[AIB] AIB notizie 20 (2008), n. 8-9
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 8-9/2008

Promoting IFLA 2009 Milan
Portolano, giugno-agosto 2008

Mauro Guerrini, presidente AIB

Giugno 20-22 – Dachau.
Il torneo di calcio promosso dalla Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera allo stadio di Dachau, inserito all’interno dei festeggiamenti per i 450 anni della biblioteca, è stata un’occasione per incontrare numerosi bibliotecari del mondo tedesco e austriaco, intervenuti a incoraggiare le squadre in gara: BSB, Resto della Germania, Austria e Italia.
La squadra dell’AIB, allenata dal capitano Raffaele Tarantino, ha ben figurato: ha vinto le prime gare, poi è stata sopraffatta dall’esperienza maturata in allenamenti settimanali dalla squadra bavarese, giunta prima al campionato (Italia terza). Il torneo aveva i crismi dell’ufficialità, con le squadre in divisa, l’esecuzione degli inni nazionali all’inizio di ogni partita, la presenza delle autorità, fra cui il sindaco, il console italiano a Monaco e un rappresentante dell’Enit.
In una pausa della gara, Klaus Kempf, co-direttore della BSB e promotore dell’iniziativa, mi ha intervistato coram populo sulle biblioteche italiane e su IFLA 2009 Milan. Klaus vuole riproporre il torneo, allargato ad altre squadre, in occasione del congresso IFLA italiano.

Giugno 22-23 – Pozzuoli.
Come avviene da quattro anni, ho portato il saluto dell’AIB al congresso annuale dell’ABEI, tenuto a Pozzuoli. Il programma di IFLA 2009 prevederà un convegno sulle biblioteche ecclesiastiche, promosso dalla Sezione Biblioteche speciali dell’IFLA; l’incontro si terrà alla Biblioteca Ambrosiana e vedrà il confronto fra esperienze di ambito cristiano, ebraico e musulmano.
Il tema non è stato mai dibattuto in ambito IFLA. È stato costituito un comitato specifico.

Giugno 26-luglio 3 – Anaheim.
Per la prima volta un Presidente AIB ha partecipato ufficialmente a un congresso dell’Associazione fondata da Dewey; il nome dell’AIB e del suo Presidente sono comparsi sullo schermo della Presidenza durante lo svolgimento del Council dell’ALA.
Al congresso erano iscritti 24 mila bibliotecari statunitensi e un centinaio di delegati di associazioni nazionali, ricevuti dal Presidente ALA uscente la sera del 30 giugno presso l’ex Biblioteca pubblica di Anaheim, ora Museo di zoologia. Al congresso avevo base presso il booth dell’IFLA, il numero 2886 di circa 3000 espositori presenti, fra cui due italiani. Molti contatti con i congressisti, molto interesse per l’Italia. La Concorde, l’agenzia che cura i congressi per conto dell’IFLA, aveva provveduto a far stampare cartoline e segnalibri e a produrre penne con il logo del congresso italiano, materiale che sarà distribuito anche in altre manifestazioni. Incontri con varie delegazioni di associazioni bibliotecarie, pranzi e cene con amici e colleghi.

Luglio 4 – Milano.
Il sindaco di Milano Letizia Moratti ha invitato Peter Lor e rappresentanti del Comitato esecutivo di IFLA 2009 a un incontro a Palazzo Marino. Ha mostrato grande interesse per la manifestazione, inserendola all’interno delle iniziative preparatorie all’Expo 2015. Il Comune sta lavorando attivamente e ha già stanziato un finanziamento.

Luglio 21 – Milano.
Incontro con il Presidente Motta e un’ampia delegazione dell’Associazione italiana editori; partecipa un’altrettanto folta e qualificata rappresentanza AIB.
Nell’agenda rientra anche IFLA 2009, che potrebbe essere un’occasione importante anche per gli editori italiani.
Ai congressi ALA e IFLA gli stand degli editori costituiscono un quarto del totale. Chissà che anche l’AIE possa acquistare un booth al congresso IFLA di Milano!
Incontro con la dirigente del Dipartimento Cultura della Regione Lombardia, che conferma il coinvolgimento organizzativo e finanziario per la buona riuscita del Congresso.

Luglio 25 – Marina di Pietrasanta (LU) .
Incontro con Claudia Lux: una bella serata in amicizia!

Luglio 29 – Roma.
Incontro con il Sottosegretario MiBAC Francesco Giro; con il Direttore generale Maurizio Fallace e altri alti dirigenti ministeriali: si definiscono molti dettagli per il Congresso di Milano, fra cui la pubblicazione di un fascicolo monografico di «Accademie e biblioteche d’Italia» illustrativo delle biblioteche italiane, da distribuire ai partecipanti al Congresso.

Agosto 7-23 – Quebéc.
Al Congresso IFLA di Québec si è creato un clima positivo fra la delegazione italiana e i colleghi dei paesi partecipanti. Booth (modesto) all’interno di quello dell’IFLA, ben presidiato dai delegati italiani, che hanno risposto con cortesia alle numerose richieste d’informazione.
Incontro con la Concorde, prima volta del Caucus italiano (incontro dei delegati per lingua) nel programma IFLA. Invito da parte di molte delegazioni a presentare IFLA 2009, fra cui l’US Caucus; invito ai ricevimenti offerti da OCLC, Goethe Institute, Russian Association; cena con i presidenti delle associazioni bibliotecarie, incontri con lo staff dell’IFLA, con Peter Lor e la nuova segretaria generale Jennefer Nicholson, con la presidente Claudia Lux e la president elect Ellen R. Tise.
Ricevimento di commiato in onore di Peter Lor, che dopo quattro anni lascia la carica di Segretario generale: un vero amico, che ci ha aiutato molto per ottenere l’investitura italiana.
L’Invitation per Milano nella closing cerimony del 14 agosto è stata perfetta: Aldo Pirola ha svolto le funzioni di presentatore, iniziando a parlare in francese, proseguendo in inglese e terminando in tedesco, in onore della Presidente IFLA, e con saluti in cinese, arabo e in altre lingue. È seguita l’esecuzione del Capriccio per oboe e piano op. 80 di Amilcare Ponchielli dei due bravissimi studenti del Conservatorio di Milano Tommaso Guaglioni e Clelia Cafiero, il mio discorso ufficiale, il video sulle biblioteche milanesi prodotto dalla Regione Lombardia, molto apprezzato per la scelta tematica e la professionalità della produzione.
Avevamo a disposizione 25 minuti e siamo stati nei tempi, né un minuto in meno, né un minuto in più.
Un’immagine di funzionalità e di efficienza, che spero caratterizzi il Congresso di Milano.


GUERRINI, Mauro. Promoting IFLA 2009 Milan. «AIB notizie», 20 (2008), n. 8-9, p. 3-4

Copyright AIB 2008-10, ultimo aggiornamento 2008-10-10 a cura di Zaira Maroccia
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n20/0803.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 8-9/2008