblioteca dei padri Gesuiti, quella del Convitto nazionale D. Cirillo (da cui il Flacco è originato) e, negli ultimi due anni, anche preziose donazioni e lasciti di privati cittadini. Di fondamentale importanza è il fondo antico, costituito da oltre tremila volumi, tra cui spiccano cinquecentine di notevole interesse storico-culturale, una cospicua raccolta di classici latini del Settecento, nonché un considerevole numero di testi dedicati al commenti delle opere dei principali filosofi antichi. Vi sono inoltre riviste specializzate, quali «Archeo», «Le Scienze», «Belfagor», l'«Antologia Italiana», di cui è prevista anche l'attività di spoglio. La biblioteca è inserita nel Catalogo Collettivo Nazionale dei Periodici e assicura il servizio di document delivery. Nel portale del Liceo (http://www.orazioflacco.it/) si trovano le informazioni utili ad identificare la ragione sociale della biblioteca, il luogo in cui è ubicata, e la tipologia, i servizi attivati. Per favorire la partecipazione è stata creata una pagina su Facebook, completa di informazioni standard e di iniziative, oltre ai commenti degli utenti. Questo strumento da un lato rende liberi i giovani di esprimere le proprie considerazioni sulle varie attività della biblioteca e dall'altro facilita il compito del personale di comprendere i reali giudizi e le aspettative dei suoi utenti, adeguandosi eventualmente ad essi.

La riapertura della Biblioteca del Flacco si inserisce nel P.O.F. del liceo, promuovendo attività in linea con le esperienze più avanzate di apprendimento, atte a favorire la crescita culturale degli studenti e a fornire un ricco ventaglio di opportunità culturali di cui servirsi autonomamente. Dalla centralità della biblioteca alla centralità dell'utente: soddisfare il bisogno informativo dell'utente e guidarlo nella "marea dell'informazione" è il primo obiettivo che la biblioteca scolastica si pone, valutando il materiale informativo e orientando il lettore nella scelta accurata della documentazione perché giunga a risultati coerenti con le proprie aspettative e il proprio profilo. Inoltre questa biblioteca risponde alla necessità di contribuire a migliorare la realtà scolastica e adeguarla ai tempi, sollecitando la curiosità dei giovani con l'utilizzo di strumenti informatici e multimediali a loro più congeniali e promuovendo, attraverso metodologie specifiche di cooperazione tra bibliotecario e docente, l'acquisizione o l'implementazione delle information skills, necessarie per accedere al mondo dell'informazione e servirsene in modo autonomo e critico. Per questo la biblioteca del Flacco ha realizzato alcune iniziative per promuove l'educazione dell'utente, per formarlo e renderlo capace di muoversi negli spazi aperti della biblioteca, e per conoscerne servizi e risorse.

Gli utenti vengo preparati alle pratiche della information literacy, a quell'insieme di abilità che comprendono l'individuazione del bisogno informativo, il recupero e la valutazione delle informazioni adeguate, l'applicazione delle informazioni alla soluzione di problemi, per la formazione di un utente capace di padroneggiare in modo critico l'informazione: in tal modo la biblioteca si configura come un ambiente favorevole al long life learning, mostrando agli utenti l'uso di strumenti specifici, e tecniche di ricerca. Perché ciò si realizzi, gli utenti sono guidati nell'attività di studio e ricerca dalla bibliotecaria, che lavora insieme al corpo docenti con l'obiettivo di far raggiungere agli studenti livelli più alti di alfabetismo, nella lettura, nell'apprendimento, nella capacità di risolvere problemi e nelle abilità relative alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Tra varie iniziative svolte durante l'anno scolastico, gli studenti hanno molto gradito il progetto "Al Flacco con l'Autore" pensato per incentivare il piacere della lettura e proporre ai giovani momenti di dialogo aperto con lo scrittore, inteso non tanto come evento a sé, ma come momento conclusivo di un percorso di lettura e riflessione. Non a caso, all'incontro con l'autore è collegato il "Concorso recensione" che prevede la scrittura da parte degli studenti e la relativa premiazione (con un buono libro) da parte dell'autore. Il connubio lettura/scrittura ha favorito una partecipazione attiva da parte degli alunni e dei docenti, ha potenziato le capacità espressive dei giovani che con spirito agonistico hanno impiegato il loro tempo e le loro energie nella stesura della recensioni, sviluppando e mettendo alla prova le loro abilità di scrittura. La biblioteca si muove verso l'utente cercandone di interpretare i gusti, usando un linguaggio amichevole, ma nello stesso tempo preciso e creando una comunicazione continua e ciclica. Obiettivo di fondo è far diventare la biblioteca un punto di riferimento costante, per favorire un'educazione e un apprendimento permanente, partecipando al potenziamento ed espansione della rete di centri di informazione, mossi dagli stessi obiettivi, creando anche un legame di collaborazione e condivisione di documenti con le istituzioni universitarie: un progetto che assicura la formazione e il continuo potenziamento dello spirito critico del futuro cittadino.

dott.valentina@virgilio.it


BALDINI, Valentina. La biblioteca del liceo classico "Quinto Orazio Flacco". «AIB notizie», 22 (2010), n. 5, p. 14-15

Copyright AIB 2010-10, ultimo aggiornamento 2010-11-01 a cura di Ilaria Fava
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n22/0508.htm3

AIB-WEB | AIB notizie | Sommario n. 5/2010