AIB Notizie 5/2005
Prima uscita ufficiale della nazionale di calcio bibliotecari
Giuseppe Catarinella
Mercoledì 11 maggio, ore 21. Campo di calcio di Giulianova Alta. Si disputa la prima partita di calcio della Nazionale Bibliotecari.
L’iniziativa di costituire una Nazionale di calcio dell’Associazione italiana biblioteche è una felice idea attraverso cui è possibile – con un veicolo efficace come il calcio – diffondere l’immagine dell’Associazione e allo stesso tempo attuare obiettivi anche di spessore sociale come la socializzazione tra bibliotecari e l’incontro con altri esponenti del mondo lavorativo e del volontariato. I calciatori scesi sul terreno di gioco abruzzese in occasione della Conferenza di Primavera, Ludovico Raimondi, Luigi Catalani, Raffaele Tarantino, Andrea Paoli, Antonio Lombardo, Domenico Ciccarello, Vito Cappiello, Giuseppe Catarinella, Vincenzo Tarallo, Stefano Gambari, Leandro Giarrito, hanno onorato la maglia e hanno disputato la gara con grande spirito agonistico.
L’esordio della Nazionale Bibliotecari comunque non è stato dei più brillanti. Infatti in quel di Giulianova, provincia di Teramo, il team calcistico predisposto dall’infaticabile Raffaele Tarantino, presidente dell’AIB Calabria, ha perso alla sua prima uscita ufficiale per 5 a 3. Su un campo di calcio a 8 in sintetico e leggermente scivoloso a causa di una pioggerellina, mercoledì 11 maggio alle ore 21.00 circa c’è stato il varo di questa formazione AIB contro una selezione di politici ed amministratori locali.
È stato solo l’inizio comunque e in futuro ci aspettiamo lusinghiere soddisfazioni.
Mauro Guerrini, da buon presidente nazionale, ha seguito e incitato “i suoi ragazzi”. Sicuramente alla squadra dei “ bibliotecari” mancava l’allenamento e solo il tempo potrà dire se gli atleti che fanno parte della rosa dei calciatori potranno garantire affidabili risultati.
I parziali d’altronde dei due tempi di gioco hanno fatto vedere due fasi contrapposte. A un primo tempo caotico e goffo in alcune azioni e personalismi di troppo, conclusosi sul 5 a 2 per gli avversari con le reti messe a segno per l’AIB da Andrea Paoli e Raffaele Tarantino, è corrispostà invece una seconda frazione di gioco più vivace per i bibliotecari che hanno accorciato le distanze con un gol di Raffaele Tarantino e hanno messo in mostra una maggiore supremazia di gioco garantendo più possesso di palla e innumerevoli occasioni per incrementare il bottino di reti. La partita si è conclusa con un 5 a 3 per i padroni di casa, ma a favore dei bibliotecari va ricordato un calcio di rigore non concesso e un palo clamoroso con una fiondata di sinistro dell’onnipresente Tarantino. Per il futuro la Nazionale AIB sta predisponendo una serie di contatti per organizzare al più presto una seconda uscita ufficiale.
L’ulteriore affiatamento tra i calciatori garantirà, ne siamo convinti, un risultato positivo in tutti i sensi. Comunque ha vinto la volontà di portare il vessillo dei bibliotecari anche su “terreni di gioco” meno consueti.
CATARINELLA, Giuseppe. Prima uscita ufficiale della nazionale di calcio bibliotecari. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 5, p. 11.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-06-08a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n17/0505catarinella.htm