[AIB]AIB Notizie 3-4/2005
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3-4/2005


A Bologna, il convegno internazionale IFLA-AIB sullo sviluppo delle raccolte

Rossana Morriello

Lo scorso 18 febbraio si è tenuto a Bologna un convegno sullo sviluppo delle raccolte che ha visto la proficua collaborazione della Commissione nazionale Università ricerca dell’AIB (CNUR) e della Sezione IFLA Acquisition and collection development nell’organizzazione di un momento importante di riflessione internazionale su uno dei temi attualmente di maggiore interesse nell’ambito del mondo bibliotecario italiano. Tale interesse è stato confermato dall’altissimo numero di partecipanti al convegno che ha gremito, ben oltre i limiti, la splendida sala Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio, sede dell’evento. La realizzazione del convegno, dal titolo “Current issues in collection development: Italian and global perspectives”, e il suo successo, sono stati possibili grazie alla preziosa collaborazione della Soprintendenza regionale per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna (IBC), della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e della sezione AIB Emilia-Romagna. Ai colleghi di questi enti e istituzioni, ma anche a quelli della Biblioteca universitaria di Bologna (BUB) e della Biblioteca Sala Borsa, va un sentito ringraziamento per il supporto organizzativo che ha consentito non solo la buona riuscita del convegno, ma anche l’efficace ed amichevole accoglienza degli ospiti stranieri dello standing committee IFLA, che nell’occasione si sono riuniti per il loro midwinter meeting. I colleghi dell’IFLA, nei giorni della loro permanenza a Bologna, hanno così potuto visitare alcune delle nostre più belle e vivaci biblioteche, riportando senz’altro nei rispettivi paesi l’impressione di una realtà che riesce a coniugare perfettamente la bellezza e il fascino del suo ricco passato storico, di cui sono impregnate le collezioni bibliotecarie ma anche le architetture, e l’efficacia ed efficienza di moderne soluzioni biblioteconomiche per l’offerta di servizi.
Nell’ambito delle iniziative pensate per accogliere al meglio i colleghi stranieri a Bologna, è altrettanto doveroso ricordare e ringraziare Rino Pensato che si è occupato di organizzare un’indimenticabile cena a tema in onore degli ospiti IFLA. Il tema è stato ovviamente “libri e biblioteche”, e il menù della serata era basato su ricette tratte da alcune opere di carattere enogastronomico pubblicate da bibliotecari e biblioteconomi italiani (su cui si può vedere il nostro articolo Bibliotecari gourmet riuniti a Bologna, «Biblioteche oggi», 23 (2005), n. 2, p. 94).
Inoltre, un ruolo evidentemente non secondario nella realizzazione dell’evento è stato quello degli sponsor dell’iniziativa: Casalini Libri e Metis Systems.
La straordinaria cornice organizzativa nell’ambito della quale si è svolto complessivamente il soggiorno bolognese degli ospiti stranieri, ha ancor più esaltato il convegno stesso.
Il comitato scientifico e organizzatore del convegno era composto da Rosaria Campioni (IBC), Corrado di Tillio (delegato italiano nello standing committee IFLA Acquisition and collection development), Patrizia Lucchini (presidente AIB Emilia-Romagna), Giovanni Solimine (Università della Tuscia), oltre che dai membri della CNUR: chi scrive, in qualità di coordinatrice, e Cinzia Bucchioni, Andrea Capaccioni, Maurizio di Girolamo, Rosa Maiello, Michele Santoro.
Il convegno era suddiviso in due sessioni: la mattutina era prevalentemente dedicata alle esperienze nell’ambito dello sviluppo delle collezioni nelle biblioteche pubbliche, mentre la pomeridiana era dedicata alle biblioteche universitarie e di ricerca.
Dopo i saluti iniziali di rito, e la relazione di Pentti Vettulainen, coordinatore della Sezione IFLA sullo sviluppo delle raccolte, che ne ha presentato le attività e gli obiettivi, Patrizia Lucchini ha avviato i lavori e introdotto le relazioni della mattinata. Anna Maria Brandinelli ha presentato il grosso lavoro svolto alla Biblioteca Sala Borsa che ha portato alla creazione della carta delle collezioni; Maurizio Vivarelli ha descritto l’interessante esperienza della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia; Giacomo Nerozzi ha affrontato il problema della costruzione e revisione delle raccolte di una sala di consultazione, come quella dell’Archiginnasio, che deve conciliare una forte connotazione storica, e un’altrettanto decisa vocazione alla pubblica lettura. Alessandro Agustoni ha affrontato il tema dal punto di vista del lavoro cooperativo svolto dalle biblioteche della Provincia di Milano. Giovanni Solimine ha descritto il lavoro svolto ed ancora in corso nella definizione del profilo delle collezioni che costituiranno la Biblioteca europea di informazione e cultura (BEIC) di Milano, un’istituzione che, pur ponendosi come biblioteca pubblica, aspira a soddisfare anche esigenze informative specialistiche.
Nel pomeriggio, nella sessione dedicata alle biblioteche dell’università e di ricerca, introdotta da chi scrive, si è avuta una delle pochissime occasioni di confronto, nel nostro paese, su questi temi nell’ambito di questa tipologia di biblioteche. Dopo un’introduzione generale alle varie problematiche proposta da Nadia Zilper (University of North Carolina, USA), Laura Casagrande e Andreina Masotti hanno presentato l’accurato lavoro in corso all’Università IUAV di Venezia per mappare le collezioni esistenti in quell’ateneo, in vista dell’elaborazione di una carta delle collezioni. Maurizio di Girolamo e Maria Grazia Pistelli si sono soffermati sulla loro esperienza nella Biblioteca dell’Università di Milano Bicocca con gli acquisti tramite EDI, un formato elettronico di scambio di dati tra biblioteca e fornitore. Klaus Kempf ha descritto la decennale esperienza della Biblioteca nazionale di Monaco di Baviera negli acquisti tramite approval plan di materiale librario in diverse nazioni. La relazione conclusiva di Lynn Sipe della University of Southern California di Los Angeles ha offerto uno studio dettagliato su come si vengono a modificare i flussi di lavoro in biblioteca con l’ingresso dei documenti digitali.
Come già evidenziato, il convegno è stato di grande interesse per i partecipanti, soprattutto per l’alta qualità dei contributi, di cui non è qui possibile, né opportuno, riassumere oltre i contenuti, dal momento che tutte le relazioni saranno disponibili in full-text sulle pagine web della CNUR dedicate al convegno, all’url http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/ifla-bo.htm3. A queste si rimanda, così come al volume a stampa di prossima pubblicazione che le raccoglierà.

rossana.morriello@unive.it


MORRIELLO, Rossana. A Bologna, il convegno internazionale IFLA-AIB sullo sviluppo delle raccolte. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 3-4, p. IV-V.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-05-08 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n17/0503morriello.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3-4/2005