AIB Notizie 1/2005
Parole chiave: biblioteche, bibliotecari
keywords: libraries, librarians
a cura di Maria Grazia Corsi e Francesca Servoli
Dalla ricerca nel Web per parole chiave sulla stampa quotidiana e su quella periodica nazionale e internazionale
Una biblioteca virtuale per la sanità lombarda
È da poco a disposizione di tutti gli ospedali lombardi il Sistema bibliotecario biomedico lombardo (SBBL). Si tratta di una biblioteca virtuale che offre agli operatori sanitari informazioni bibliografiche di ambito medico, allo scopo di costituire un ulteriore strumento di lavoro nelle fasi di diagnosi e cura, ma anche per favorire l'aggiornamento e la formazione professionale di costoro. Il modello SBBL è stato presentato nel corso di un convegno tenuto presso l'Università degli studi di Milano il 13 dicembre 2004; è organizzato in un nucleo centrale di 16 biblioteche e circa 130 strutture sanitarie periferiche in rete che possono rivolgersi al nucleo centrale per informazioni. Il servizio è gratuito per gli utenti, essendo interamente sovvenzionato dalla Regione Lombardia.
Tempo medico, 23 novembre 2004; La repubblica, suppl. Salute, 9 dicembre 2004
Nasce la Fondazione Mario Tobino
Regione Toscana, Provincia di Lucca, ASL 2 di Lucca e Comune di Viareggio hanno approvato un protocollo d'intesa per la costituzione della Fondazione dedicata allo scrittore e medico toscano Mario Tobino, direttore per diversi anni dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano, con lo scopo di promuoverne e valorizzarne la figura e l'opera. Sarà creato un "centro documentario storico sulla medicina psichiatrica" e la Fondazione avrà a disposizione alcuni locali dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano con i testi e i documenti conservati nella biblioteca dell'ospedale e i materiali storici del laboratorio chimico concessi dall'ASL 2 di Lucca.
ASCA: Agenzia stampa quotidiana nazionale, 25 novembre 2004
Donata al Vieusseux la biblioteca francese di Carlo Cordi´
A poco più di due anni dalla scomparsa di Carlo Cordi´, studioso di letteratura francese, bibliofilo ed erudito, si è attuata la sua volontà testamentaria che destina al Gabinetto Vieusseux le carte e la sezione francese della sua straordinaria biblioteca di oltre 5000 volumi, costruita pezzo per pezzo nel corso della sua lunga e laboriosa esistenza.
http://notizie.supereva.it, 11 gennaio 2005
Tornano a Nardò i preziosi libri rubati
Sono stati recuperati in diverse localitè italiane dai Carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio culturale di Bari e riconsegnati alla biblioteca della Diocesi di Nardò-Gallipoli l'8 gennaio scorso ben 884 antichi volumi, tra cui un antifonario, un sacerdotale, un graduale del Cinquecento, diverse edizioni del XVI-XVII secolo della Bibbia e gli atti del processo di beatificazione e santificazione di San Giuseppe da Copertino, del 1734. Tra i volumi ritrovati c’è anche la Naturalis historia di Plinio il Vecchio, stampata a Roma nel 1470 dagli allievi di Gutenberg.
Avvenire on line, 6 gennaio 2005
Amelia dedica la Biblioteca comunale a Luciano Lama
Fu Luciano Lama, già segretario generale della CGIL, vice presidente del Senato e Sindaco di Amelia fino alla sua morte, a volere la biblioteca che oggi risiede nel centro culturale all'interno del Museo Boccalini, restaurato dopo 12 anni di lavori. Ed è all'insigne sindacalista e uomo politico che la cittadinanza ha voluto dedicare la suddetta struttura, inaugurata il 4 dicembre 2004 e comprendente una biblioteca di 60.000 volumi e un archivio storico con le antiche pergamene che raccontano la storia di Amelia dal 1200 al 1800.
Il messaggero, 13 dicembre 2004
A Bologna nasce la libreria "Sala Borsa"
È una delle più grandi librerie multimediali d'Europa, aperta sette giorni su sette dalle 9,00 alle 24,00 e gestita dalla società Sala Borsa Spa, costituita da Touring Editore e da Libreria Edison; al suo interno c’è anche un'edicola internazionale aperta fino alle ore notturne, una sezione dedicata alla musica, uno spazio espositivo per il design, 48 postazioni Internet e numerosi maxi schermi che trasmettono i programmi di Edison net, la TV culturale del Gruppo. Nel progetto c'è l'intenzione di integrare una libreria con grandi spazi di aggregazione a una moderna biblioteca-mediateca, creando un luogo d'incontro culturale e informativo. Sono infatti 200.000 i titoli già presenti in biblioteca e 120.000 quelli proposti dalla libreria. Per completare l'offerta una caffetteria, un raffinato wine-bar e un ristorante.
http://www.emilianet.it
Dai comunicati
ricevuti in redazione
Libri, lingue, culture
Si tiene a Catania, per il secondo anno consecutivo, un corso di lingua araba che si prefigge, tra i suoi fini, anche quello di finanziare l’acquisto di libri, documenti e materiali didattici in lingua araba. Tali acquisti serviranno per incrementare la sezione in lingua della biblioteca/mediateca della sede catanese di Manitese, organismo non governativo di cooperazione allo sviluppo, impegnato dal 1964 per favorire l’instaurazione di rapporti fra i popoli fondati sugli ideali di giustizia, solidarietà, rispetto delle identità culturali.
L’esperienza vuole, tra l’altro, collegare la biblioteca alle comunità straniere presenti a Catania, attraverso lo sviluppo di un percorso di sensibilizzazione verso la lingua e la cultura “altra”. Frequentano i due corsi, di base e avanzato, giovani e adulti, studenti, professionisti, casalinghe.
Per informazioni sull’iniziativa, ci si può rivolgere al responsabile del corso (Marco Miano, m.miano@tiscali.it) o alla sede catanese di Manitese (via Montenero 8 - 95123 Catania, tel. 095/355969, manitese.sicilia@tiscalinet.it).
(Simona Inserra)
Nuovo Presidente della commissione Albo professionale italiano dei bibliotecari
Durante la riunione della Commissione del 15 gennaio 2005 Lorenzo Baldacchini è stato eletto nuovo Presidente della Commissione dell' Albo professionale italiano dei bibliotecari; Baldacchini sostituisce Antonio Scolari che ha lasciato la Commissione per decorrenza dei termini del mandato.
I nostri migliori auguri di buon lavoro a lui e a tutta la Commissione
mgcorsi@yahoo.it
servoli@aib.it
CORSI, Maria Grazia. SERVOLI, Francesca. Parole chiave: biblioteche, bibliotecari =
keywords: libraries, librarians. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 1, p. 4.
Copyright AIB,
ultimo aggiornamento 2005-02-05 a cura di
Franco Nasella
URL:
http://www.aib.it/aib/editoria/n17/0501keywords.htm