[AIB] AIB notizie 20 (2008), n. 6-7
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 6-7/2008


Parole chiave: biblioteche, bibliotecari
keywords: libraries, librarians

a cura di Maria Grazia Corsi e Giovanna Frigimelica

Vaccaj alla Fiera internazionale del libro di Torino
Tra i numerosi eventi organizzati nell’ambito della Fiera internazionale del libro di Torino, merita un cenno lo spazio dedicato al carteggio personale del musicista tolentinate Nicola Vaccaj. Si tratta dell’esposizione di numerosi documenti attinenti alla vita e alle opere del celebre musicista marchigiano vissuto nel XIX secolo.
In particolare, la Biblioteca Filelfica di Tolentino ha contribuito significativamente all’allestimento, mettendo a disposizione l’intero carteggio e altri manoscritti autografi di Vaccaj, pervenuti agli archivi comunali nel 1937. Uno degli elementi di maggiore interesse della mostra riguarda i rapporti intrattenuti dal musicista con il mondo della lirica nella prima metà dell’800: il carteggio fornisce infatti una chiara e ampia visione di alcuni aspetti riguardanti il panorama musicale italiano ed europeo, ma non solo.
Spesso le relazioni e i contatti tra artisti si intrecciano con le vicende storico-politiche dell’epoca, offrendo quindi uno “spaccato” di una società, quella che gravita intorno all’ambiente musicale, raramente descritta e studiata nelle usuali letture storiche.
(Corriere adriatico, 7 maggio 2008)

Mostra su Luigi Einaudi al Quirinale
Al palazzo del Quirinale si celebra il sessantesimo anniversario dell’elezione a Presidente della Repubblica di Luigi Einaudi con la mostra dal titolo “L’eredità di Luigi Einaudi, la nascita dell’Italia repubblicana e la costruzione dell’Europa”, inaugurata il 12 maggio alla presenza del Capo dello Stato e di numerose personalità storiche e politiche. Curata da Roberto Einaudi, l’esposizione propone la poliedrica figura dello statista attraverso opere d’arte, fotografie, testimonianze inedite e oggetti quotidiani provenienti dagli archivi dello Stato, dalla Presidenza della Repubblica, dalla Banca d’Italia (di cui Einaudi fu governatore tra 1945 e il 1948), dalla Camera dei Deputati, dalla Fondazione Corriere della sera, dalle fondazioni a lui intitolate, dalla famiglia stessa e da collezioni private. Il cospicuo materiale esposto interessa un periodo di tempo che va dalla fine dell’800 fino agli anni ‘60 del secolo scorso; oltre a mettere in luce la figura politica di Einaudi, esso concorre alla ricostruzione di una importante memoria storica dell’Italia di quegli anni.
(Corriere della sera, 11 maggio 2008)

A breve la nascita della prima biblioteca arabo-sudamericana
L’Algeria ospiterà la prima biblioteca arabo-sudamericana del mondo. Il progetto, lanciato nel 2005 a Brasilia in occasione del primo vertice dei paesi arabi e sudamericani, dovrebbe diventare realtà nel prossimo anno. I lavori di costruzione inizieranno infatti nel 2009 e l’edificio sorgerà nella località di Zeralda, situata 40 chilometri a ovest di Algeri, occupando una superficie di circa cinque ettari.
I costi saranno in buona parte sostenuti dall’Algeria, che ha già stanziato una somma pari a circa 2,5 milioni di euro per la sola edificazione del centro. I 24 paesi della Lega araba e i 12 paesi dell’America latina si faranno invece carico delle spese correnti,del funzionamento e delle relative infrastrutture. Gli obiettivi principali della nuova biblioteca sono ovviamente rivolti alla promozione della conoscenza reciproca delle macroaree sudamericana e afro-asiatica, per l’incremento della cooperazione sul piano culturale, scientifico e accademico.
(Il denaro – www.denaro.it, 5 maggio 2008)

La biblioteca di Franco Zeffirelli al comune di Firenze
Un ricco patrimonio di documenti e libri, raccolti nell’arco di 65 anni di intensa attività professionale.
Questa importante collezione è stata donata dal regista Franco Zeffirelli al comune di Firenze nell’ambito del progetto della Scuola di alta formazione per le arti e lo spettacolo.
Il patrimonio comprende materiali preparatori utilizzati per l’allestimento delle scenografie e delle regie di opere liriche, spettacoli teatrali e film, nonché la biblioteca privata di Zeffirelli, da lui definita una delle più grandi al mondo specializzate nelle arti e nello spettacolo. L’archivio e la biblioteca avranno sede presso l’immobile degli ex fabbri nelle Scuderie del piazzale delle cascine. Nella struttura partiranno presto i lavori di ristrutturazione che dureranno circa un anno e mezzo.
(Adnkronos, 21 aprile 2008)

Nuove accessioni particolari alla Library of Congress
La LoC è entrata in possesso di due documenti particolari. Si tratta di 24 tavole originali dei creatori di Spiderman, con la prima storia in cui appare l’Uomo ragno. Le tavole contengono anche refusi e cancellature autografi. Le tavole sono in ottimo stato di conservazione e risalgono al 1962.
La LoC possiede oltre 125.000 fumetti.
L’altra “new entry” è Thriller, il noto album di Michael Jackson, diventato tesoro nazionale degli Stati Uniti in virtù del suo ingresso nel National Recording Registry. Il programma della LoC ha l’intento di preservare documenti sonori «significativi dal punto di vista culturale, storico o estetico».
(Fantascienza.com; rockol.it, maggio 2008)

Bibliomappa di Trento
La Sezione Trentino Alto Adige dell’AIB ha realizzato, con il sostegno dell’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e della Biblioteca comunale di Trento, una mappa dove sono segnalate le biblioteche pubbliche, i punti di lettura, le biblioteche specializzate e di conservazione.
Lo slogan accattivante con cui questo strumento è stato promosso è «Benvenuti in biblioteca! Il luogo che ti fa venire l’acquolina in mente».
La mappa è un utile strumento di orientamento per trovare la biblioteca più vicina, ma consente una visione complessiva dell’articolata rete della Regione. Può essere richiesta via mail all’indirizzo della Sezione taa@taa.aib.it.
(AIB-CUR, 11 giugno 2008)

Uno spazio culturale di altissimo livello: la Biblioteca delle Oblate di Firenze
Non solo per l’edificio che la ospita, un monastero del ‘400 con vista sulla cupola del Brunelleschi, ma anche per la qualità degli spazi e dei servizi, la nuova Biblioteca delle Oblate a Firenze è un gioiello artistico-culturale. Sono i numeri che parlano: circa 1800 metri quadrati di sale di lettura, 250 posti a sedere, 45 postazioni multimediali con collegamento Internet, 3000 metri di scaffalature con circa 65.000 documenti in totale di cui 15.000 a scaffale aperto, 2500 CD musicali e 1500 film in DVD.
La nuova struttura è stata recentemente inaugurata (dopo un importante restauro) e comprende anche aree tematiche e di servizi come la lettura di fiabe animate per bambini o la coffee house con vista sul Duomo.
Sono periodicamente proposti laboratori gratuiti di narrativa, poesia, musica, cinema e pittura. Un luogo di crescita e di incontro che merita certamente più di una visita.
(Casaviva, maggio 2008)

Il “pieno di cultura” si fa in Lombardia
Nasce dalla fusione di tre manifestazioni di successo la rassegna “Fai il pieno di cultura”, promossa dall’Assessorato alle culture, identità e autonomie della Regione Lombardia con la collaborazione delle province lombarde. Le manifestazioni “Una notte al museo”, “Open day delle biblioteche lombarde” e “Oltre il palcoscenico” sono adesso riunite sotto un’unica iniziativa che ha visto partecipare dal 16 al 18 maggio ben 550 biblioteche, 270 musei e numerosi siti archeologici, divenuti sede di spettacoli teatrali, di danza, concerti, proiezioni cinematografiche, incontri con autori, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici, oltre a un ricco calendario di attività rivolte ai bambini e ai ragazzi.
Ingresso gratuito e apertura fino a tarda sera di molte biblioteche, musei e centri culturali hanno permesso una più ampia partecipazione di pubblico nell’arco dell’intera rassegna. “Fai il pieno di cultura 2008” si svolge in concomitanza con la Giornata internazionale dei musei di ICOM (International Council of Museums) e con La nuit des musées, promossa dalla Direction des muées de France.
(Adnkronos – Ign, 8 maggio 2008)


CORSI, Maria Grazia - FRIGIMELICA, Giovanna. Parole chiave: biblioteche, bibliotecari = keywords: libraries, librarians. «AIB notizie», 20 (2008), n. 6-7, p. 4-5.

Copyright AIB 2008-07, ultimo aggiornamento 2008-07-21 a cura di Zaira Maroccia
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n20/0604.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 6-7/2008