In occasione del convegno nazionale 2009 dei bibliotecari tedeschi (Deutscher Bibliothekarstag) che quest’anno si è svolto a Erfurt, capitale della Turingia, il 3 giugno scorso, è stata organizzata una partita di calcio tra la squadra BSB (Bayerische Staats Bibliothek), in rappresentanza della Baviera, e una "squadra nazionale" dei bibliotecari di Turingia.
Il match è stato giocato secondo le regole classiche, cioè 11 giocatori contro 11, e con due tempi di 45 minuti ciascuno. Ha vinto la Baviera 5 a 1. Alla sfida e in omaggio all’iniziativa sociale hanno presenziato il ministro dell’educazione della Turingia, E. Mueller, e la presidente dell’IFLA, Claudia Lux. Entrambi hanno dato il calcio d'inizio della partita. Fra i giocatori della squadra bavarese è stato particolarmente attivo il direttore generale della BSB, il quale, per improcrastinabili impegni di lavoro, non ha potuto purtroppo partecipare alle gare del Primo campionato di calcio dell’IFLA, che si è tenuto durante il congresso di Milano il 26 agosto, dove ancora la BSB è risultata vincitrice.
I proventi derivati da una libera colletta avvenuta durante la partita di Erfurt sono stati devoluti a favore delle biblioteche de L’Aquila e dell’Abruzzo, fortemente colpite dal terremoto del 6 aprile scorso. I 300 euro incassati sono già stati trasferiti, mediante bonifico bancario, sul conto corrente che l'AIB ha aperto a favore dei colleghi de L’Aquila.