[AIB]AIB Notizie 3-4/2005
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3-4/2005


Roma multietnica: il meeting della Sezione IFLA, 28 febbraio-1 marzo

Domenico Ciccarello

Il ricordo di un incontro internazionale a cui si partecipa con la funzione di ospite resta impresso più forte e più a lungo degli altri. Questa la prima, forse ovvia sensazione che ho la fortuna di trasmettervi. Ma c’è qualcos’altro che non riesco a tacere. In uno dei momenti più difficili della sua significativa storia istituzionale, l’AIB è riuscita a offrire ai colleghi internazionali, più o meno ignari del nostro delicato momento di riorganizzazione, uno dei suoi volti più belli: il segno dell’amicizia, dell’accoglienza, della disponibilità e dell’efficienza. Debbo perciò anzitutto girare alle persone che hanno reso possibile e soddisfacente quest’evento i complimenti, per nulla formali, e stranamente appassionati, che mi sono giunti dai partecipanti per la felice riuscita del meeting di medio termine 2005 dell’IFLA Standing Committee per i servizi bibliotecari alle società multiculturali: Luca Bellingeri, Marco Cupellaro, Arturo Ferrari, Palmira Barbini, Irene Zagra, Luciana Tosto, Sara Moretto, Francesca Servoli, Osvaldo Avallone, Igino Poggiali, Marco Caminito, Paolo Traniello, Natalia Santucci, Letizia Tarantello, Claudia Melotti, Luisa Marquardt, e spero di non avere dimenticato nessuno (ma temo di sì).
Paolo Traniello ha indubbiamente impreziosito la visita del centro di Roma della domenica 27, con cui abbiamo accolto i colleghi venuti dai cinque continenti (letteralmente! Avevamo anche un collega australiano e una giapponese…). Nel giro di dieci minuti si è presentato all’appuntamento e, appena salutate per la prima volta, ha subito offerto un passaggio in auto a ben due coordinatrici della Sezione (la ex-chair Souad Hubert e l’attuale, Jane Dreisig, che non potevano rifiutare)! Niente male, per cominciare… Riunitici tutti poco dopo di fronte al Colosseo, per il resto, a parte il maltempo (pioggia e freddo, che rendono la Piazza antistante il Pantheon, e soprattutto una sua cioccolateria, ancor più gradita a tutti), la visita dei luoghi topici della capitale e la serata passata in un ristorante eritreo sono trascorsi più che bene.
L’indomani mattina, è già il momento di mettersi al lavoro. La Segreteria AIB ha fatto un lavoro preparatorio inappuntabile, nelle salette al pianoterra della BNCR le cartelline con i materiali AIB sono al loro posto, tavolo e sedie stanno in ordine, locale riscaldato, segnaletica all’ingresso chiara e visibile. Il primo giorno è full immersion (9,30-17,00), vengono discussi estensivamente parecchi punti importanti. Il primo dato interessante che emerge è l’alta partecipazione al meeting, piuttosto insolita per gli appuntamenti di medio termine: ben quattordici persone!! Roma indubbiamente ha attirato i colleghi internazionali, molti dei quali si sono fermati nei giorni precedenti o successivi alle riunioni per un po’ di turismo. Il Rapporto del Segretario mostra che il lavoro scientifico della Sezione procede a buon ritmo; quello del Tesoriere, ahimè, evidenzia ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che gli aspetti finanziari sono altrettanto marginali e niente affatto diversi da quelli di altre associazioni no profit: si va avanti con il massimo dell’impegno, ma con il minimo dei fondi. La situazione che rimane grave è quella relativa allo scarso numero di istituzioni iscritte alla Sezione (meno di un centinaio). Intanto prosegue, e sarà completato entro novembre di quest’anno, il lavoro di autovalutazione dell’attività della Sezione richiesto dal Coordinating Board dell’IFLA a tutti gli organi scientifici, in vista di una probabile ristrutturazione dei servizi della Federazione a partire dal 2007.
Gli eventi programmati per la Conferenza mondiale di Oslo sono ormai praticamente definiti. In occasione del Congresso IFLA, il 16 agosto prossimo, ore 15.00-18.00, la Sezione celebrerà il suo “giubileo” con il “Multicultural Bazaar”, che si articolerà in una brevissima presentazione della Sezione e dei suoi 25 anni di lavoro, per poi vivere un momento più conviviale e informale, dedicato a gustare cibi e bevande da ogni parte del mondo, e a uno scambio di materiali informativi e promozionali con i colleghi internazionali impegnati nei servizi bibliotecari multiculturali; sarà un’occasione davvero unica per scambiarsi conoscenze ed esperienze. Particolare attenzione, poi, è stata rivolta al programma scientifico della pre-conferenza “The multicultural library: staff competence for success”, sponsorizzata dalla Swedish Library Association, dalla International Library of Stockholm e dal Ministero per la cultura svedese (National Council for Cultural Affairs). Il Comitato organizzatore dell’evento satellite, a cui prendono parte, ovviamente, i due membri svedesi del nostro Comitato, le colleghe Ann-Katrin Ursberg e Maria Tapaninen, ha deciso di prevedere quasi una trentina di interventi in tre giorni, che ruoteranno intorno ai temi del diritto alla diversità linguistica, dei piani di formazione e aggiornamento del personale sulle questioni della società multiculturale, e della catalogazione multilingue. È stato invitato a contribuire ai lavori della pre-conferenza, che si terrà nella prestigiosa sala congressi della Nobel Library, anche un bibliotecario italiano (e a proposito dell’interesse internazionale a conoscere le iniziative dal nostro Paese, segnalo che la prossima newsletter della Sezione MCULTP includerà un briefing sull’incontro “Lo staff multietnico in biblioteca”, tenuto lo scorso ottobre a Bibliocom, http://www.aib.it/aib/congr/c51/semmult.htm.
Nella seconda giornata, come previsto, l’agenda dello Standing Committee è stata completata in mattinata, con altri resoconti sull’attività in seno alla Sezione. Finalmente ha visto la luce un agile volumetto, Tips for organizing and hosting an IFLA Satellite meeting, che non sarà difficile tradurre in italiano, sperando che torni presto utile al Comitato italiano per l’organizzazione del Congresso IFLA (se mai questo si terrà in Italia!). Quanto alla preparazione della sessione scientifica per Seoul 2006, sono state riviste le ipotesi iniziali sul topic da scegliere, ed ora l’orientamento prevalente è di proporre alla consorella Sezione sulle Biblioteche nazionali un incontro congiunto sull’importante tema National libraries and multicultural issues. Inoltre, è stato presentato un manuale in lingua giapponese, dal titolo (tradotto) Introduzione alla biblioteconomia multiculturale. Come ha sottolineato Yasuko Hirata, si tratta di un passaggio di enorme importanza per un Paese che ancora non aveva affrontato seriamente l’argomento, finché a occuparsene non è stato un comitato ad hoc per un progetto speciale di ricerca finanziato dall’Associazione dei bibliotecari giapponesi.
Inoltre, il Comitato ha deciso che è venuto il momento di una nuova edizione delle Guidelines: è già stato formato il gruppo di redazione (Robert Pestell, coordinatore, Christine McDonald, Clara M. Chu, Domenico Ciccarello e Fred Gitner), approntata una scaletta di lavoro, portata a compimento la definizione che introdurrà la nuova pubblicazione (Multiculturalism: a definition). Ancora, entro la scadenza del Congresso mondiale di Oslo verranno aggiornati e/o tradotti il piano strategico e tutti i materiali promozionali della Sezione, in particolare il foglio informativo multilingue e il sintetico manifesto Ten reasons to offer multicultural library services, redatto da Clara M. Chu (v. trad. it. in queste pagine, che invito a leggere con attenzione). Infine, l’appuntamento fondamentale che attende ad Oslo i membri della Sezione (che a Roma si è arricchita di un nuovo membro dalla National Library of Canada, Ms. Mijin Kim e, subito dopo il meeting romano, di un altro componente dal continente americano, Edgardo Civarello, dell’Università statale di Cordoba, Argentina), sarà il voto per il rinnovo degli officers. Ampio spazio, nell’incontro di martedì 1 marzo, è stato dedicato a valutare eventuali candidature, ma sui possibili scenari per l’avvicendamento le bocche per ora restano cucite…
Emozionante la pausa pranzo, con un “fuori programma” o quasi, e cioè la visita di Claudia Melotti per far conoscere ai colleghi internazionali un audiolibro multilingue per ragazzi, pubblicato appena qualche mese fa, dal titolo Estoria estoria. Dal tamburo a Blimundo. In un’atmosfera cordiale e informale, l’illustratrice del libro + CD musicale, a cui l’AIB partecipa con il proprio patrocinio e il proprio impegno promozionale, ha spiegato con molta efficacia, in una presentazione del tutto improvvisata come la traduzione simultanea, le ragioni narrative e simboliche della pubblicazione. In effetti i colleghi stranieri sono rimasti positivamente impressionati, oltre che dalle storie del libro in sé, pescate con intelligenza dalla tradizione orale capoverdiana, anche da altri aspetti: la qualità dell’apparato illustrativo, l’avveduta impaginazione grafica, che esalta il rapporto tra narrazione testuale e resa iconografica e mette sullo stesso piano le diverse lingue rappresentate (italiano, inglese, portoghese, creolo), e più in generale la forte valenza evocativa che attraversa l’impianto complessivo dell’opera.
Il pomeriggio conclusivo è stato dedicato alle visite guidate della Biblioteca nazionale centrale e della Biblioteca centrale per ragazzi appartenente all’Istituzione Biblioteche di Roma. Non potevamo avere due guide migliori, dato che Natalia Santucci e Letizia Tarantello, oltre ad essere esperte del proprio lavoro e abili comunicatrici, si sono messe facilmente a disposizione e in piena sintonia con il contesto, essendo anch’esse delegate IFLA!! Perciò concludo rinnovando in particolare a loro il mio personale ringraziamento.

ciccarello@aib.it

Indirizzi utili:

Gruppo di lavoro AIB sulle biblioteche multiculturali
http://www.aib.it/aib/commiss/mc/mc.htm

La Sezione IFLA sui servizi multiculturali (in AIB-WEB)
http://www.aib.it/aib/cen/ifla/slsmp.htm

Linee guida IFLA sui servizi multiculturali, in italiano
http://www.ifla.org/VII/s32/pub/multiculturali-linee-guida-it.pdf

Library Services to Multicultural Populations Section (in IFLANET)
http://www.ifla.org/VII/s32/slsmp.htm

Verbale del Midwinter meeting, Roma, 28 febbraio-1 marzo 2005
http://www.ifla.org/VII/s32/minutes/s32-mid-minutes05.pdf

IFLA pre-conference “The multicultural library: staff competence for success” (Stoccolma, 10-12 agosto 2005), programma completo e iscrizione in linea a: http://www.ifla-stockholm2005.se/


CICCARELLO, Domenico. Roma multietnica: il meeting della Sezione IFLA, 28 febbraio-1 marzo. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 3-4, p. II-III.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-05-08 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n17/0503ciccarello2.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3-4/2005