Mercoledì 10 marzo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Google hanno annunciato una collaborazione che consentirà a chiunque nel mondo di accedere a fino a un milione di libri non coperti da copyright, conservati nelle Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze.
Questa è la prima collaborazione in assoluto tra un Ministero della Cultura e Google per Google Books: un accordo che negli auspici di Google offrirà un importante contributo alla conservazione e alla divulgazione di importanti opere del patrimonio culturale italiano.
Google fornirà alle due biblioteche le copie digitali di ciascun libro parte del progetto, così che possano a loro volta renderli disponibili anche su piattaforme diverse da Google Books, quali, ad esempio, quella del progetto Europeana.
L’accordo tra MiBAC e Google prevede la digitalizzazione e messa in rete di circa un milione di volumi, 285 mila dei quali sono stati già metadatati e catalogati dal Servizio bibliotecario nazionale (SBN). Nei prossimi due anni si completerà la catalogazione dei volumi scelti, che saranno digitalizzati da Google e successivamente messi online. Il costo dell’operazione sarà a carico di Google, che si occuperà anche di allestire un centro di digitalizzazione in Italia.