[AIB]AIB Notizie 5/2005
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/2005


@ your library. Nuove iniziative dagli Stati Uniti e dal mondo

Sara Moretto

Campagna per le biblioteche d’America dell’American Library Association (ALA)
Dal suo avvio nel 2001, biblioteche di ogni tipo hanno aderito alla campagna americana, sia singolarmente che attraverso sistemi bibliotecari, associazioni statali, biblioteche statali o una combinazione dei tre. Per scambiare esperienze di successi conseguiti, l’ALA ha inserito in una pagina del suo sito web (https://cs.ala.org/@yourlibrary/participatinglibraries/participating.cfm) un database in cui le biblioteche possono riportare le loro esperienze sull'utilizzo di @ your library e che altri potranno poi visionare.

Utilizzo di partnerships e co-sponsorizzazioni per ampliare la portata della campagna
L'ALA ha creato già da 4 anni una partnership con la Major League Baseball e con la Major League Baseball Players Association per l'iniziativa “Join the Major Leagues @ your library®” (“Entra in Major League @lla tua biblioteca®”).
Nell’edizione di quest’anno, inaugurata lo scorso aprile, gli utenti di ogni età delle biblioteche americane sono invitati a partecipare a un nuovo gioco on line sul sito http://www.ala.org/@yourlibrary/jointhemajorleagues: un quiz sul baseball che spinge i partecipanti ad utilizzare le risorse disponibili in biblioteca per rispondere ai vari quesiti, imparando così ad usare il computer e altri media, a cercare e selezionare l’informazione e ad usarla per comunicare. Ai fortunati vincitori andranno dei biglietti per assistere ad una gara del campionato mondiale 2005 della Major League Baseball.

La copertura dei media (televisione, radio e stampa) è cruciale quando si cerca di comunicare un messaggio. L'ALA ha anche convinto il network televisivo ABC, fra i primi quattro network degli Stati Uniti, a produrre delle pubblicità progresso, trasmesse a livello nazionale e locale, con protagonisti le principali star del network, offrendo alla comunità bibliotecaria un'enorme visibilità del valore di milioni di dollari. L'ALA produce dei modelli di annunci radio, comunicati stampa e lettere all'editore che possono essere utilizzati dalle biblioteche per promuovere i loro sforzi con l'iniziativa “@ your library®”.

Continua la co-sponsorizzazione ALA-Walgreens nell’ambito di eventi @ your library. All’interno del programma “National Health Seminar Series” della Houston Public Library, sono stati organizzati in biblioteca alcuni seminari aperti a tutti e in particolare ai genitori su specifiche tematiche relative alla salute del bambino, come ad esempio quello che ha visto, l’11 maggio scorso, bibliotecari e farmacisti della Walgreens approfondire aspetti inerenti l’asma nei bambini, e a fornire indicazioni su come prevenirla e curarla. Slogan dei seminari: Be well informed @ your library (“Informati @lla tua biblioteca”).

La Settimana nazionale delle biblioteche
Dal 10 al 16 aprile si è tenuta la “National Library Week”, caratterizzata dallo slogan “Something for EVERYONE @ your library®”. Al suo interno sono stati vari i programmi realizzati, alcuni dei quali si rinnovano ormai da diversi anni.
Oltre alla quarta edizione del “put it in writing @ your library®” (“Scrivilo @lla tua biblioteca®”), ad esempio, lanciato dall’ALA e dal periodico “Woman’s Day” il 12 aprile, programma in cui quindici fra centri sociali e biblioteche pubbliche hanno organizzato in tutto il paese dei laboratori tenuti da scrittori del periodico “Woman's Day” che offrivano suggerimenti e consigli per la pubblicazione di racconti sui giornali, altra nuova iniziativa è “Many Voices, One Nation @ your library®”. Voluta dal presidente dell’ALA Carol Brey-Casiano, che l’ha inaugurata nel gennaio 2005, essa celebra le diverse voci nella letteratura americana e il ruolo unificatore delle biblioteche nella creazione di una cultura letteraria nazionale. La campagna ha portato alla compilazione di una lista di testi e alla celebrazione di una giornata nazionale della lettura chiamata “Many Voices, One Nation, One Night @ your library®”, tenutasi l’11 Aprile 2005, all’interno della Settimana nazionale delle biblioteche.

Nuovi testimonial per la campagna americana
Settembre è il mese in cui l’ALA e le biblioteche del paese ricordano ai genitori l’importanza, per i loro figli, della tessera della biblioteca come supporto essenziale alla scuola. Quest’anno, l’ALA ha lanciato una nuovo slogan: “The Smartest Card. Get it. Use it. @ your library®” (“la carta più intelligente. Prendila. Usala @lla tua biblioteca®”). La star televisiva George Lopez è stata scelta dall’ALA come testimonial per la promozione della “library card”. Offrendo la propria immagine per i materiali pubblicitari prodotti dall’ALA e sulla stampa, e prestando la propria voce per gli annunci televisivi e radiofonici, il testimonial lancia un messaggio semplice e chiaro: perché comprare libri, cd e dvd quando si può averli in prestito grazie alla tessera della biblioteca?

“Amici della biblioteca” in azione
Friends of Libraries USA (FOLUSA) e Baker & Taylor (distributore mondiale di libri, video, musica e giochi) sono, per il terzo anno consecutivo, partner dell’ALA nell’iniziativa volta a premiare con 2.000 dollari i tre “friends group”, membri del FOLUSA, che abbiano usato nel modo più creativo il marchio “@ your library”.
Il premio per il 2005 sarà consegnato il 27 giugno alla Conferenza annuale dell’ALA a Chicago, durante il FOLUSA’s Authors & Awards Tea Party.
Nel 2004 il premio è andato all’associazione Friends of Houston Public Library (Houston, Minnesota), che ha persuaso il consiglio cittadino ad inserire una nuova voce di budget per la biblioteca e a destinarle un nuovo edificio, grazie ad una tenace campagna di sensibilizzazione.
Nel 2003 aveva vinto invece l’iniziativa “Library Lovers’ Month @ your library®” dell’associazione Friends and Foundations of California Libraries: nel mese di febbraio, celebrato come “mese degli amanti della biblioteca” questi gruppi sostenitori delle biblioteche scolastiche, pubbliche, universitarie della California si sono mobilitati per il riconoscimento del valore delle biblioteche e si sono impegnati in una politica di “fund rising”.

L’Associazione “Friends of Townsend Public Library” (Townsend, Massacchussets) organizza eventi a sostegno della biblioteca, tra cui vendite di prodotti col logo della biblioteca o mercatini estivi nel prato antistante la biblioteca con prodotti fatti a mano da benefattori locali. “Think Spring! @ your library” è stato uno degli slogan promozionali adottati.

Programmi di lettura estiva e conferenze nelle biblioteche americane
“Going places @ your library®” è lo slogan del Statewide Summer Library Adventure 2005, programma di lettura estivo promosso dal Massachusetts Regional Library System. Le vacanze, il divertimento, la lettura di svago sono i temi contenuti nel manuale on line consultabile al sito http://www.nmrls.org/sum/2005/manual.html, una guida pratica con suggerimenti utili per i bibliotecari che vogliano pianificare o incrementare programmi estivi di lettura nella propria biblioteca. Il manuale è frutto della collaborazione di tutti i bibliotecari dello stato che hanno riunito e messo a disposizione le proprie idee e i programmi svolti. Il manuale sarà di volta in volta accresciuto con i programmi svolti a livello regionale nonché con quelli che verranno realizzati in futuro.

Nella settimana dal 16 al 22 ottobre si svolgerà la “Teen Read Week”, settimana nazionale di lettura per adolescenti promosso dal Young Adult Library Services Association (YALSA), una divisione dell’American Library Association. Giunta ormai all’ottava edizione, l’iniziativa, che coinvolgerà biblioteche, scuole, librerie, adolescenti e genitori di tutto il paese, avrà quest’anno lo slogan “Get Real! @ your library®” ed incoraggerà i ragazzi tra i 12 e i 18 anni a leggere “per il puro piacere di farlo” e ad esplorare in biblioteca il mondo dei libri “non-fiction”, le biografie, i manuali, le storie “strane ma vere”, e molto altro ancora.

La Library of Congress aderisce alla campagna @ your library® offrendo al personale della biblioteca, ai bibliotecari in generale e a chiunque sia interessato, la possibilità di assistere a conferenze tenute da esperti del settore che esplorano i vari e più innovativi aspetti delle discipline biblioteconomiche e aggiornano sulle politiche intraprese in campo bibliotecario in tutto il paese.
Promosse sul sito della biblioteca con lo slogan “Luminary Lectures @ your library®”, (http://www.loc.gov/rr/program/lectures/) queste conferenze si svolgono in biblioteca una volta al mese, sono aperte al pubblico e gratuite e possono essere seguite anche via Internet.

Sviluppato dalla Public Library Association, divisione dell’ALA, e dall’Association for Library Service to Children, “every child ready to read @ your library” è un programma volto a disseminare l’informazione sull’importanza di un’alfabetizzazione dei più piccoli fin dalla prima età. Recenti studi sullo sviluppo cognitivo hanno dimostrato che non è mai troppo presto per preparare il bambino alla lettura. Sistemi bibliotecari grandi e piccoli sono chiamati a ricoprire un ruolo chiave all’interno della comunità di riferimento. Ad essi sono inviati dei kit “every child ready to read @ your library” contenenti tutto il necessario per organizzare seminari rivolti soprattutto a genitori, educatori e rappresentanti politici che si occupano di tematiche legate all’infanzia.

La New Jersey Library Association e la New Jersey State Library (che nel 2002 hanno lanciato una campagna di promozione della lettura estiva per bambini denominata “Read and grow @ your library”, di tale portata da suscitare l’interesse dell’allora governatore Jim McGreevey e che ha avuto seguito in circa 300 biblioteche pubbliche del New Jersey) hanno promosso, per il 15 giugno, un forum volto a pianificare ed implementrare i servizi di alfabetizzazione per tutte le età. La New York State Library donerà il kit “Every child ready to read @ your library” alle prime 100 biblioteche aderenti che avranno realizzato nell’anno un programma utilizzando il marchio “Literacy @ your library”.

La Wisconsin Library Association (WLA), che riporta sulla homepage del sito web http://www.wla.lib.wi.us/index.htm lo slogan “Leaders, Educators and Advocates @ your library®” ha designato febbraio come “Library Lovers’ Month @ your library®” e lo stesso governatore dello stato, in un proclama pubblico, ha esortato chiunque a visitare le biblioteche e a godere dei benefici di queste uniche e meravigliose istituzioni che contribuiscono così tanto al benessere del paese.

Campagna per le biblioteche del mondo
Una delle decisioni più importanti dell'ALA è stata quella di collaborare con l'IFLA per trasformare la campagna per le biblioteche d'America in un’iniziativa di richiamo globale.
Alle ultime due conferenze dell'IFLA, l'ALA ha coordinato un programma per permettere ai paesi coinvolti di presentare le proprie iniziative legate alla campagna e di scambiare idee con gli altri partecipanti. Nel marzo 2005 cinque nuove organizzazioni hanno aderito alla campagna per le biblioteche del mondo: la El Salvadoran Librarians Association, la Library Association of Ireland, la Norwegian Library Association, la Nova Scotia Library Association e il Library Boards of Nova Scotia.
La campagna mondiale ha raggiunto così una trentina di paesi, tra cui Argentina, Armenia, Australia, Azerbaijan, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Georgia, Grecia, Islanda, Italia, Giappone, Corea, Kazakistan, Messico, Moldavia, Nepal, Nigeria, Portogallo, Serbia, Singapore, Spagna, Turchia, Uruguay e Venezuela.
In occasione della prossima conferenza annuale dell’IFLA, che avrà luogo in Norvegia nel mese di agosto, alcuni paesi europei saranno chiamati a esporre le loro esperienze in un programma che raccoglierà le migliori iniziative a livello mondiale.

Australia
La State Library of New South Wales (Sydney, Australia), che ha aderito alla campagna “@ your library” in modo massiccio, presenta sul sito http://www.atyourlibrary.sl.nsw.gov.au/, il calendario degli eventi previsti per il 2005, invitando chiunque a scoprire le molte sfaccettature della biblioteca contemporanea in cui poter imparare, svilupparsi e divertirsi con programmi e tecnologie innovativi. Ecco gli slogan che accompagnano le iniziative per l’intero anno:
Gennaio: Holiday Fun @ your library; Australia Day @ your library®
Febbraio: Connect @ your library; Chinese New Yeay @ your library® (9)
Marzo: Life-long learning @ your library; Senior Week @ your library (13-20); International Women’s Day @ your library (8)
Aprile: Holiday Fun @ your library: Heritage Week @ your library (23-30); Anzac Day @ your library (25); National Youth Week @ your library (9-17)
Maggio: Just Ask @ your library; Library & Information Week @ your library (23-29); World Book & Copyright Day @ your library (23); Law Week @ your library (15-21); Australia’s Biggest Morning Tea @ your library (26)
Giugno: Connect @ your library; Drug Action Week @ your library (20-24)
Luglio: Holiday Fun @ your library
Agosto: Behind the Scenes @ your library; Local Government Week @ your library (1-7); Children’s Book Week @ your library (20-26); National Science Week @ your library (13-21)
Settembre: Treasures @ your library; International Literacy Day @ your library (5th); Adult Learners’ Week @ your library; History Week @ your library; National Simultaneous Storytime @ your library
Ottobre: Holiday Fun @ your library
Novembre: Read @ your library
Dicembre: International Volunteers Day @ your library (5)

Brasile
Negli ultimi due anni la Federazione dei Bibliotecari Brasiliani ha utilizzato “N@ sua biblioteca” come tema della loro conferenza nazionale.

Singapore
A Singapore la campagna “@ your library” è stata rivolta ai lavoratori pendolari, con la collaborazione del Ministero dei trasporti che si è fatto carico di una campagna di affissioni all'interno dei metrò del paese.

Altri stati
Stati più piccoli come l'Armenia e la Georgia hanno utilizzato “@ your library” per celebrare la settimana nazionale della biblioteca e il mese nazionale della biblioteca coinvolgendo autori famosi per manifesti che lodavano le qualità delle biblioteche.


MORETTO, Sara. @ your library. Nuove iniziative dagli Stati Uniti e dal mondo. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 5, p. V-VII.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-06-08a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n17/0505moretto.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/2005