[AIB] AIB notizie 19 (2007), n. 9
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 9/2007


Parole chiave: biblioteche, bibliotecari
keywords: libraries, librarians

a cura di Maria Grazia Corsi e Giovanna Frigimelica

Bibliotecari al Festivaletteratura di Mantova
Anche quest’anno, l’organizzazione di Festivaletteratura farà gestire a dei bibliotecari le librerie di scambio presenti durante il Festival, grazie all’organizzazione del Centro Servizi Biblioteche della Provincia di Treviso.
Tutti gli interessati potranno prendere i volumi delle librerie, portandone un altro in cambio o lasciando un’offerta libera da destinare alla biblioteca del reparto pediatrico dell’Ospedale di Mantova.
Verrà organizzata una squadra di bibliotecari, con il compito di vigilare le librerie durante tutta la durata del Festival. Al termine, l’esperienza sarà riconosciuta come corso di aggiornamento provinciale con rilascio dell’attestato di partecipazione.
Lo scopo è valorizzare lo scambio di professionalità tra bibliotecari in un contesto estremamente stimolante com’è quello del Festival.
(messaggio in AIB-CUR del 16/07/2007)

Microsoft salverà gli archivi del Regno Unito
Gli archivi di Stato del Regno Unito detengono ormai 580 terabyte di dati codificati in formati ormai inutilizzati, a causa dell’obsolescenza dei prodotti informatici. Questa difficile situazione si è creata soprattutto per l’uso nel corso del tempo di sistemi proprietari da parte delle ditte di software e sistemi operativi.
La Microsoft si è offerta di fornire un prodotto innovativo che prevede l’emulazione di sistemi operativi e prodotti software datati.
La proposta di Microsoft ha suscitato aspre polemiche: L’Open Rights Group vede in questa strategia del colosso americano l’ennesimo trucco per diffondere sempre più i propri programmi, visto che per utilizzare il prodotto sarà necessario avere installato Windows.
(Il punto informatico, 6 luglio 2007)

Un bastimento carico di... libri per l’Argentina
Risale al 2005 l’appello lanciato dalla Regione Liguria per contribuire a una iniziativa a favore dell’Universidad nacional de la Matanza di Buenos Aires, bisognosa di libri per la biblioteca.
Una grande università popolata da studenti, ma anche da bambini, disoccupati e anziani. L’iniziativa, promossa con la Fondazione Olivetti e il Porto Venere Festival Teatro Donna, vedrà salpare a novembre oltre 18.000 volumi di arte, storia, economia, letteratura per adulti e per l’infanzia, tutti in lingua italiana.
D’altra parte la grande comunità radicata in Argentina fa sì che i libri nella nostra lingua siano fra quelli più acquistati e più letti a Buenos Aires. I volumi provengono dalla Fondazione e dall’Archivio Olivetti e da altre donazioni di scuole pubbliche e private, associazioni, case editrici, scrittori, come Dacia Maraini.
(La Stampa, 21 luglio 2007)

Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa
La Sezione Trentino-Alto Adige dell’AIB, in collaborazione con l’Università degli studi di Trento e l’Associazione culturale Il Sommolago, organizza il convegno internazionale dal titolo: “Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive” che si terrà ad Arco (Trento) il 15 e 16 novembre prossimi.
L’incontro è rivolto principalmente ai bibliotecari di pubblica lettura e a tutti coloro che operano nell’ambito dell’informazione e dei servizi documentari. Mettendo a confronto esperienze italiane e straniere si propone di analizzare i principi che hanno ispirato la nascita della biblioteca digitale e gli standard comunemente in uso, focalizzando l’attenzione sui progetti in corso, che riguardano in particolare la conversione in formato elettronico delle pubblicazioni periodiche, analizzandone presupposti teorici, caratteristiche, metodologie, problematiche e prospettive future.
Maggiori informazioni a http://www.unitn.it/events/codipe/

Notte bianca dei bambini alla biblioteca De Amicis
La biblioteca per ragazzi De Amicis partecipa alla Notte bianca genovese del 15 settembre.
Letture a tema, suggestioni e laboratori per vivere insieme l’incanto di storie che prendono vita tra sussurri e note musicali.
Oltre alle attività dedicate ai più piccini, tutti i servizi restano aperti al pubblico durante l’apertura notturna. La Biblioteca si trasforma anche in servizio di “Bibliositter” a cui affidare i bambini mentre papà e mamma si godono altri momenti della serata in città.

Iniziative per la Biblioteca nazionale di Baghdad L’associazione “Un ponte per...”, con la collaborazione di 14 illustratori, sta realizzando dei segnalibri per sostenere il progetto “La casa dei libri di Baghdad”, iniziato nel 2004 per la salvaguardia e il recupero del patrimonio culturale e letterario della Biblioteca nazionale di Baghdad. I SalvaLibri andranno in stampa a settembre e saranno distribuiti presso le Botteghe del commercio equo e solidale e numerose librerie.
L’Associazione ha anche lanciato un appello per far cessare le irruzioni dei militari all’interno della biblioteca.
L’esercito iracheno e americano, contravvenendo a tutte le convenzioni internazionali, è entrato con la forza nella Biblioteca nazionale di Baghdad facendone, di fatto, una base.
Di fronte alla resistenza del direttore e dei dipendenti della biblioteca, i militari hanno usato violenza fino a sparare alle gambe a un bibliotecario.
(Comunicato “Un ponte per...”, http://www.unponteper.it/informati/article.php?sid=1461)

Per la promozione della lettura
Ci fa piacere segnalare due belle iniziative che, in modo diverso, concorrono alla promozione della lettura in Italia.
Una è la trasmissione sui libri per bambini Doctor Book, in onda su Telepace, emittente cattolica del Veneto, il sabato pomeriggio (in analogico nel nord Italia e in satellite in chiaro su Canale 91 o su SKY 802). Leggono delle storie, parlano di libri e vanno in visita nelle “case dei libri”, soprattutto biblioteche.
L’altra iniziativa vede come protagonista Noam Chomsky, illustre scienziato statunitense, teorico della comunicazione, che ha aderito in Italia e in Spagna alla petizione per l’abolizione della direttiva europea che impone il prestito a pagamento nelle biblioteche.
(messaggi in AIB-CUR)

Roberto Mauro
Il 18 agosto è venuto a mancare Roberto Mauro, collega dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, dove ha espresso per molti anni la sua passione per la professione bibliotecaria, dedicandosi prima alla catalogazione del libro antico e successivamente alle metodologie della catalogazione del moderno, allo sviluppo di SBN e – con grande convinzione – alla formazione e all’aggiornamento dei bibliotecari.
Tutti coloro che hanno avuto il piacere di lavorare con lui e di conoscerlo non dimenticheranno la sua eleganza, la gentilezza innata, la cultura raffinata e mai esibita.


CORSI, Maria Grazia - FRIGIMELICA, Giovanna. Parole chiave: biblioteche, bibliotecari = keywords: libraries, librarians. «AIB notizie», 19 (2007), n. 9, p. 5.

Copyright AIB 2007-09, ultimo aggiornamento 2007-09-21 a cura di Zaira Maroccia
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n19/0905.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 9/2007