Nell’ambito dell’attività dell’IFLA, i comitati permanenti delle diverse sezioni si riuniscono in occasione del Congresso generale annuale della Federazione. Uno degli incontri che si va consolidando è il cosiddetto mid-winter meeting, utile alla pianificazione delle attività scientifiche delle Sezioni. Nell’inverno 2006 si sono svolti gli incontri della School Libraries and Resource Centres (SLRC) Section, della Acquisition and Collection Development Section e della Document Delivery and Resource Sharing Section.
A Copenhagen il 12 marzo scorso erano presenti alla riunione di metà anno (che risulta essere la prima nella storia della sezione) i seguenti membri dello standing committee (SC): James Henri (presidente, Hong Kong), Lourense Das (segretaria, Olanda), Helle Barrett (Svezia), Vincent Liquête (Francia), Paolo Odasso (Italia), Karen Usher (Gran Bretagna), Bruno Vermeeren (Belgio).
L’ordine del giorno prevedeva vari argomenti tra cui: 1) resoconto di quanto fatto dopo agosto 2005; 2) strategic plan; 3) programmazione per il 2007; 4) Seul, organizzazione dell’open session; 5) newsletter.
1. Resoconto di quanto fatto dopo agosto 2005
James ha ricordato la ex presidente Anne Clyde e quanto accaduto dopo la sua improvvisa morte. Ha detto che dopo aver preso contatto con l’Head Quarter (HQ) per verificare e concordare le procedure da seguire in casi di questo genere, egli è stato nominato presidente, anche in considerazione del fatto che non ci fossero altri candidati. In quanto presidente, James ha prima provveduto a nominare Lourense Das nel posto dello standing committee resosi vacante. Ha poi proposto per il posto di segretaria della Sezione sia Barbara Imroth sia Lourense Das. Barbara Imroth non ha però dato conferma di voler accettare tale incarico. È stata pertanto nominata segretaria Lourense che resterà in carica fino a fine mandato nel 2007.
Anne Clyde e James avevano in passato conferito a Julie Tallman l’incarico di information officer (IO), una funzione molto importante e delicata da cui dipendono sia la gestione della listserv sia il compito di incrementarne i membri. Julie Tallman ha però avuto problemi nello svolgere questo compito soprattutto per difficoltà a essere presente alle riunioni IFLA. Ha così dato le dimissioni dalla Sezione e al suo posto è subentrato Bruno Vermeeren, cui è stato chiesto di entrare nella Sezione e di assumere l’incarico di IO.
Vincent Liquête era stato nominato come curatore della newsletter al Congresso IFLA di Berlino, ma aveva dato le dimissioni prima del congresso di Oslo del 2005. A Oslo è stato quindi contattato Niels Damgaard perché assumesse questo incarico. Niels ha accettato e terrà quindi la corrispondenza con gli altri membri dello SC.
Nel corso della riunione è venuto alla luce il fatto che non si riesce a ritrovare tutta la documentazione in possesso di Anne Clyde e che è difficile recuperare la storia della Sezione che si trova nelle mani dei precedenti responsabili. Tutto ciò rende di fatto necessaria una nuova partenza. Verrà inviata da Lourense Das una nuova lista dello SC a tutti i componenti della Sezione. Tenuto conto del fatto che lo SC può arrivare sino a 20 membri, tutti sono stati d’accordo sul fatto che occorre fare un’azione di incoraggiamento per avere più candidature. Il reclutamento di un maggior numero di candidati dovrà comunque passare al vaglio dei membri della Sezione. Di questo specifico compito si occuperà Bruno Vermereen. La nuova elezione dello SC avverrà a Durban nel 2007.
2. Strategic plan
È stato discusso lo strategic plan (SP) 2006-2007 e si è deciso di promuovere le seguenti azioni: la ristampa e la diffusione della brochure della Sezione in formato PDF e cartaceo, la giornata internazionale della School library (ISLD) attraverso Iflanet e la listserv ma anche attraverso la ricerca della cooperazione con la Commissione IASL (International Association School Librarianship), incaricata di lavorare sullo stesso tema. Si cercherà inoltre di indurre le associazioni nazionali a diventare membri dell’IFLA. Si è poi aperta una discussione su come rivitalizzare sia il Manifesto che le Linee guida. Si è convenuto che sarà opportuno seguire gli sviluppi e le trasformazioni dei sistemi educativi in quanto contesti dentro cui operano le SLRC. In particolare sarà utile esplicitare meglio le azioni da intraprendere, per quanto riguarda l’azione 4 dello SP, quella del sostegno a difesa dell’importanza della biblioteca scolastica e dell’information literacy nei programmi di formazione dei docenti e nei curricoli. Si è convenuto che sarebbe utile fare inserire nelle analisi dei fattori contestuali che oggi sono approfonditi nelle indagini internazionali, quali l’OCSE PISA (reading, mathematical, scientific literacy ecc.), anche il peso specifico che la SLRC può esercitare ai fini del miglioramento della qualità dell’apprendimento.
Si è poi discusso di un’indagine internazionale sulle politiche di accesso all’informazione. James, che ha già condotto tale indagine in forma pilota in Hong Kong, vuole estenderla ad altri paesi.
3. Programmazione per il 2007
Il prossimo incontro di metà anno (2007) durerà più giorni: un giorno per la riunione dello SC e un altro per un workshop dello SC, seguito da un workshop con le SLRC locali. In linea di massima questo incontro si svolgerà nella settima settimana del 2007.
Per quanto riguarda Durban, la Sezione, assieme a tutte le altre sezioni della Divisione III, dedicherà un’ora del tempo previsto della riunione della Divisione al tema generale "Responsabilità sociale con focalizzazione particolare sulla inclusione sociale", possibilmente con un approccio di tipo solistico. Oltre ciò, un’altra ora del tempo previsto della sezione delle SLRC verrà integrata con le ore delle Sezioni della Reading Section e delle Public libraries per un laboratorio su HIV/Aids.
4. Seul, organizzazione della open session, Information officer & advocacy kit
Per quanto riguarda l’open session di Seul, dopo un attento esame è stata stilata una graduatoria per tutti i poster e tutti i papers pervenuti in seguito al call for papers.
Si è convenuto di inserire il profilo dell’IO su Iflanet, come anche di delineare dei criteri per stabilire chi deve essere dentro la listserv. Si è inoltre deciso di rivedere la lista dei membri dello SC, al momento non aggiornata.
Per quanto riguarda il kit degli strumenti di sostegno a difesa della SLRC, si è preso atto del budget a disposizione per promuovere le Linee guida e il Manifesto. Si è anche posto il problema di trovare una sistemazione e un uso più adeguato per i materiali esistenti. Il sito web della Sezione sarà infine riesaminato, seguendo anche l’esempio del blog di ENSIL.
5. Newsletter
Si è fatto un riscontro dell’ultimo numero della newsletter. Tutti si sono trovati d’accordo nel riconoscere che si è trattato un numero eccellente. L’argomento del numero successivo sarà: "La formazione dei bibliotecari scolastici nel mondo". Ciascuno dei membri dello SC si è impegnato a scrivere un report per la parte relativa al paese di sua competenza. Bruno Vermereen raccoglierà inoltre ulteriori informazioni attraverso il blog di ENSIL. James prenderà contatti per inserire nella newsletter delle relazioni dall’Australia, dal Canada e dal Galles.