Il 75° Congresso IFLA di Milano, oltre ad aver stimolato in me notevoli interessi dal punto di vista professionale per i molti e ragguardevoli interventi degli specialisti in materia, mi ha colpito per la presenza di tante delegazioni di bibliotecari provenienti da ogni parte del mondo, dall’Europa, dall’America anglosassone e latina fino ai paesi africani e del medio ed estremo oriente.
L’incontro e il confronto tra mondi diversi mi ha fatto comprendere la valenza planetaria del nostro impegno e l’importanza di scambi di idee tra realtà così diverse dal punto di vista della longitudine e della latitudine, ma altrettanto vicine nella gioia della partecipazione, nella serietà degli intenti professionali, nella disponibilità ricettiva e propositiva verso futuri panorami organizzativi.
Il Congresso IFLA, dando ogni anno a tutti i Paesi partecipanti la possibilità di affermare la propria identità, contribuisce fortemente a creare una cultura di pace, dimostrando quanto la biblioteca e l’accrescimento della cultura possano concorrere in maniera determinante all’affermazione di un modello di società interculturale.
Cinque giornate, dunque, vissute all’insegna dell’animazione e del fervore dei partecipanti, che mi hanno spinto perciò a fotografare quelli che consideravo i riflessi più belli di una presenza così variegata, soffermandomi a riprendere, nello specifico, le numerose bibliotecarie africane e orientali, che si distinguevano per la particolarità dei loro costumi tradizionali, per la vivacità dei loro copricapo e dei veli, nonché per le elaborate acconciature.
L’esperienza del 75° Congresso IFLA ha rappresentato pertanto un momento di riflessione su un tema di grande attualità, la multiculturalità, e da qui l’esigenza per l’AIB Campania di volgere la propria azione alla trattazione dell’argomento e alla presentazione in «AIB notizie» di questo progetto culturale, strutturato in un video e in un catalogo realizzati sulla base di una selezione delle fotografie più significative scattate durante il congresso milanese.
Un suggestivo percorso di immagini, colori e brevi testi in duplice lingua – italiano e inglese – dal titolo provvisorio Biblioteche e multiculturalità. IFLA in 70 scatti, incentrato su un DVD e un catalogo che illustri i momenti più significativi di quelle calde giornate di agosto.
Questa idea ci è sembrata un’importante occasione di promozione culturale da non lasciarsi sfuggire e da diffondere tra tutti i protagonisti del Congresso, anche per dare ancora più lustro all’intero lavoro del Comitato italiano che tanto ha contribuito al suo successo.
La Sezione Campania ha inoltre interesse a completare questo discorso sulla multiculturalità con una mostra articolata su più pannelli, di diversi formati e dimensioni, da esporre su strutture facilmente trasportabili presso biblioteche e istituti culturali italiani e stranieri che ne facciano richiesta.
Ci stiamo impegnando nel coinvolgimento di sponsor che possano permettere l’attuazione anche di quest’ultima iniziativa, molto valida a rafforzare i legami tra i popoli e così avvincente sul piano dell’impatto comunicativo.