[AIB] AIB notizie 22 (2010), n. 4
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 4/2010

In ricordo di Maria Grazia Corsi

Vittorio Ponzani, Giuliana Zagra

Lo scorso 21 luglio è venuta a mancare, a soli 48 anni, Maria Grazia Corsi, bibliotecaria dal 1989 presso la Biblioteca dell'Istituto superiore di sanità (ISS), dove ha lavorato alle sezioni Pubblicazioni in serie, Consultazione e prestiti e Catalogazione.

Da circa tre anni era membro del Gruppo di lavoro per la valorizzazione e la conservazione del Fondo Rari della Biblioteca ISS. Dal 1994 al 2009 ha inoltre collaborato con la Biblioteca comunale "Pietro Raveggi" di Orbetello, sua città di origine, prima promuovendone la nascita, poi catalogando volumi antichi e di storia locale. Socia AIB dal 1990, Maria Grazia è entrata a far parte della redazione di «AIB notizie» nel 2002, in un momento di riorganizzazione della rivista e di ripensamento del suoi contenuti, che ha visto lo sforzo congiunto e il contributo creativo e di idee di tutti i redattori. Maria Grazia si prese allora l'impegno di curare, prima con Francesca Servoli e poi con Giovanna Frigimelica, la rubrica Parole chiave: biblioteche, bibliotecari/Keywords: libraries, librarians, che portò avanti per molti anni arricchendo la rivista con notizie e curiosità dalle biblioteche italiane e con uno sguardo sul panorama internazionale.

Nelle attività di redazione, lavorandole accanto, abbiamo avuto la possibilità di conoscere meglio le sue doti umane e professionali, la sua serietà e la sua disponibilità, il tratto gentile del suo carattere che ha contribuito a creare un clima collaborativo e amichevole.

I due direttori che per tutti questi anni hanno avuto il piacere e la fortuna di collaborare con lei la ricordano con grande affetto e rimpianto.


PONZANI Vittorio, ZAGRA Giuliana. In ricordo di Maria Grazia Corsi. «AIB notizie», 22 (2010), n. 4, p. 25

Copyright AIB 2010-10, ultimo aggiornamento 2010-11-01 a cura di Ilaria Fava
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n22/0414.htm3

AIB-WEB | AIB notizie | Sommario n. 4/2010