[AIB] AIB notizie 19 (2006), n. 5
AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 5/2006


IFLA mid-winter meeting 2006

Document Delivery and Resource Sharing Section

Assunta Arte

Il 23 e 24 febbraio di quest’anno lo standing committee (SC) dell’IFLA Section on Document Delivery e Resource Sharing si è incontrato a Roma per il mid-term meeting. Le notizie del presente report sono in parte riportate anche sul sito web della sezione, che dal 2005 ha un nuovo nome – da "Document Delivery and Interlending" è diventato "Document Delivery and Resource Sharing". Gli argomenti in agenda riguardavano l’approvazione del nuovo Piano strategico, la nuova brochure della sezione, la discussione dei contenuti del "Manuale per le procedure di prestito interbibliotecario e document delivery" e del programma aperto del satellite meeting di Seul.
Il nuovo Piano strategico per il periodo 2006-2007 è accessibile sul sito dell’IFLA in inglese, italiano, francese e russo. Altre traduzioni saranno presto aggiunte. In sintesi le novità del piano strategico riguardano la cooperazione tra le sezioni dell’IFLA attraverso l’organizzazione di workshop e satellite meeting per la promozione di attività trasversali e la promozione di progetti di formazione nei paesi in via di sviluppo.
La nuova brochure sull’utilizzo del voucher scheme può essere scaricata dal sito della Sezione in formato PDF. Tale brochure è stata pensata e scritta dallo SC per consentire alle biblioteche che non hanno familiarità con il sistema, di avere una guida per l’utilizzo dei vouchers come mezzo di pagamento per le transazioni tra biblioteche.

Lo SC da oltre un anno lavora sui contenuti di quello che sarà un Manuale per le procedure di prestito interbibliotecario e document delivery. Durante l’incontro si è discusso l’approvazione degli argomenti, stabilendo che ciascuno dei delegati collaborerà alla scrittura di un capitolo.

Sono state approvate le nuove Linee guida e istruzioni per la procedura, che sono basate sui risultati di tre importanti studi di performance measurement provenienti da Australia, Nord America e Scandinavia. Le linee guida sono pronte per essere pubblicate, saranno tradotte nelle diverse lingue dei paesi partecipanti allo SC e verranno ufficialmente presentate al World Library and Information Congress che si terrà a Seul il prossimo agosto, dove verrà ospitata una Sezione su "best practices in ILL".

Qualche giorno prima del World Library and Information Congress la nostra Sezione co-ospiterà un satellite meeting il cui argomento è "Resource sharing, reference and collection development in a digital age: a pratical approach" insieme alle Sezioni Acquisizione e sviluppo delle collezioni e Servizi di reference e informazioni. Il satellite meeting ha già il proprio sito web dove è stato pubblicato il programma finale.

Il modulo di richiesta IFLA ILL a stampa è un argomento su cui lo SC sta lavorando per realizzare un modulo elettronico insieme ai vouchers. Al momento si ritiene di dover mantenere tutte e due i formati, perché nei paesi svantaggiati economicamente non è detto che l’utilizzo della rete Internet sia possibile in tutte le biblioteche. Per concludere sulle argomentazione del mid-term meeting di Roma vale la pena citare il progetto "ILL training programme for developing countries". Lo SC ha studiato un programma formativo attraverso workshop in paesi in via di sviluppo. Il Sud Africa e la Bulgaria saranno i paesi pilota del progetto. Il problema più spinoso è relativo ai fondi da utilizzare per tali attività. Si è pensato di utilizzare le risorse locali dove possibile e di inviare i membri dello SC a tenere workshop formativi nei paesi individuati. Tra i volontari della sezione che renderanno possibile il progetto vi è anche il membro italiano, Assunta Arte, che in collaborazione con le associazioni di italiani residenti all’estero darà un contributo alle attività formative in paesi che saranno individuati nei prossimi incontri.

Le due giornate di riunioni dei membri della sezione sono state arricchite con visite ad alcune biblioteche romane, come la Biblioteca "G. Marconi" del Consiglio nazionale delle ricerche e la Biblioteca Vaticana.
Durante la visita alla Biblioteca centrale del CNR "G. Marconi", Flavia Cancedda e Luca Tiberi hanno illustrato la storia della biblioteca e delle sue collezioni e hanno presentato servizi e progetti attivi. La biblioteca fa parte di gruppi di lavoro dell’International Organization for Standardization (ISO) e dell'Ente nazionale di unificazione (UNI). In particolare partecipa, in sede internazionale, ai lavori del Technical Committee 46: Information and Documentation e assolve l'incarico di Presidenza del Sottocomitato 9, che costituisce l'omologo italiano dell’ISO TC46/SC9. Partecipa al catalogo europeo di letteratura grigia SIGLE in qualità di membro europeo dell’associazione EAGLE. In ambito internazionale, poi, la biblioteca è membro dell'International Centre ISSN in quanto ospita il Centro nazionale italiano per l'attribuzione dei numeri standard. Tra le attività di interesse nazionale, la biblioteca (sulla base della legge 106/2004) ha recentemente implementato le procedure necessarie alla certificazione legale dei documenti digitali del settore scientifico-tecnologico.
Luisa Marquardt con grande professionalità ha entusiasmato il gruppo dell’IFLA con la visita guidata alla Biblioteca apostolica Vaticana, illustrandone i tesori e i preziosi archivi.

tina.arte@area.pz.cnr.it


ARTE, Assunta. IFLA mid-winter meeting 2006: Document Delivery e Resource Sharing Section. «AIB notizie», 19 (2006), n. 5, p. 9-10.

Copyright AIB 2006-08, ultimo aggiornamento 2006-08-15 a cura di Zaira Maroccia
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n18/0509a.htm3

AIB-WEB   |   AIB notizie   |   Sommario n. 5/2006