Bob McKee è improvvisamente scomparso a Goteborg al termine del congresso IFLA: la notizia della sua morte ha colpito profondamente la presidente Ellen Tise e i membri del Governing Board IFLA.
Bob McKee presentò il discorso di ringraziamento alla fine del Congresso IFLA di Milano, in italiano, volendo con ciò dimostrare affetto verso un Paese, una lingua e una cultura che amava. Era un gran tifoso del calcio ed era arrivato a Milano qualche giorno prima del Congresso per visitare lo stadio di San Siro. Prima del Congresso IFLA di Goteborg era tornato in vacanza a Milano e in Lombardia.
Bob era una persona particolarmente simpatica, intelligente, ironica, dissacrante i luoghi comuni, un amico da tanti anni. Eravamo seduti vicino alla closing ceremony di Goteborg, durante la quale ha ricevuto un encomio per la sua lunga attività internazionale.
Era andato in pensione da poco, pur essendo relativamente giovane, per "godersi" un po' la vita, dopo lunghi anni di impegno, ma voleva rimanere ugualmente nell'ambito delle biblioteche e delle associazioni bibliotecarie, che rappresentavano il suo mondo. Con profondo dolore e tanta simpatia per una persona umanamente e professionalmente straordinaria: so long, Bob.