[AIB] AIB notizie 19 (2006), n. 5
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 5/2006


Il programma comunitario "e-Contentplus": invito a presentare proposte per l’anno 2006 e presentazione di alcune giornate informative in Europa

Massimina Cattari

eContentplus è il programma comunitario pluriennale approvato dalla Commissione europea con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2005, volto a rendere i contenuti digitali europei più accessibili, utilizzabili e sfruttabili, facilitando la creazione e la diffusione di informazioni e conoscenze in settori di pubblico interesse (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie L, n. 456 del 24 marzo 2005). eContentplus rappresenta la continuazione del programma eContent, che per il periodo 2001-2004 ha agevolato lo sviluppo e l’utilizzazione di contenuti digitali europei su Internet, nonché la diversità linguistica dei siti Internet europei nella società dell’informazione.
La dotazione finanziaria di riferimento per l'attuazione del programma è pari a 149 milioni di euro per il periodo di 4 anni dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2008. Per raggiungere l’obiettivo generale del programma, si darà esecuzione alle seguenti linee d'azione:
– facilitare, a livello comunitario, l'accesso ai contenuti digitali e i relativi uso e sfruttamento;
– favorire il miglioramento della qualità e promuovere le migliori pratiche in materia di contenuti digitali sia tra fornitori e utenti dei contenuti sia sul piano transettoriale;
– rafforzare la cooperazione e la sensibilizzazione tra i soggetti attivi nel settore dei contenuti digitali.
Il programma eContentplus individua settori di interesse pubblico in Europa in cui le forze di mercato non riescono a sostenere investimenti adeguati. Il programma intende creare, inoltre, le condizioni di un accesso più ampio ai contenuti digitali e di un maggiore uso degli stessi e, dove necessario, di una maggiore redditività dei servizi basati sull'accesso ai contenuti digitali e sul loro uso o riutilizzo; pertanto, il programma continuerà a contribuire in modo significativo alla strategia eEurope in settori quali elearning, egovernment ecc.
Per garantire un'ampia partecipazione al programma eContentplus, la Commissione europea invita le amministrazioni (nazionali, regionali e locali) e gli organismi pubblici e privati a partecipare ai progetti.
Il programma si sviluppa attraverso bandi di gara (call), che vengono lanciati almeno una volta all'anno dalla Commissione mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Esso seleziona, per poi cofinanziarli, progetti presentati da consorzi transnazionali, formati da soggetti pubblici e/o privati sulle tematiche previste dalla call. I temi del bando vengono generalmente illustrati all'interno di ciascun Paese mediante opportune giornate informative organizzate dai National Contact Points (NCP) che, assieme al delegato nazionale (il quale rappresenta la nazione nei Comitati finanziari e di orientamento eContentplus), collaborano con la Commissione nella gestione del programma.
Gli NCP hanno anche il compito di assistere, all'interno del proprio Paese, i soggetti partecipanti, aiutandoli nella preparazione delle proposte. È facile intuire che il loro ruolo e quello dei delegati nazionali è fondamentale per il successo di una proposta, sia per il contributo che essi danno nella preparazione della proposta stessa, sia per l'azione "politica", di guida e sostegno che essi esplicano in seno alla Commissione.
Per l'Italia il ruolo di delegato è ricoperto da Bruno Botta (Presidenza del Consiglio dei ministri), e il Punto di contatto nazionale è Floriana Di Giacomo (APRE, Agenzia per la promozione della ricerca europea, e-mail: digiacomo@apre.it).

Invito a presentare proposte per il 2006.
La DG Information Society and Media - Directorate E della Commissione europea ha pubblicato il 1 giugno 2006 in versione draft l’Invito a presentare proposte e il Work Programme per il 2006 sul sito del programma eContentplus (che verrà a breve pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea). Conformemente al nuovo programma di lavoro 2006 che, precisando obiettivi e priorità nonché il calendario indicativo delle attività, funge da base per l'attuazione del programma fino al 2008, la Commissione europea, con questo bando, invita gli interessati a presentare proposte per l’attuazione di progetti per azioni indirette concernenti i settori e le attività seguenti:
– informazioni geografiche / geographic information
– contenuti educativi / educational content
– contenuti culturali, scientifici e accademici / cultural content and scientific/scholarly content.

L’invito è inoltre aperto a proposte per azioni indirette intese a:
– rafforzare la cooperazione tra soggetti attivi nel settore dei contenuti digitali / reinforcing cooperation between digital content stakeholders.
Il bilancio complessivo dei progetti finanziati nel quadro del presente invito a presentare proposte è di circa 27,3 milioni di euro cosi ripartiti:
1) informazioni geografiche 30%;
2) contenuti educativi 25%;
3) contenuti culturali, scientifici e accademici 40%;
4) rafforzare la cooperazione tra soggetti attivi nel settore dei contenuti digitali 5%.
Sono ammesse le candidature di organizzazioni pubbliche e private aventi statuto giuridico.
Possono presentare una candidatura le organizzazioni aventi sede in uno dei seguenti paesi: i 25 paesi dell'Unione Europea, i 3 paesi SEE/EFTA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e i futuri paesi membri (Bulgaria, Croazia, Romania e Turchia).
Per tutti i progetti la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 19 ottobre 2006 ore 17:00 (ora di Lussemburgo).
Per approfondimenti sul programma visitate il sito Internet della Commissione, e la pagina del sito dell’Osservatorio dei programmi internazionali per le biblioteche e gli archivi (OPIB).

Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente indirizzo:
European Commission
eContentplus Programme Office
DG Information Society and Media - Directorate E
EUFO 01/181
L-2920 Luxembourg
Email: econtentplus@cec.eu.int
Fax: (+352) 4301-30269

Info Days eContentplus call 2006 Una giornata informativa centrale per presentare gli obiettivi delle aree target per il 2006 e per fornire dettagli su come presentare una proposta di progetto si è tenuta a Lussemburgo il 28 giugno scorso presso il Jean Monnet Building.
Inoltre un notevole numero di Stati membri hanno programmato a loro volta giornate informative. Un calendario di tali giornate informative e la registrazioni per le stesse è stato pubblicato sul sito eContentplus.

Info Days eContentplus call 2005 Con l’occasione si ricorda che a partire da giugno 2005 numerose giornate informative sono state realizzate in Europa e in Italia. Per quanto riguarda l’organizzazione degli Info Day realizzati in Italia lo scorso anno si segnalano:

Ravenna
La Provincia di Ravenna e l'OPIB hanno organizzato il 1° luglio 2005 a Ravenna la "Giornata informativa su: il 5° bando IST e il bando eContentplus".
Scopo del seminario è stata la presentazione del bando "IST" del 2005, dedicato all'accesso e alla conservazione di risorse culturali e scientifiche e del bando "eContentplus", dedicato all'accessibilità delle risorse culturali in Europa. Il seminario ha costituito anche l'occasione per discutere con archivisti, bibliotecari e altri operatori del settore culturale al fine di individuare quali possibilità concrete si aprono e per far emergere quindi esigenze e proposte italiane.
Il programma completo è visibile sul sito dell’OPIB, .

Roma
A Roma, presso la Biblioteca nazionale centrale, il 14-15 luglio 2005 si sono tenute le "Giornate informative sul programma eContentPlus e sul bando 2005", organizzate dall’OPIB e volte ad approfondire le opportunità di finanziamenti europei offerti da questo nuovo programma comunitario.
Il programma completo del seminario e le relazioni si possono visualizzare sul sito dell’OPIB, .

Come accade ormai da diversi anni, APRE ha organizzato con FILAS in collaborazione con l’Unione Europea, la Regione Lazio e la Provincia di Roma, la giornata informativa a Roma presso la sede della Regione Lazio il 12 settembre 2005, volta ad approfondire le opportunità di finanziamenti europei sui temi previsti dalla call 2005 in conformità al programma di lavoro eContentplus 2005.
È possibile visualizzare le presentazioni dei relatori.

cattari@librari.beniculturali.it


CATTARI, Massimina. Il programma comunitario "e-Contentplus": invito a presentare proposte per l’anno 2006 e presentazione di alcune giornate informative in Europa. «AIB notizie», 19 (2006), n. 5, p. 11-12.

Copyright AIB 2006-08, ultimo aggiornamento 2006-09-06 a cura di Zaira Maroccia
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n18/0511.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 5/2006