AIB Notizie 1/2005
Manifesto sulla lettura
Antonella Agnoli
Nel numero di novembre-dicembre di «AIB notizie» è stato pubblicato il testo dell'appello lanciato dall'AIB a Bibliocom 2004 e mi sembra utile spiegare come è nata questa iniziativa. Il testo era stato proposto da me alla Commissione nazionale Ragazzi dell'AIB, che lo ha discusso e rivisto, recependo i preziosi consigli di vari colleghi impegnati in molte biblioteche di pubblica lettura.
L'idea del manifesto nasceva dall'esigenza della Commissione nazionale Ragazzi di dare un contributo al dibattito che in questi mesi si è sviluppato intorno ai temi della lettura, un dibattito che ha coinvolto, oltre ai bibliotecari, anche librai, editori e autori. Intorno al tema della lettura si sono sviluppate molte iniziative (Stati generali del libro - Forum nazionale del libro e della promozione della lettura Passaparola - numerosi appelli).
Il Manifesto voleva porre l'attenzione sui luoghi della lettura, perch´ siamo convinti che se in Italia l'emergenza lettura è così grave questo è dovuto anche alla mancanza di LUOGHI dove incontrare facilmente il libro (biblioteche pubbliche di qualità diffuse in tutto il territorio nazionale, biblioteche scolastiche, librerie). Solo se questi luoghi vengono creati, gli utenti possono avere una panoramica sufficientemente ampia del mercato e gli incontri occasionali del cittadino con il libro possono diventare un'abitudine.
La socializzazione precoce alla lettura è la vera questione: per questo è fondamentale che ogni biblioteca investa in servizi e spazi di grande qualità per i ragazzi, come ripetutamente sottolineato dalle Guidelines for library services for children http://www.ifla.org/VII/s10/pubs/ChildrensGuidelines-it.pdf.
Per questo, come CNR, abbiamo proposto all'AIB di far diventare il Manifesto un’iniziativa nazionale da sostenere e sviluppare con forza. Siamo convinti che se si arriva ai 18 anni senza aver assunto l'abitudine alla lettura diventa poi estremamente difficile acquisirla. È inutile discutere se fare i giornali gratuiti o i libri a basso costo: tutte le iniziative per allargare un mercato sempre più asfittico incidono in maniera modesta perch´ quello che conta è che l'abitudine alla lettura si conquista in giovane età, anzi fin dai primi mesi di vita, come dimostra lo straordinario successo che anche nel nostro paese sta avendo il progetto Nati per leggere.
antonella.agnoli@iol.it
AGNOLI, Antonella. Manifesto sulla lettura. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 1, p. 5.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-02-05
a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n17/0501agnoli.htm