[AIB] AIB notizie 19 (2007), n. 5
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 5/2007


Assemblea generale dei soci AIB del 13 aprile: alcune novità

Vittorio Ponzani

Nel corso dell’ultima assemblea generale dei Soci, che si è svolta presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma lo scorso 13 aprile, sono stati illustrati alcuni punti significativi dell’attività politico-istituzionale dell’Associazione. Si riassumono in questa sede alcune tra le questioni più significative poste all’attenzione dei presenti.

Innanzi tutto, il Presidente AIB Mauro Guerrini ha comunicato che è stato convocato per la prima volta il Comitato nazionale italiano per l’organizzazione di IFLA 2009 a Milano, composto da 39 rappresentanti delle varie istituzioni nazionali e della Lombardia, a cui è seguita la riunione di un Comitato ristretto per programmare l’agenda dei lavori e l’organizzazione della manifestazione.

Sono stati poi illustrati da Claudio Gamba i risultati (parziali) della raccolta di firme a favore della petizione lanciata dal COLAP (Coordinamento libere associazioni professionali), cui aderisce anche l’AIB, ideata per accelerare l’iter parlamentare della riforma delle professioni. Attualmente il disegno di legge proposto dal Ministro Mastella sulla liberalizzazione delle professioni e il riconoscimento delle associazioni professionali è fermo in parlamento e la petizione è uno strumento previsto dalla Costituzione per favorire la discussione della legge.
Finora sono state raccolte circa 30.000 firme: certamente un numero rilevante, ma occorrerebbe raccoglierne almeno 50.000, soglia non obbligatoria ma significativa in quanto prevista per i disegni di legge di iniziativa popolare.
Un altro importante annuncio ha riguardato l’attività della Commissione Statuto per l’adeguamento delle regole interne dell’Associazione ai nuovi contesti sociali, politici e legislativi (si veda l’editoriale di Rosa Maiello nel n. 2/2007 di “AIB notizie”).

La stessa Maiello ha aggiornato l’assemblea in merito ai lavori della Commissione, che tra gli obiettivi principali si pone quello di adeguare l’AIB ai più moderni criteri delle associazioni professionali, allineandosi in particolare alle direttive del disegno di legge Mastella.
Da questo punto di vista lo Statuto dell’Associazione presenta però alcuni elementi critici, che devono essere risolti:
- l’attuale Statuto prevede che i Probiviri possano attivarsi solo per impulso del Comitato esecutivo nazionale;
- i Soci-ente attualmente non hanno diritto di voto (contravvenendo con ciò allo spirito “democratico” del d.d.l.); se il modello a cui si tende è quello dell’associazione di professionisti, occorre ridefinire la posizione degli enti, in quanto soci ordinari devono essere esclusivamente i soci-persona;
- ci sono alcune lacune nel Codice etico dell’Associazione che non garantisce la giusta tutela ad alcune figure professionali, come ad esempio i bibliotecari atipici; occorre rivedere l’art. 26 dello Statuto, che prevede la decadenza simultanea di tutti gli organi dell’Associazione in caso di decadenza del Comitato esecutivo nazionale.

Altre modifiche o riforme di aspetti organizzativi e strutturali, volti ad assicurare l’ampliamento della partecipazione attiva delle sezioni e delle diverse componenti della professione, verranno presi in considerazione e discussi da CEN e CNPR, prima di essere presentati alle singole assemblee regionali per l’approvazione definitiva.
In conclusione, Guerrini ha illustrato un documento elaborato dal CEN sulle politiche delle biblioteche in Italia.
Incentrato sull’idea di un sistema bibliotecario integrato che coinvolga i vari soggetti che hanno una responsabilità politica delle biblioteche in Italia (Stato, enti locali, università, istituzioni ecclesiastiche, privati ecc.), questo documento ha – e vuole avere – una forte valenza simbolica, rifacendosi esplicitamente alle Tesi di Viareggio del 1987, uno dei momenti più alti della riflessione politica della comunità professionale dei bibliotecari italiani.
Una volta sottoposto all’attenzione di tutte le articolazioni dell’Associazione, il testo sarà proposto nella sua stesura definitiva per l’approvazione dell’Assemblea dei soci nel corso del 54° Congresso nazionale. La mattina dello stesso giorno, nella stessa sede, si è svolto un seminario sui servizi nazionali, con lo scopo di definire la posizione dell’AIB sull’ipotesi di una biblioteca nazionale italiana da discutersi poi nel congresso di novembre.
Su questo tema verrà pubblicato un approfondimento in uno dei prossimi fascicoli di “AIB notizie”.

ponzani@aib.it


PONZANI, Vittorio. Assemblea generale dei soci AIB del 13 aprile: alcune novità. «AIB notizie», 19 (2007), n. 5, p. 3.

Copyright AIB 2007-06, ultimo aggiornamento 2007-06-07 a cura di Zaira Maroccia
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n19/0503.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 5/2007