[AIB] AIB notizie 20 (2008), n. 5
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 5/2008


Parole chiave: biblioteche, bibliotecari
keywords: libraries, librarians

a cura di Maria Grazia Corsi e Giovanna Frigimelica

E-LIS al terzo posto nella classifica mondiale Webometrics
Webometrics ha stilato la classifica dei siti web delle università del mondo, includendo anche quella dei repository istituzionali e tematici di ambito accademico. La metodologia applicata censisce depositi in tutto il mondo a patto che abbiano un dominio o sub dominio propri e che contengano materiali accademici. Gli indicatori utilizzati riguardano l’impatto (visibilità ipertestuale o numero di link esterni ricevuti), e l’informazione pubblicata (numero di pagine, numero di indici, accessi in Google Scholar). In cima alla classifica ci sono tre grandi repository tematici: Arxiv (fisica e discipline affini), RePEc (economia) e E-LIS, il portale di riferimento per i bibliotecari e i documentalisti.
La classifica completa con i primi 200 repository può essere consultata a http://www.webometrics.info/top200_rep.asp.
(Da un comunicato arrivato in redazione)

Gaza, distrutta la biblioteca del YMCA
Ancora una volta una biblioteca è al centro delle cronache di guerra dei paesi mediorientali. Lo scorso febbraio, un commando ha assaltato la sede dello Young Men’s Christian Association (YMCA) a Gaza e ha devastato con una bomba la sua biblioteca. Migliaia di libri sono andati distrutti. Un secondo ordigno collocato nei locali dell’YMCA non è esploso. I due guardiani presenti sono stati portati via e liberati poche ore dopo nel nord della striscia di Gaza.
Il centro YMCA di Gaza è diretto da un esponente cristiano di Fatah ed è un importante punto di incontro e di dialogo aperto ai musulmani.
(Adnkronos, 15 febbraio 2008)

L’Italia partecipa alla costruzione di una rete di biblioteche mediterranee
La Fondazione Casa delle regioni del Mediterraneo, sostenuta dalla Regione Lazio, collabora alla costituzione di una rete formata dalle principali biblioteche dell’area del Mediterraneo.
A questo scopo è stata avviata un’iniziativa finalizzata al trasferimento verso la Bibliotheca Alexandrina di alcune centinaia di copie (digitali o microfilmate) di manoscritti antichi presenti nel patrimonio delle principali istituzioni bibliotecarie italiane. L’accordo prevede il coinvolgimento, oltre alla Fondazione e alla Biblioteca di Alessandria d’Egitto, della Direzione generale per i beni librari.
L’idea di ridare vita alla Bibliotheca Alexandrina ha preso le mosse nel 1974 e il progetto di riedificazione moderna dell’antica istituzione è stato realizzato nel 2002.
(Apcom, 6 marzo 2008)

Blackwell dona 5 milioni di euro alla Bodleian Library...
L’editore Julian Blackwell regalerà quattro milioni di sterline (pari a 5 milioni di euro) per contribuire alla riqualificazione della storica biblioteca di Oxford. Ciò permetterà di esporre al pubblico per la prima volta testi rari, tra cui la Bibbia di Gutenberg e le versioni originali della Magna Charta del 13° secolo, grazie alla costruzione di un nuovo spazio espositivo, dove i volumi pregiati saranno disposti su una bacheca a rotazione. Secondo l’Università, si tratta della maggiore donazione mai fatta a una biblioteca universitaria in Gran Bretagna.
L’obiettivo è di iniziare i lavori nel 2010.
(Apcom, 7 marzo 2008)

... e alla New York Public Library arrivano 100 milioni di dollari
La donazione record (quasi 64 milioni di euro) è stata annunciata dal finanziere Stephen Schwarzman. In cambio la biblioteca verrà ribattezzata con il nome dell’uomo d’affari. In base al piano, che costerà 1 miliardo di dollari, la grande biblioteca sarà completamente trasformata e ospiterà ancheil materiale contenuto nella vicina sede distaccata. La donazione di Schwarzman è tra le più importanti mai destinate a un’istituzione culturale della città.
(Apcom, 11 marzo 2008)

Marito condannato a regalare 8100 libri di poesie causa divorzio
Questa notizia ha poco a che fare con le biblioteche e i bibliotecari, ma è stato da poco l'8 marzo e ci sembrava curioso pubblicarla...
Un giudice del tribunale di Teheran ha condannato un marito iraniano a regalare più di 8100 libri di poesie alla moglie. In Iran la legge stabilisce che al momento del matrimonio venga stabilito un pegno che il marito deve pagare in caso di divorzio. La moglie abbandonata, figlia di un musicista, ha dichiarato che nella sua famiglia «la poesia ha un valore maggiore del denaro e si addice più a un patto matrimoniale, che deve basarsi sull’amore e non sui beni materiali».
(Adkronos, 10 marzo 2008)

Concorso letterario in biblioteca
Giunge alla terza edizione “Castelli di carta: concorso letterario in biblioteca”, organizzato dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona. Entro il prossimo 6 giugno dovrà essere inviato un racconto di argomento poliziesco, un caso giudiziario di difficile soluzione, oppure una vicenda misteriosa. Ovviamente la particolarità è che il racconto si deve svolgere in biblioteca. Le 12 opere premiate verranno pubblicate dalla casa editrice Messaggi brevi di Lugano e dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona. Il bando e ulteriori informazioni possono essere trovati sul sito http://www.sbt.ti.ch/bcb.
(Da un comunicato giunto in redazione)

Distributore di libri
Sembra un distributore di merendine e bibite, e invece contiene nutrimento per l’anima. Si tratta – come ci informa Fabio Metitieri (autore anche della foto) in AIB-CUR – del distributore di libri che ha fatto la sua comparsa lo scorso mese di marzo nella stazione di Cadorna della metro milanese. I libri sono scontati di circa il 10% rispetto al prezzo di copertina, per invogliare l’acquisto, anche se la macchina si rivolge a “lettori in crisi di astinenza” che non stanno a guardare il prezzo pur di soddisfare la loro necessità! Nel distributore sono disponibili soprattutto grandi bestseller.
L’iniziativa è in via sperimentale.
(Da un messaggio in AIB-CUR del 31 marzo 2008)

Come si riciclano i libri /1
È stata la Facoltà di agraria dell’Università di Bologna a promuovere per prima il progetto “Last minute market book”, in collaborazione con alcuni editori bolognesi e con la Regione Emilia-Romagna, consistente nella distribuzione gratuita di libri (nuovi) altrimenti destinati al macero, in favore di enti non-profit, associazioni e istituti di italiani all’estero, centri per anziani e biblioteche per bambini del territorio nazionale che spesso non dispongono di fondi sufficienti per facilitare o incentivare la lettura da parte dei propri assistiti.
Dal 2004 a oggi sono stati “salvati” dalla distruzione circa 44.000 libri, quasi tutti donati direttamente dagli stessi editori. Allo scopo di allargare la cerchia dei soggetti aderenti al progetto, l’iniziativa promossa dalla Facoltà di agraria è stata presentata alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, con l’auspicio che proprio in occasione della Fiera gli espositori contribuiscano alla donazione, rinunciando a riportare nei rispettivi depositi una parte consistente dei libri esposti.
(Vita.it - no profit online, 31 marzo 2008)

Come si riciclano i libri /2
“Il libro ritrovato” è il nome del progetto promosso dal Comune e dalla Provincia di Pescara per il recupero di libri usati da donare alle biblioteche del territorio e, in futuro, crearne di nuove proprio grazie alla costituzione di un fondo finalizzato a tale scopo. Il bilancio di queste prime fasi del progetto è incoraggiante, viste le numerose e talvolta consistenti donazioni da parte dei cittadini. Nel territorio pescarese sono stati allestiti diversi punti di raccolta, presso i quali viene effettuata anche la selezione e il conteggio dei libri presi in consegna. Da segnalare il fatto che una parte dei volumi è stata affidata all’associazione “Aiutiamoli a vivere”, che a metà marzo ha provveduto a una prima importante assegnazione: con un aereo militare, i libri sono stati inviati alla nuova biblioteca della Facoltà di lingue di Baghdad, presso la sezione di italiano intitolata a Ignazio Silone.
(PrimaDaNoi.it, quotidiano on line per l’Abruzzo, 31 marzo 2008)

Vent’anni di colophon in mostra a Firenze
La decima settimana della cultura, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, si è aperta lo scorso 28 marzo a Firenze presso la Tribuna dantesca della Biblioteca nazionale centrale. A inaugurarla, la mostra intitolata “Vola alta, parola” con i settantaquattro libri d’artista delle Edizioni Colophon di Belluno. L’esposizione comprende opere tra le più significative dei venti anni di attività dell’editore bellunese Egidio Fiorin.
Si tratta di volumi già presentati al museo Marino Marini di Firenze, al Poldi Pezzoli, all’Accademia di Brera, al MoMA di New York, solo per citare alcuni dei luoghi più noti. Il catalogo dell’editore annovera, oltre ai classici, i più famosi poeti italiani e stranieri contemporanei: Luzi, Bertolucci, Raboni, Zanzotto, Sanguineti, Jouffroy e Grasso.
Tra gli artisti Enrico Baj, Jannis Kounellis, Mimmo Paladino, Emilio Vedova, oltre a scultori della levatura di Arnaldo Pomodoro, Gianfranco Pardi e Mauro Staccioli. Le Edizioni Colophon hanno acquisito un ruolo centrale nel panorama internazionale dei libri d’artista, non solo per l’abbinamento fra testi e immagini, ma anche per la cura dei caratteri, delle carte, della stampa e della legatura.
(Il gazzettino on line, 20 marzo 2008)

Un curioso abbinamento
La creatività dei campani, e in particolare dei napoletani, è nota a tutti. Non deve quindi sorprendere la recente iniziativa del direttore della Biblioteca nazionale di Napoli, Mauro Giancaspro, che in occasione della settimana della cultura (25-30 marzo) ha promosso un insolito pomeriggio di discussione sull’abbinamento di alcuni tra i più famosi e pregiati vini campani con altrettanti generi letterari. Sebbene non siano proprio chiarissime le basi scientifiche che abbinerebbero, per esempio, il genere fantascienza al vino Falanghina o il giallo-horror all’Ambruco, a quanto pare l’evento ha registrato un discreto successo e alcuni consensi entusiasti, forse non solo tra gli appassionati delle due discipline (letteraria ed enologica).
E visto che da cosa nasce cosa, l’idea si è trasformata in una promozione turistico-culturale verso i clienti di albergo, consistente nel far trovare un libro nella camera prenotata, insieme a una bottiglia di vino scelta appunto in relazione al genere letterario proposto dall’albergatore o richiesto dallo stesso cliente. La promozione ha uno slogan ambizioso: “Leggi un libro, ti cambia la vita!”; con molto entusiasmo vi hanno aderito alcuni noti alberghi partenopei e c’è da scommettere che anche i beneficiari, ospiti della città del Golfo, accoglieranno con piacere questa iniziativa.
(Napoli.com, 26 marzo 2008)

Crescono le adesioni al progetto Bibliothesaurus
Il 4 aprile, presso la sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Perugia, sono stati presentati i primi risultati del progetto Bibliothesaurus: biblioteche della Pubblica amministrazione in rete, promosso inizialmente dalla Bibliotecacentro di documentazione della stessa Provincia, dalla Bibliomediateca del Consiglio regionale umbro e dalla Biblioteca dell’Agenzia Umbria ricerche.
L’intento è di dar vita a una rete di settore, specializzata in discipline giuridiche, economiche e della pubblica amministrazione, che sia aperta non solo alle biblioteche pubbliche ma anche ai cittadini, allo scopo di promuovere una maggiore informazione e un miglioramento dei servizi attinenti a queste materie specifiche.
Le adesioni al progetto sono rapidamente cresciute negli ultimi tempi: oltre alle tre istituzioni umbre, è stata registrata la partecipazione delle biblioteche dei Consigli regionali di Marche, Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e della stessa Umbria, del Dipartimento della funzione pubblica, del Formez, dell’Irpet e della Scuola superiore della pubblica amministrazione, solo per citare alcune tra le più significative. La rete dispone già di diverse migliaia di monografie e di alcune centinaia di testate di periodici.
(Adnkronos – IGN, 3 aprile 2008)


CORSI, Maria Grazia - FRIGIMELICA, Giovanna. Parole chiave: biblioteche, bibliotecari = keywords: libraries, librarians. «AIB notizie», 20 (2008), n. 5, p. 4-5.

Copyright AIB 2008-05, ultimo aggiornamento 2008-05-07 a cura di Zaira Maroccia
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n20/0504.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 5/2008