[AIB] AIB notizie 20 (2008), n. 1
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Il progetto MULTI.CO.M.
Multimedia Collection Management

Massimina Cattari

Il progetto
Il progetto Multimedia Collection Management (MULTI.CO.M.) vuole riempire il vuoto esistente nel campo della formazione e qualificazione del personale incaricato della valorizzazione e della conservazione del materiale audiovisivo.
Questo patrimonio rappresenta un aspetto molto importante per la memoria del 19° e del 20° secolo e sarà, in questo nuovo formato digitale, la documentazione della nostra era tecnologica. Le collezioni audiovisive sono diffuse in tutta l’Europa in alcune ampie collezioni basate sul deposito legale, in collezioni radiotelevisive e in altre collezioni specializzate, anche se di piccola entità. La tecnologia digitale offre un valido strumento per la conservazione e la riparazione dei contenuti della documentazione audiovisiva, che rischia di scomparire a causa della fragilità dei supporti tradizionali.
Per quanto riguarda la conservazione dei documenti audiovisivi, l’Unione Europea ha già finanziato numerosi progetti, che hanno anche fornito importanti contenuti per l’aggiornamento professionale. Una scarsa attenzione è stata posta, invece, per la gestione globale di una collezione audiovisiva, dalla fase della creazione a quella della gestione, dei servizi e della valorizzazione della collezione stessa.
L’Osservatorio dei programmi internazionali per le biblioteche (OPIB) è coordinatore, insieme al BAICR, del progetto europeo MULTI.CO.M., iniziato il 16 ottobre 2006. MULTI.CO.M. è un progetto pilota finanziato nell’ambito del programma europeo Leonardo da Vinci.
È opportuno precisare che il programma Leonardo da Vinci è stato inserito nel nuovo Programma d’azione nel campo dell’apprendimento permanente, Lifelong Learning Programme (2007-2013); approvato dalla Commissione europea con decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006 e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell‘Unione Europea serie L n. 327 del 24 novembre 2006. Questo nuovo programma integrato che sostituisce, unificandoli, Socrates e Leonardo da Vinci, è entrato in vigore il 1 gennaio 2007 e terminerà il 31 dicembre 2013. La struttura di questo nuovo programma si basa su quattro pilastri, o programmi settoriali:
1) il programma Comenius, che si rivolge a quanti sono impegnati nel settore dell’istruzione dall’età prescolare fino al termine della scuola secondaria superiore;
2) il programma Erasmus, per tutti coloro che sono impegnati nel settore dell’istruzione superiore formale; da qui in avanti include non solo la tipica mobilità Erasmus (studenti che effettuano un periodo di studi in un’altra università), ma anche gli stages – organizzati a livello transnazionale – degli studenti nelle imprese;
3) il programma Leonardo da Vinci, focalizzato sull’insegnamento e la formazione professionale, comprendente gli stages nelle imprese effettuati da persone che non siano studenti;
4) il programma Grundtvig, rivolto ai docenti e discenti nel settore dell’educazione degli adulti, nonché agli istituti e alle organizzazioni che sono direttamente coinvolti in questo tipo di insegnamento.

Obiettivi del progetto MULTI.CO.M.
Il progetto ha come scopo quello di realizzare un primo modello per un corso pilota di e-learning per il training di una figura professionale di documentalista per collezioni audiovisive, con particolare attenzione ai temi della gestione, dei servizi al pubblico e della valorizzazione.
Sulla base di un’analisi comparata, a livello europeo, delle figure professionali coinvolte nel settore è stato sviluppato e testato un primo insieme di materiale da utilizzare in uno schema Open and Distance Learning, per arrivare alla definizione di un modello formativo per la gestione sia di personale già coinvolto nella conservazione delle collezioni, sia di persone in cerca di lavoro in questo settore specifico.
Sulla base di questa analisi verrà creata una mappa dettagliata delle competenze, in linea con gli standard internazionali.

Target
I settori di riferimento sono quelli della cultura e dei media.
In particolare, sono state individuate quattro tipologie di potenziali beneficiari:
- chi opera nelle biblioteche e negli archivi con un bagaglio culturale di tipo tradizionale;
- tecnici audio e video senza specifiche competenze nella gestione e valorizzazione dei contenuti culturali;
- personale esperto in contenuti culturali, ma senza competenze tecniche e di gestione;
- giovani laureati interessati al settore audiovisivo in cerca di lavoro.

Risultati attesi
Il progetto produrrà:
- materiale per l’e-learning in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo;
- un accordo “volontario” tra i partner universitari e VET – Vocational Education and Training – provenienti da diversi Paesi.
Le fasi principali del progetto includeranno:
- Fase 1: Preparatoria (analisi, pianificazione, gruppi di lavoro);
- Fase 2: Produzione del contenuto per l’e-learning;
- Fase 3: Creazione del progetto pilota e aggiustamenti;
- Trasversale: nascita consapevole, valorizzazione e divulgazione, networking.

Partner
I partner del progetto sono: BAICR Sistema cultura; Amitié; Discoteca di Stato – Museo dell’audiovisivo; FIM-NeuesLearnen (DE); Osservatorio dei programmi internazionali per le biblioteche (OPIB); Institut national de l’Audiovisuel; SLC-CGIL Confederazione generale italiana del lavoro; Universidad de Valladolid.

Contatti Progetto MULTI.CO.M.
Maria Carla Sotgiu Cavagnis e Selezione di progetti comunitari a partecipazione italiana del sito OPIB: http://www.opib.librari.beniculturali.it/italiano/progetti/Multicom.htm.
Per approfondimenti sul Programma d’azione nel campo dell’apprendimento permanente, Lifelong Learning Programme: http://www.opib.librari.beniculturali.it/italiano/programmi/Lifelonglearning/index.htm.


CATTARI, Massimina. Il progetto MULTI.CO.M. Multimedia Collection Management. «AIB notizie», 20 (2008), n. 1, p. 19.
Copyright AIB 2008-01, ultimo aggiornamento 2008-01-18 a cura di Zaira Maroccia
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n20/0119.htm3

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