Il 12 marzo 2008 gli associati AIB sono stati chiamati a esercitare il diritto di voto per il rinnovo delle cariche sociali. Il voto è stato espresso per posta e nei seggi elettorali allestiti presso le Sezioni regionali. Venerdì 21 la Commissione elettorale centrale ha ufficializzato i risultati e sabato 29 il nuovo Comitato esecutivo nazionale (CEN) ha eletto al suo interno il Presidente e il Vice presidente.
Gli aventi diritto al voto erano 2678, hanno votato 1440 associati. Nel 2008 la percentuale dei votanti è stata del 53,8%, mentre nel 2005 era stata del 55,1%.
I candidati alle cariche nazionali erano 9 per il CEN, 5 per il Collegio sindacale e 5 per il Collegio dei probiviri.
La Commissione ha proclamato eletti per il CEN i primi 7 della lista.
La base associativa, con la rielezione di Mauro Guerrini (presidente), Claudio Leombroni (vicepresidente) e Vanni Bertini, ha promosso a pieni voti l’attività del precedente CEN che aveva fissato le basi della sua azione politica nel documento Linee programmatiche 2005-2008.
In quelle Linee il CEN proponeva all’intera Associazione un’azione politica a favore delle biblioteche e della professione con la proposta di due campagne: una campagna per le biblioteche e una campagna per la professione.
I nuovi eletti provengono da settori strategici dell’Associazione: Francesca Ghersetti e Raffaele De Magistris sono stati presidenti regionali, mentre Rossana Morriello e Stefano Parise hanno coordinato due Commissioni permanenti.
La volontà degli elettori con tale scelta sembra così voler suggerire al nuovo CEN una maggiore attenzione nei confronti degli associati e della ricerca scientifica.
Nell’attesa di un nuovo documento programmatico, il CEN ha già definito le varie aree di lavoro e ha attribuito le deleghe. Le aree di lavoro, che sono settori permanenti e omogenei collegati strettamente al lavoro politico del CEN, sono state definite nel modo seguente: Advocacy: S. Parise; Comunicazione: F. Ghersetti; Coordinamento commissioni IFLA: R. Morriello; Diritto d’autore: S. Parise; Editoria: M. Guerrini; Formazione: R. De Magistris; IFLA 2009: M. Guerrini; Organizzazione e bilancio: V. Bertini; Osservatorio legislativo: C. Leombroni; Professione e lavoro: R. De Magistris, insieme a V. Bertini; Promozione della lettura: S. Parise; Rapporti con Commissioni e Gruppi: R. Morriello; Rapporti con le istituzioni: C. Leombroni; Rapporti con le Sezioni: R. De Magistris; Relazioni internazionali: M. Guerrini; Riforma dello Statuto: R. De Magistris.
Nella tornata elettorale del 12 marzo anche i Comitati esecutivi regionali (CER) sono stati completamente rinnovati; molti sono stati i candidati giovani che hanno ricevuto il pieno consenso da parte degli elettori.
CER e presidenti regionali sosterranno il CEN nell’implementare la politica nazionale nelle Sezioni regionali curando i rapporti con gli associati, con gli enti pubblici territoriali e con le istituzioni culturali. In questo periodo i nuovi CER sono impegnati a nominare al loro interno i presidenti e i vice presidenti.
Anche il Collegio sindacale e il Collegio dei probiviri sono stati eletti ex novo.
I loro componenti coadiuveranno il CEN nel controllo del bilancio e nel dirimere questioni importanti tra gli associati.
L’organizzazione e la gestione delle votazioni è stata affidata alle Commissioni elettorali regionali con la supervisione della Commissione elettorale centrale.
La Segreteria nazionale ha curato il controllo delle liste dei candidati alle cariche nazionali e dei CER, le liste degli aventi diritto al voto e l’invio delle schede per posta.
Le elezioni sono state un appuntamento importante nella vita della nostra associazione come occasione di progresso e di democrazia.
Nell’esprimere gli auguri di buon lavoro ai nuovi eletti, rivolgiamo un sincero ringraziamento a quanti hanno rappresentato gli associati nel corso del precedente triennio.
sardelli@aib.it