[AIB]AIB Notizie 1/2005
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 1/2005


I premi di Bibliocom 2004

a cura di Sara Moretto

Anche quest’anno diamo conto su «AIB Notizie» dei Premi di Bibliocom, cioè di tutti i progetti presentati al concorso ospitato nella manifestazione del 2004. Siamo convinti, come negli anni passati, che si tratti di un’iniziativa utile, con un buon riscontro presso i lettori, in grado di offrire informazioni, riferimenti, indirizzi e di fornire un buon terreno di confronto: una sorta di catalogo dei “lavori in corso” nelle biblioteche italiane.

@lla tua biblioteca: premio alla biblioteca italiana che abbia realizzato la migliore iniziativa legata al marchio "@lla tua biblioteca".
Progetti ricevuti: 6

Biblioteca “mi libro”, Sant’Antimo (NA)
I due premi “Scegli un nome” “Scegli un logo” @lla tua biblioteca sono stati assegnati per l’acquisto di libri o materiale didattico negli Istituti scolastici risultati vincitori. A parte questo, è stato il tentativo, peraltro riuscito, di coinvolgere attivamente la platea scolastica in una scelta significativa nella realtà locale, attività che da un lato ha reso ancora più stabile il rapporto con i “vecchi” utenti, dall’altro ha consentito di avvicinarne di nuovi.
Biblioteca “mi libro”, Sant’Antimo (NA)
Tel. 081.5057341
biblioteca@comunedisantantimo.na.it
Ref. Gabriele Capone

Biblioteca circolo didattico “G. Modugno”, Bitritto (BA)
In occasione della giornata mondiale del libro promossa dall’Unesco, il giorno 23 aprile 2004, la nostra scuola ha aderito alla campagna internazionale @ your library organizzando un’iniziativa dal tema “La Biblioteca come luogo di formazione permanente”. Tale iniziativa ha avuto lo scopo di diffondere nella comunità cittadine la conoscenza del patrimonio librario della biblioteca della scuola, spingendola anche a riprendere confidenza con la lettura. L’idea di fondo è stata quella di diffondere nel territorio tre messaggi chiave: le biblioteche sono luoghi dinamici; le biblioteche sono luoghi di opportunità; le biblioteche uniscono il mondo.
Biblioteca circolo didattico “G. Modugno”, Bitritto (BA)
Tel. 080.631153, fax 080.639049
scuolagmodugno@libero.it
Ref. Anna Cantatore

Regione Toscana, Direzione generale Politiche formative, beni e attività culturali, Settore Musei, Biblioteche, Istituzioni culturali (menzione speciale)
L’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana promuove nel periodo 15 novembre-14 dicembre 2004 una campagna di comunicazione per far conoscere gli spazi ed i servizi che moltissime biblioteche pubbliche toscane offrono a bambini e ragazzi. In questo mese 162 biblioteche hanno organizzato – singolarmente o in rete – 264 iniziative: visite guidate, aperture straordinarie, incontri con autori e/o illustratori, letture animate e ad alta voce, giochi, gare, attività laboratoriali, cicli tematici, mostre ed anche incontri e dibattiti per i “grandi” sull’importanza della lettura per lo sviluppo del bambino. L’obiettivo principale dell’iniziativa è favorire la familiarizzazione dei bambini (fin dai primi anni di vita) e dei ragazzi con la biblioteca, scoprendola come luogo speciale, accogliente, accessibile, invitante e stimolante, dove poter soddisfare i propri bisogni informativi, culturali e ricreativi.
Regione Toscana, Direzione generale Politiche formative, beni e attività culturali, Settore Musei, Biblioteche, Istituzioni culturali
Tel. 055.4384102, fax 055.4384100
Ref. Francesca Navarria (f.navarria@regione.toscana.it)

Servizio Biblioteche Provincia di Ravenna
Il Servizio Biblioteche della Provincia di Ravenna da anni si occupa di avviare e far funzionare servizi informativi e di biblioteca per utenti svantaggiati per favorire il processo di inclusione sociale di tutti i cittadini “Biblioteca alla conquista della Comunità”. Con l’evento “Open Day” delle biblioteche di Romagna, si vogliono celebrare anche i servizi e gli utenti “invisibili” (detenuti, stranieri…) con l’iniziativa “Libri erranti condivisi” gente del mondo in viaggio coi libri in carcere e nelle strade della città per festeggiare i libri, gli utenti e le biblioteche del mondo.
Servizio Biblioteche Provincia di Ravenna
Tel. 0544.250719, fax 0544.250731
ravsb@sbn.provincia.ra.it
Ref. Licia Ravaioli

Servizio provinciale Biblioteche di Belluno (VINCITORE)
Nei mesi di febbraio-marzo 2004 il Servizio provinciale Biblioteche di Belluno ha realizzato un progetto di comunicazione e promozione a favore delle biblioteche partner della rete della cooperazione territoriale. Attraverso l’affissione pubblica di 800 manifesti per quindici giorni, la distribuzione di 15.000 pieghevoli e la diffusione per un mese di uno spot radiotelevisivo su emittenti locali, sono stati illustrati in termini molto semplici ai cittadini i servizi offerti dalle biblioteche pubbliche, le risorse che queste mettono a disposizione e il modo per accedervi. Riassunta nello slogan “Scopri nuovi orizzonti. Chiedi @lla tua biblioteca”, l’iniziativa ha voluto colmare un deficit generale di conoscenza delle biblioteche entro il contesto della società locale, rafforzando la loro immagine per accrescerne l’uso nella vita quotidiana.
Servizio provinciale Biblioteche di Belluno
Tel. 0437.959347, fax 0437.950041
servizio.biblioteche@provincia.belluno.it
Ref. Eugenio Sief

Istituto zooprofilattico sperimentale delle regioni Lazio e Toscana, Biblioteca - Centro Documentazione, Roma
Biblioteche di tutte le nazioni e afferenti a tutti i rami dello scibile umano si uniscono sotto l’egida del marchio @lla tua biblioteca, personalizzandolo con un proprio logo e un proprio slogan che connota la loro essenza. Microcosmo e macrocosmo, locale e globale: fa pensare ad un albero che affonda le radici nella terra il cui humus lo nutre, ma che stabilmente si protende in alto, liberando con le folte chiome prezioso ossigeno all’ambiente che lo ospita e offrendo succosi frutti. Mutuando la metafora di recente introdotta in letteratura professionale e ispirata dalla filosofia di Rudolf Steiner che identifica la biblioteca come un ambiente naturale in cui si realizza la cosiddetta “ecologia dell’informazione”, si è scelta l’icona dell’albero ad indicare la complessità dell’istituzione biblioteca. L’albero come pittogramma: rappresenta lo sviluppo armonico, graduale ma costante e dinamico e garantisce un equilibrio che contrassegna ogni organismo sano. La biblioteca apre le proprie porte, liberando i confini di uno spazio non più circoscritto ma che si affaccia su un universo da esplorare. Come recita un antico proverbio africano:…”La conoscenza e la sapienza sono come il tronco del Baobab, nessuno ha le braccia così ampie da poterlo abbracciare completamente”.
Istituto zooprofilattico sperimentale delle regioni Lazio e Toscana, Biblioteca - Centro Documentazione, Roma
Tel. 06.79099309, fax 06.79099459
webmaster@rm.iszs.it
biblioteca@rm.izs.it
Ref. Patrizia Gradito


Biblioteche per ragazzi in vetrina: premio all'ente pubblico italiano che abbia inaugurato nel biennio 2003-2004 o sia in procinto di realizzare la migliore biblioteca per ragazzi (spazi, arredi e sistemazione complessiva).

Progetti ricevuti: 5

Biblioteca comunale, S. Alessio Siculo (ME)
La biblioteca comunale di S. Alessio Siculo possiede un patrimonio librario di circa 7500 volumi. Nell’arco degli anni 2002-2004 ha avviato un processo di rinnovamento e riqualificazione per quello che concerne la sezione ragazzi, dotando la stessa di strumenti multimediali, compreso il servizio Internet. Si sta avviando un collegamento in rete fra le varie biblioteche del comprensorio per facilitare in tempo reale il prestito interbibliotecario. Si sta stilando anche un progetto che prevede l’arredo con apposita scaffalatura, con particolare attenzione alla sezione dedicata ai ragazzi. Tale progetto prevede anche l’acquisto di nuovi libri per ragazzi, incontri di lettura, laboratori di Art-attack e laboratori di disegno artistico.
Biblioteca comunale, S. Alessio Siculo (ME)
Tel. 0942.756200, fax 0942.756519
biblios.alessio@tiscali.it
Ref. Rita Lucia Ferraro

Biblioteca comunale “Don Vincenzo Angelilli”, Gioia del Colle (BA) (menzione speciale)
Presso la nuova sede della biblioteca comunale “Don Vincenzo Angelilli” di Gioia del Colle, da dicembre 2003 a maggio 2004 è stata realizzata l’iniziativa “Fabulando un libro”, un laboratorio di lettura destinato a bambini da 3 a 7 anni. Per questo progetto è stata allestita una sala della biblioteca con tappeti, cuscini e pareti da dipingere dove ai bambini, seduti a semicerchio sui cuscini, una raccontastorie/maga ha narrato delle fiabe, animandole tramite travestimenti, disegni su pareti e altro. Per l’occasione sono stati acquistati moltissimi libri nuovi (libri in stoffa, libri a dondolo, ecc.) per bambini e ragazzi e sono stati collocati per fasce d’età su scaffali ad altezza di bimbo. Gli iscritti sono stati 1.750 e sono stati ospitati in biblioteca due volte a settimana, suddivisi in più turni. Il progetto si è concluso con una mostra di cartelloni, foto e disegni realizzati dai bambini allestita presso la galleria della stessa biblioteca dal 21 al 24 maggio 2004.
Biblioteca comunale “Don Vincenzo Angelilli”, Gioia del Colle (BA)
Tel. 080.3430386, fax 080.3442847
bibliotecagioiadelcolle@tin.it
Ref. Anna Addabbo

Biblioteca civica “Stefano Giampaoli”, sez. biblioteca dei ragazzi “Valentina Giumelli”, Massa
La biblioteca civica “Stefano Giampaoli” di Massa ha inaugurato la propria sezione ragazzi, denominata “Biblioteca dei ragazzi Valentina Giumelli”, nel mese di maggio 2003. La biblioteca è sistemata in due grandi locali comunicanti tra loro, nei quali sono sistemati: il materiale librario di narrativa, di saggistica e di consultazione (complessivamente circa 4.500 opere); i tavoli per lo studio e la consultazione (con 30 posti a sedere complessivi); un angolo “morbido” per il prescolare, con libri gioco, pop up ed altro materiale analogo; una postazione per la consultazione del catalogo.
Biblioteca civica “Stefano Giampaoli”,
Sez. biblioteca dei ragazzi “Valentina Giumelli”, Massa
Tel. 0585.490543
direttorebiblio@comune.massa.ms.it
Ref. Marcello Fascetti

Biblioteca civica “Romeo Brambilla”, Abbiategrasso (MI) (VINCITORE)
La Biblioteca dei Bimbi di Abbiategrasso è una sezione della biblioteca civica “Romeo Brambilla”. Tuttavia, rispetto a quest’ultima, ha un ingresso autonomo ed orari differenziati. La struttura è costituita di tre parti: una zona di accoglienza, dotata di attaccapanni e fasciatoio, dove i bambini possono, se vogliono, lasciare le scarpe e gli indumenti pesanti; una zona “morbida”, caratterizzata da tappeti in gommapiuma (dello spessore di 10 cm) e da una pedana a gradoni di legno, sulla quale bambini e genitori possono sedersi, leggere, chiacchierare, ecc. La pedana ha anche la funzione di contenitore per giochi ed altro materiale ludico; una zona più tranquilla, pensata per la lettura o per piccoli laboratori; lo spazio è flessibile e può trasformarsi facilmente in zona per piccole attività teatrali. È previsto l’inserimento di una postazione per pc a disposizione dei bambini.
Biblioteca civica “Romeo Brambilla”, Abbiategrasso (MI)
Tel. 02.94692454, fax 02.94692459
biblioteca@comune.abbiategrasso.mi.it
Ref. Roberto Giuliani

Biblioteca comunale “Sandro Pertini”, Medesano (PR)
L’accrescimento del patrimonio librario e l’esigenza di accogliere in maniera adeguata le classi in visita alla biblioteca hanno reso necessario collocare la stessa in locali più ampi, per un totale di circa 200 mq. La nuova sistemazione utilizza il piano seminterrato dell’edificio ospitante il Centro Diurno comunale. La progettazione dei locali è stata studiata al fine di garantire una più funzionale e versatile sistemazione degli spazi e degli arredi cercando, nel contempo, di ottimizzare le attività di lettura e dei laboratori didattici. Nella stanza accanto alla reception sono state installate due postazioni informatiche per la consultazione del Catalogo Unico Parmense, di cui la biblioteca fa parte, e di Internet.
Biblioteca comunale “Sandro Pertini”, Medesano (PR)
Tel. 0525.422098, fax 0525.422710
bibliomedesano@comune.medesano.pr.it
Ref. Andrea Bisi


Nati per leggere: premio all'ente pubblico italiano che abbia realizzato la migliore iniziativa legata al progetto "Nati per leggere".

Progetti ricevuti: 10

Biblioteca civica, Caorle (VE) (menzione speciale)
La biblioteca civica di Caorle, avendo condiviso principi e finalità del progetto nazionale “Nati per leggere”, ha organizzato a partire dalla seconda metà del 2003 e per tutto il 2004, molteplici attività e manifestazioni dedicate alla promozione della lettura nella prima infanzia. Animazione e incontri con esperti hanno caratterizzato la manifestazione “Bibliofesta 2003”, dal 23 al 28 settembre; letture e laboratori dedicati ai più piccoli sono stati effettuati nel periodo da ottobre a maggio; nel mese di novembre è stato organizzato “Ad alta voce”, breve corso di lettura espressiva, al quale hanno partecipato anche alcuni anziani. Questi ultimi, passando ben presto dalla teoria alla pratica, si sono cimentati in Nonno raccontami una storia, momento di lettura dei nonni per i più piccoli. La cosa che rende particolarmente fiera la biblioteca di Caorle è l’aver realizzato un simbolo proprio ed originale che contrassegna la sezione “Leggi Bimbo” dedicata appunto ai piccoli lettori. Un’area “Leggi Bimbo”, inoltre, è stata allestita presso i locali del Distretto Sanitario di Caorle così, in attesa delle visite, bambini e genitori possono sfogliare i libri messi a disposizione. Di prossima realizzazione il kit “Leggi Bimbo”, borsa o zainetto contenente bibliografie e libretti da consegnare ai nuovi nati del Comune di Caorle.
Biblioteca civica di Caorle (VE)
Tel. 0421.2199255, fax 0421.218784
biblioteca@comune.caorle.ve.it
Ref. Daniela De Marchi

Biblioteca comunale, Mascalucia (CT) (VINCITORE)
Pietra miliare per iniziare il progetto “Nati per leggere” è stata l’azione di sensibilizzazione dei pediatri locali. Fortunatamente non è stata un’impresa ardua: dopo alcuni incontri abbiamo prospettato loro di tappezzare le sale di attesa degli ambulatori con frasi, filastrocche, motti, sia in lingua italiana che in dialetto. I genitori, nell’attesa, leggono con grande avidità e molte volte chiedono al pediatra il perch´ di tutte quelle “cose” appese. Così, simolata la loro fantasia, il passo è fatto! Abbiamo fornito al pediatra fotocopie colorate di tutto ciò che si trovava appeso nell’ambulatorio, così la mamma portava a casa la ricetta medica ed una filastrocca adatta all’età del suo bimbo. Ciò è stato da sprone per nonne e bisnonne che hanno ricordato le ninne nanne, le storielle, le filastrocche e le hanno dettate a noi che tempestivamente abbiamo trascritte. Ecco avvenuto il recupero delle tradizioni! Alcune nonne hanno collaborato con noi, leggendo delle piccole storielle ai bimbi in attesa dal pediatra. Dalla fattiva collaborazione con i medici è nata la “ricetta” non sanitaria, la letteraria!
Biblioteca comunale di Mascalucia (CT)
Tel. 095.7542412, fax 095.7542413
biblioteca@comune.mascalucia.ct.it
Ref. Maria Grazia Sapienza

Provincia di Ravenna, Servizio Biblioteche
Domenica 6 giugno 2004 alle ore 10.00, nell’ambito della Festa dello sport, si è svolta a Ravenna nei giardini pubblici di Viale Santi Baldini una partita di pallavolo davvero particolare. Si sono sfidati i bibliotecari e i pediatri dell’azienda USL di Ravenna all’insegna del motto “Nati per leggere”. La partita di pallavolo è una delle iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, che si affianca alle animazioni realizzate periodicamente nelle biblioteche e soprattutto alla sistematica consegna da parte del pediatra di un kit con indicazioni bibliografiche ai genitori dei bimbi nel momento del bilancio di salute dell’undicesimo mese. La Provincia di Ravenna ha preparato le magliette dei giocatori, tutte blu con la scritta serigrafata “Nati per leggere” sulla schiena. Un adesivo sul petto con la scritta “bibliotecari” per una squadra e “pediatri” per l’altra era l’elemento distintivo. La partita è stata vinta dai pediatri 2-1 ma ci si è lasciati con l’attesa della partita di ritorno.
Provincia di Ravenna, Servizio Biblioteche
Tel. 0544.250717, fax 0544.250731
ravsb@sbn.provincia.ra.it
Ref. Licia Ravaioli

Sistema bibliotecario trentino, Biblioteche comunali delle Valli di Fiemme e di Fassa (Cavalese, Tesero, Predazzo, Moena, Vigo di Fassa, Canazei)
Il progetto “Nati per leggere” è stato avviato in Trentino dall’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino in collaborazione con la sezione trentina della Federazione italiana medici pediatri nell’autunno del 2002 e proseguirà per almeno 5 anni. Hanno aderito all’iniziativa 61 pediatri di base e 80 biblioteche pubbliche comunali, raggiungendo circa l’80% della popolazione complessiva 0-5 anni (30.193). L’Ufficio per il Sistema bibliotecario coordina lo svolgimento del progetto e cura la formazione di bibliotecari e pediatri. Ha inoltre predisposto una bibliografia a schede contenente circa 200 segnalazioni bibliografiche suddivise per percorsi tematici e ne sta predisponendo un’altra per i bambini di 6-24 mesi; ha realizzato e diffuso materiali informativi di supporto (manifesto, pieghevole illustrativo, ricettario, adesivo da apporre sulla tessera e adesivo da apporre sui libri della bibliografia), ha acquistato i libri-guida di ogni percorso per gli ambulatori pediatrici e per le biblioteche, ha organizzato in varie biblioteche incontri di presentazione dei libri per la prima infanzia con Eros Miari e incontri sull’importanza della lettura con Antonia Dalpiaz. Allestisce inoltre la mostra itinerante, comprensiva di tutti i libri della bibliografia e corredata da letture animate per i più piccoli nelle sedi di biblioteca che ne fanno richiesta.
Biblioteca di riferimento:
Biblioteca comunale di Tesero
Tel. 0462.814806, fax 0462.811750
tesero@biblio.infotn.it
Ref. Elisabetta Vanzetta

Sistema bibliotecario del Frignano, Pavullo nel Frignano (MO)
Il progetto di promozione della lettura fin dal primo anno di vita “Nati per leggere nel Frignano”, avviato il 5 giugno 2004 alla presenza del prof. Biasini, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione dei pediatri “C’era una volta”, il Sistema bibliotecario del Frignano, il Centro di Documentazione della Provincia di Modena, la Comunità Montana del Frignano e l’Azienda USL, Distretto 5 di Pavullo. La presenza di tanti attori ha permesso di formulare un progetto molto ampio che prevede un coinvolgimento di 8 comuni, secondo tre distinti livelli di partecipazione. In tutte le biblioteche comunali del Frignano è stata ampliata l’offerta di libri per bambini da 0 a 5 anni e sono presenti i materiali informativi del progetto nazionale e locale. A Pavullo, Lama Mocogno e Serramazzoni, grazie all’Associazione dei pediatri “C’era una volta” e alla sensibilità delle amministrazioni comunali, i bambini residenti ricevono in dono un libro dai pediatri durante le visite dei bilanci di salute di uno, due e tre anni. Negli ambulatori pediatrici di Pavullo e Serramazzoni è stato attivato il prestito dei libri delle biblioteche. A Pavullo è inoltre attivo un gruppo di lettrici volontarie che opera nell’ambulatorio pediatrico, nei reparti di pediatria dell’ospedale, nell’ambulatorio delle vaccinazioni e in biblioteca. La peculiarità e il punto di forza del progetto è la totale adesione dei pediatri di famiglia all’iniziativa.
Sistema bibliotecario del Frignano
c/o Biblioteca comunale di Pavullo nel Frignano (MO)
Tel. e fax 0536.20610
Ref. Elisabetta Bovero (elisabetta.bovero@cedoc.mo.it)

Biblioteca civica Romeo Brambilla, Abbiategrasso (MI)
La biblioteca, vincitrice della sezione “Biblioteche per ragazzi in vetrina”, ha presentato il progetto anche per la sezione Nati per leggere.
Biblioteca civica Romeo Brambilla, Abbiategrasso (MI)
Tel. 02.94692454, fax 02.94692459
biblioteca@comune.abbiategrasso.mi.it
Ref. Roberto Giuliani

Regione Basilicata e Associazione culturale pediatri-Sezione Puglia-Basilicata, Matera
La Giunta Regionale di Basilicata ha approvato nel giugno 2002 una delibera per l’attuazione di un progetto regionale (unico esempio fino ad oggi in Italia) nell’ambito di quello nazionale “Nati per leggere”: stanzia quindi una somma per l’acquisto dei libri, che i pediatri consegneranno ai genitori in occasione dei bilanci di salute. Un questionario compilato dai pediatri prima dell’inizio del progetto (distribuito a 800 famiglie) analizzava il livello di partenza dell’“attitudine dei genitori lucani alla lettura”, da ripetere a metà percorso e a fine progetto (dopo 5 anni) per valutare l’efficacia dell’intervento. All’iniziativa hanno aderito gli iscritti all’AIB della Regione, che hanno partecipato a un corso di formazione sull’iniziativa. È stata stipulata una convenzione con il corso di laurea in “Scienze della formazione primaria”: gli studenti hanno partecipato a corsi di formazione e sono poi andati presso gli ambulatori dei pediatri a leggere ai bambini in visita.
Regione Basilicata e Associazione culturale pediatri-Sezione Puglia-Basilicata
C/o Dipartimento materno-infantile ASL n. 4 - Matera
Ref. Nicola D’Andrea (nicdandre@tiscali.it)

Istituto comprensivo “Italo Calvino”, Biblioteca del plesso di scuola dell’infanzia “Bruno Munari”, Jesolo (menzione speciale)
Il Progetto NPL locale, attivo dal 2003, ha coinvolto i genitori e i nonni dei bambini della scuola dell’infanzia che a turno leggono ai piccoli nei momenti dell’accoglienza e del congedo da scuola. Dall’anno scolastico 2004/2005 anche per gli alunni di prima elementare di altre tre scuole dell’Istituto sono previste le letture ad alta voce dei genitori nelle biblioteche dei plessi (P.O.F. a.s. 2004/2005). L’Istituto ha coinvolto il Comune di Jesolo nel progetto: la biblioteca civica presta i libri della fascia 0-6 anni agli ambulatori dei pediatri e ha già realizzato un corso di lettura ad alta voce per i genitori. Sempre l’istituto si è fatto carico di raccogliere fondi per l’acquisto di libri, bibliografie e materiale pubblicitario/divulgativo, distribuito dal proprio personale presso gli ambulatori, la biblioteca civica e i maggiori enti del luogo. È stata l’unica scuola finanziata dal progetto provinciale Lib(e)ri per crescere.
Istituto comprensivo “Italo Calvino”,
Biblioteca del plesso di scuola dell’infanzia “Bruno Munari”, Jesolo
Tel. 0421.951186, fax 0421.952901
Ist.jesolo1@provincia.venezia.it
Ref. Nicoletta Lazzarini

Biblioteca “F. Di Giampaolo”, Regione Abruzzo, Agenzia per la Promozione Culturale-Pescara (menzione speciale)
Si è costituita nel mese di maggio 2004 una nuova associazione di volontariato, denominata “Leggiamo una storia”. La suddetta associazione, che ha sede a Pescara presso la biblioteca “F. Di Giampaolo” dell’Associazione per la Promozione Culturale, è nata dopo lo svolgimento di alcuni corsi di lettura espressiva, seguiti dai genitori, educatori, studenti, promossi nell’ambito di NPL. Scopo dei promotori dei corsi (Biblioteca “F. Di Giampaolo”, Pediatri di Pescara, Cepagatti e Moscufo aderenti all’A.C.P., Amministrazione provinciale di Pescara). L’Associazione “Leggiamo una storia” arricchisce la realtà locale di una presenza attiva e organizzata per operare in modo coordinato e capillare nel territorio, aprendo anche nuove prospettive di sviluppo per il progetto “Nati per leggere” e per altri progetti di promozione della lettura. Dal mese di maggio, i volontati, con l’ausilio dei libri forniti dalla biblioteca, assicurano due appuntamenti settimanali di letture ai bambini ricoverati nei tre reparti pediatrici dell’Ospedale civile di Pescara, negli ambulatori dei pediatri aderenti a NPL. L’attività dell’Associazione incontra inoltre il pieno consenso dei Primari e dei medici dei reparti interessati e delle insegnanti della scuola in ospedale. Dal momento della costituzione, l’Associazione ha incrementato il numero già cospicuo dei soci, contribuendo a diffondere le finalità del progetto NPL, insite nell’attività prevalente dell’Associazione: coinvolgere i bambini e i genitori in momenti di lettura ad alta voce e di gioco con i libri.
Biblioteca “F. Di Giampaolo”,
Regione Abruzzo, Agenzia per la Promozione Culturale-Pescara
Tel. 085.4210485, fax 085.4210702
csc@webzone.it
qualvita.apcbibliote@regione.abruzzo.it
Ref. Nadia Guardiano

Biblioteca comunale sezione ragazzi “Oasi”, Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Tre anni di attività condotti a sostegno di “Nati per leggere”. È questo in sintesi il nucleo centrale del progetto qui presentato, a cui abbiamo dato il titolo di Un sacco di storie: tre anni di attività (2002-2004) , nato dalla stretta collaborazione tra l’Istituto superiore “L. Valli” – indirizzo delle Scienze Sociali di Castroreale e la biblioteca comunale sezione ragazzi “Oasi” di Barcellona Pozzo di Gotto. Un CD-Rom ripercorre sinteticamente i progetti Pronto! 2002-2003, Pronto 2003-2004 e si sofferma in particolare sull’ultimo progetto Piccolo Aiuto, di cui descrive le varie fasi di realizzazione.
Biblioteca comunale sezione ragazzi “Oasi”
Tel. 090.9790301, fax 090.9794592
bibliotecaoasi@tiscali.it
Ref. Antonina Saja


Biblio & promo: premio alla biblioteca italiana che abbia realizzato in versione cartacea o elettronica la migliore guida alla biblioteca e ai suoi servizi.

Progetti ricevuti: 8

Istituto Zooprofilattico sperimentale delle regioni Lazio e Toscana, Biblioteca – Centro Documentazione
Il progetto presentato si trova nella sezione Iniziative legate al marchio @lla tua biblioteca.
Istituto Zooprofilattico sperimentale delle regioni Lazio e Toscana, Biblioteca – Centro
Documentazione
Tel. 06.79099309, fax 06.79099459
webmaster@rm.iszs.it
biblioteca@rm.izs.it
Ref. Patrizia Gradito

Biblioteca civica di Fossano (CN) (menzione speciale)
La biblioteca civica di Fossano partecipa al premio “Biblio & Promo” con due fascicoli, destinati ai ragazzi, finalizzati alla conosenza della struttra, nonch´ alla promozione del libro e della lettura. Essi sono Il quaderno della mia biblioteca e Il quaderno delle mie letture. Il primo offre la possibilità di conoscere il funzionamento della biblioteca attraverso semplici nozioni, giochi e suggerimenti di lettura; la struttura diventa “amica” del lettore, il quale può muoversi all’interno di essa senza timore, riuscendo a trovare ciò che cerca. Semplificare il percorso di accesso al libro può significare un più profondo e motivato avvicinamento alla lettura. Il secondo quaderno è destinato ai lettori che volgiono conservare un ricordo, un’emozione, uno spazzo di felicità o di tristezza rintracciabile nelle letture effettuate. Il quaderno offre infatti la possibilità di annotare i titoli di tutti i libri letti, belli o brutti, alcune frasi che proprio non possono essere dimenticate, la classifica dei libri. Un quaderno che accompagna la crescita e la maturazione dei lettori, un “oggetto” da riguardare a distanza di anni con tenerezza.
Biblioteca civica di Fossano (CN)
Tel.0172.61967, fax 0172.634184
Ref. M. Lucia Brusa (lucia.brusa@biblioteche.reteunitaria.piemonte.it)

Biblioteca Luigi Chiarini – Fondazione Centro sperimentale di cinematografia
La Guida alla Biblioteca “Luigi Chiarini” ha come obiettivo quello di descrivere la biblioteca in tutta la sua ricca e complessa realtà e mira a sottolineare il ruolo e l’importante funzione di servizio svolta per venire incontro alle attuali e sempre più crescenti esigenze di infomazione e di documentazione. La guida risulta composta da una parte introduttiva – dedicata alla presentazione della guida stessa e delle finalità che si propone, con un breve excursus sulla prestigiosa storia del Centro sperimentale di cinematografia – e da 5 capitoli: presentazione della biblioteca; Patrimonio documentario; Servizi offerti; Attività culturali e progetti; Soggettario; Appendici. La guida è corredata da una card che consente di usufruire di alcune agevolazioni.
Biblioteca Luigi Chiarini – Fondazione Centro sperimentale di cinematografia
Tel. 06.72294332, fax 06.7211619
biblioteca@snc.it
Ref. Fiammetta Lionti

Biblioteche dell’Istituto comprensivo “Italo Calvino” di Jesolo
LA Guida ai servizi è stata progettata con l’obiettivo di promuovere e agevolare l’uso delle biblioteche scolastiche, attive principalmente come laboratori didattici e strumentali alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa. È così realizzata: lo sfondo blu richiama il colore degli arredi delle biblioteche; il disegno in frontespizio è stato realizzato da due alunne di 6 e 8 anni in cui si illustra come, attraverso il percorso della scuola dell’infanzia dalla primaria fino alla secondaria di primo grado (gli ordini di scuola dell’Istituto) si cresca verso la luce della conoscenza. Nella parte centrale vengono illustrate le icone che sintetizzano i servizi e spiegate le motivazioni della Guida. La parte interna e il verso localizzano topograficamente le biblioteche, riportano orari d’apertura e sintesi dei servizi offerti, indirizzo, recapito telefonico e nome del referente.
Biblioteche dell’Istituto comprensivo “Italo Calvino” di Jesolo
Tel. 0421.951186, fax 0421.952901
Ist.jesolo1@provincia.venezia.it
Ref. Nicoletta Lazzarini

Biblioteca comunale di Rozzano (MI)
La biblioteca di Rozzano, che fa parte del Centro culturale Cascina Grande (Biblioteca, Biblioteca Ragazzi, Sala Conferenze, Spazio espositivo) dispone di un insieme di strumenti per la promozione della struttura e dei servizi. Essi sono graficamente diversi perch´ si rivolgono a diversi target, con obiettivi specifici, ma sono caratterizzati da alcuni elementi comuni; il logo e i colori (soprattutto il blu), che ricorrono in tutte le presentazioni. Lo strumento di promozione per la biblioteca è la Mappa dei servizi, che presenta la biblioteca puntando sulla filosofia dell’orientamento all’utente e offre alcune informazioni essenziali (orari, indirizzi, ecc.). Contiene inoltre le planimetrie della struttura con l’indicazione dei principali servizi offerti. È disponibile una versione elettronica al sito http://www.cascinagrande.it
Biblioteca comunale di Rozzano (MI)
Tel. 02.8925931, fax 02.8258972
Biblioteca.rozzano@sbiroz.it
Ref. Stefano Parise

Biblioteca comunale del popolo "Pier Antonio Quarantotti Gambini", Trieste (VINCITORE)
Il Servizio ragazzi ha realizzato nel 2003 una guida ai servizi della biblioteca, in due versioni, differenti nel testo e nelle illustrazioni in quanto rivolte l’una ai bambini più piccoli e l’altra ai ragazzi. Nella prima il testo è molto semplice e accattivante, il protagonista che guida i bambini alla conoscenza della biblioteca è un personaggio molto noto e amato, Giulio Coniglio, nato dalla fantasia della nostra concittadina Nicoletta Costa, illustratrice e scrittrice per l’infanzia di fama mondiale, che ci ha concesso di utilizzare le sue tavole di Giulio Coniglio va in biblioteca (con il benestare dell’editore). Nella seconda un ragazzo invita gli amici a conoscere la biblioteca, presentata come un “posto niente male” dove si possono soddisfare i propri desideri di leggere e sapere. Per questa versione le illustrazioni originali sono state ideate dal grafico triestino Giuliano Comelli.
Biblioteca comunale del popolo "Pier Antonio Quarantotti Gambini", Trieste
Tel. 040.634753, fax 040.631994
bibliocom@comune.trieste.it
Ref. Gabriella Norio

Biblioteca "Don Bosco", Università pontificia Salesiana, Roma
La biblioteca ha presentato una guida per gli utenti della biblioteca in formato multimediale. Si tratta di una prima informazione breve ed essenziale su ciò che la biblioteca offre agli utenti, sulla distribuzione dei servizi e sulle modalità d’uso, presentando allo stesso tempo le caratteristiche dell’insieme ed alcune scelte innovative messe in atto. Va considerato quindi come uno strumento audiovisuale complementare di ciò che si trova già nel sito web (http://www.unisal.it) con altre notizie più dettagliate e dei sussidi cartacei (regolamento, depliant, ecc.) e della segnaletica ed informazioni che si trovano sul posto. L’ordine di presentazione segue in pratica il percorso dell’utente, anche se per non renderlo troppo lento e monotono si avvale della tecnica domanda e risposta, che peraltro rende più facile seguire il discorso e distinguere i vari aspetti trattati.
Biblioteca "Don Bosco", Università pontificia Salesiana, Roma
Tel. 06.87290402, fax 06.87290662
biblioteca@ups.urbe.it
Ref. Juan Picca

Biblioteca comunale, Terni
Nel 1985 iniziano i lavori di ristrutturazione di palazzo Faustini; nel 2003 sono inaugurate le sezioni dedicate a bambini e ragazzi, nel gennaio 2004 la BCT apre con tutti i suoi servizi. Il progetto di riorganizzazione dei servizi della nuova biblioteca si può riassumere in alcune esigenze fondamentali: riorganizzare gli spazi in funzione dell’utenza, considerando le fasce di età e di interesse; integrare il mondo del libro con quello delle nuove tecnologie; destinare gli spazi a funzioni socializzanti, all’educational, all’intrattenimento; contribuire alla crescita di un sentimento di appartenenza a una comunità, dando la possibilità alla città di vivere da vicino i mutamenti e le conquiste della nuova BCT.
Le sezioni che compongono la BCT sono: Zerosei; TweenAger; Why Not; Sala Farini; Info Cataloghi; Sala Consultazione; Univercittà, Emeroteca, Periodici; Leggerissimo; Interzona/Caffè letterario.
Biblioteca comunale, Terni
Tel. 0744.5441225, fax 0744.5441255
bct@comune.terni.it
Ref. Marisa Gregari


MORETTO, Sara. I premi di Bibliocom 2004. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 1, p. I-VII.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-02-06 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n17/0501premi.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 1/2005