[AIB]AIB Notizie 08/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 08/2004


Grazie Ugo

Alida Emma

L’8 agosto scorso è improvvisamente scomparso Ugo Gioviale, 61 anni non ancora compiuti, straordinaria figura di bibliotecario e socio siciliano.

Nato a Roma il 29 ottobre 1943, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Catania, Gioviale consegue le abilitazioni alla professione di procuratore legale e all’insegnamento per la classe delle materie giuridiche ed economiche. Nel 1968 vince il concorso per funzionario al Ministero della pubblica istruzione e viene destinato alla Biblioteca universitaria di Catania.
Ben presto assume il ruolo guida all’interno della biblioteca e ricopre la funzione di direttore della sezione schedatura, dedicandosi completamente alla catalogazione del materiale bibliografico. Un modus operandi mai conservatore-conservativo, bensì aperto alla divulgazione, convinto che il bene non catalogato non può essere fruibile e fruito. Nello stesso tempo, tenace sostenitore della formazione bibliotecaria, è impegnato nell’attività di docenza sia all’interno della stessa Biblioteca (istruzione del personale tecnico di ruolo o volontario), sia per conto degli enti territoriali e presso vari enti di formazione professionale. In veste di esperto, durante la sua carriera viene più volte nominato Commissario di esami in concorsi per bibliotecari. Con il passaggio di competenze in materia di beni culturali all’omonimo Assessorato della Regione Sicilia, assume l’incarico di vice-direttore e poi direttore (1993) della Biblioteca regionale universitaria di Catania. Incarico mantenuto fino al 1999, quando viene nominato Soprintendente a Catania, ruolo che Gioviale ricopre con il consueto impegno e competenza, instaurando proficui scambi di collaborazione con i Comuni e la Provincia, senza pregiudiziali ideologiche o politiche. Nel dicembre 2001 torna ad essere nominato direttore della Biblioteca, alla quale era particolarmente legato, fino alla collocazione a riposo, avvenuta nel dicembre 2003.
Parallelamente alla sua intensa attività lavorativa, si dedica in particolare all’approfondimento del sistema di Classificazione decimale Dewey, collaborando attivamente con il Gruppo BNI e con il «Bollettino Dewey», e facendo da referente del Polo SBN Sicilia per la classificazione, sempre apprezzato da colleghi, studiosi e dagli allievi dei numerosi corsi di formazione e aggiornamento da lui tenuti.
Iscritto all’AIB ininterrottamente dal 1969, aveva iniziato a impegnarsi attivamente per l’Associazione nel 1973, subentrando il 5 dicembre, come consigliere della Sezione Sicilia orientale, ad Andrea Cavadi, che ne era stato presidente dalla data della sua istituzione fino ad allora. Gioviale viene nominato segretario della stessa Sezione orientale nel triennio 1976-1979, ancora consigliere nel triennio 1979-1982 e infine Vicepresidente della Sezione Sicilia nel primo triennio dopo la riunificazione, avvenuta nel 1985. Durante il mandato della Presidenza regionale La Rocca, promuove attività di ricerca in gruppi di studio e commissioni della Sezione siciliana (CDD, Formazione professionale).
In ambito nazionale ha ricoperto le cariche sociali di componente del collegio dei probiviri dal 1991 al 1997 (dal 1994 al 1997 come membro supplente), e ha partecipato ai lavori del Gruppo di studio istituito alcuni anni fa dal CEN per il riconoscimento giuridico della professione, contribuendo a far nascere l’Albo professionale. Durante il XLVII Congresso nazionale, a Roma il 26 ottobre 2000, è stato proclamato socio d’oro dell’AIB. Un riconoscimento particolarmente gradito, perché aveva sempre testimoniato e sostenuto la funzione e le finalità dell’Associazione.
La sua rettitudine morale, i suoi principi al di sopra di ogni logica di potere e la sua grande cultura, unita all’alta professionalità e ad una modestia ormai desueta, lo faranno certamente rimpiangere a tutti quelli che lo hanno conosciuto ed hanno avuto la fortuna di essere istruiti e formati professionalmente da lui, tra cui la sottoscritta.
Grazie Ugo.

aemma@libero.it


EMMA, Alida. Grazie Ugo. «AIB Notizie», 16 (2004), n. 8, p. 6.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-11-07 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n16/0408emma.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 08/2004