[AIB] AIB notizie 19 (2007), n. 1
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 1/2007

53° CONGRESSO NAZIONALE AIB "Le politiche delle biblioteche in Italia: la professione"

La pioggia e la sfortuna perseguitano la nazionale AIB di calcio

Giuseppe Catarinella

Al secondo appuntamento agonistico, la nazionale di calcio dell’AIB non riesce a vincere ma dimostra, comunque, che un certo gruppo di "calciatori-bibliotecari" accoglie favorevolmente l’idea di giocare al pallone per certificare l’esistenza di un’associazione che è dinamica e viva anche in campo sportivo. La gara di calcio a 5 disputata a Roma, in concomitanza del convegno annuale dell’AIB dell’ottobre scorso, sui campi del centro sportivo "Battistini", contro la nazionale dei consiglieri parlamentari si è chiusa con il risultato di 3 a 2 per gli sfidanti dell’AIB.
Purtroppo anche la sfortuna sta perseguitando le uscite della nazionale di calcio dell’AIB che, dopo Giulianova, perfino a Roma ha trovato la pioggia insistente e battente a condizionare i protagonisti in campo.
In sostanza la partita tra i componenti dell’AIB e i consiglieri parlamentari è stata una sfida avvincente e molto equilibrata. Infatti nella prima frazione di gioco Polverari porta in vantaggio i consiglieri parlamentari al 20' e allo scadere del tempo, verso il 30' circa, Cappiello per l’AIB riequilibra il punteggio sull’1 a 1.
Nella seconda mezz’ora le fasi di gioco si fanno più altalenanti, anche per i diversi cambi nelle due formazioni contendenti, e approfittando proprio di un cambio i consiglieri parlamentari si riportano in vantaggio con D’Orta. Comunque la reazione dei componenti dell’AIB non tarda e Cappiello, approfittando di un errore difensivo, riporta in parità i suoi. Soltanto verso la fine del match Banchetti, per i consiglieri parlamentari, riesce a riportare in avanti la propria squadra realizzando il goal della vittoria definitiva (3 a 2).
Ovviamente la sfiducia e lo sconforto non deve assalire i componenti dell’AIB che certamente in vista dei prossimi impegni calcistici dovranno pure giungere a soluzioni di "compromesso" per potersi allenare un po’ di più insieme, per stabilire una linea comune di gioco tecnico-tattico e per cimentarsi chiaramente su campi regolamentari con una formazione di 11 giocatori. E in questo senso va rivolto un segnale di reclutamento e di presenza di una rosa di calciatori più numerosa e affidabile, anche per rafforzare la nazionale AIB in vista delle prossime partite di beneficenza.


CATARINELLA, Giuseppe. La pioggia e la sfortuna perseguitano la nazionale AIB di calcio. «AIB notizie», 19 (2007), n. 1, p. 19.

Copyright AIB 2007-02, ultimo aggiornamento 2007-03-06 a cura di Zaira Maroccia
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n19/0119.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 1/2007