[AIB]AIB Notizie 05/2004
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 05/2004


AIB e comunicazione

Gabriele Mazzitelli

I temi della comunicazione occupano oggi un posto fondamentale nell'ambito del variegato contesto della società dell'informazione, a volte anche con qualche enfasi che può apparire superficiale o frutto di una spiccata tendenza a favorire l'immagine piuttosto che i fatti, nella certezza, consolidata dalla presenza sempre più invadente dei media nella nostra vita, che 'apparire' conti più che 'essere'.
Come ben sappiamo il problema di come "comunicare'" le biblioteche è stato già affrontato e, lungi dall'essere risolto, ripropone le ormai consuete tematiche legate alle difficoltà di destare interesse sia nel singolo cittadino da "fidelizzare", sia, a livello più ampio, nel dibattito culturale o politico.
Questa stessa difficoltà si manifesta anche quando oggetto della comunicazione è l'AIB. Proprio partendo da questa riflessione il CEN ha voluto porre in essere una serie di iniziative che possano favorire una maggiore visibilità dell'Associazione sia nei confronti dei soci sia nei confronti del 'resto del mondo'.
Centrale in questo sforzo è la funzione di «AIB notizie», come ribadito anche nelle Linee programmatiche (http://www.aib.it/aib/cen/prog2003.htm) approvate a Saint-Vincent: la newsletter entra in tutte le case dei soci, è testimonianza concreta di un impegno non solo a far meglio conoscere le diverse articolazioni dell'AIB o a fornire informazioni su alcune attività, ma è un canale aperto di confronto con il mondo bibliotecario nazionale e internazionale. Per questo abbiamo voluto che la presenza del CEN su queste pagine, con contributi dei suoi diversi membri, fosse un appuntamento, se non fisso, almeno ricorrente.
Costante è anche l'impegno a alimentare le pagine dedicate al CEN su AIB-WEB (http://www.aib.it/aib/cen/cen.htm), garantendo un costante aggiornamento dell'Agenda delle nostre attività, ma anche sottoponendo a un deciso 'restyling' alcune sezioni che necessitano di un maggior arricchimento: l'obiettivo è quello che quanti lo vogliano possano avere un quadro il più possibile completo di come l'AIB agisce attraverso i suoi organismi statutari, fornendo al tempo stesso una documentazione dei diversi campi di azione, come sta accadendo adesso, ad esempio, con le pagine dedicate alla campagna "No al prestito a pagamento" (http://www.aib.it/aib/cen/prestito.htm). In questo sforzo di massima apertura e trasparenza si inserisce anche la decisione di pubblicare in rete i verbali del CEN, in fase di attuazione.
Abbiamo poi deciso, dopo molti anni, di riattivare un Ufficio stampa che possa garantire una continuità e un supporto concreto alle iniziative dell'AIB. L'Ufficio stampa è presente in AIB-WEB (http://www.aib.it/aib/cen/stampa/stampa.htm), cura una rassegna stampa disponibile sul sito, ha già redatto dei comunicati stampa in occasione di alcune importanti manifestazioni.
Inoltre, proprio per dar ancora più forza e sostanza alla necessità di una nostra maggiore visibilità, si è deciso di stipulare un contratto con una società che possa aiutarci sia a cercare di dare ampia risonanza ad alcune nostre specifiche iniziative sia a far conoscere l'AIB dove ancora non è troppo nota.
Tutto questo ventaglio di attività (a cui va aggiunta anche, dopo molti anni, la pubblicazione di un nuovo depliant promozionale e il lancio di una campagna per le iscrizioni che, grazie anche alla fattiva collaborazione della segreteria nazionale, ha tentato di premiare con un libro il reclutamento di nuovi soci) lungi dal voler avere solo una finalità di 'immagine', si vorrebbe prefiggere l'ambizioso obiettivo di favorire una miglior conoscenza dell'AIB in tutti gli ambiti possibili: tra quanti ancora non sono iscritti con la speranza che si decidano a farlo, ma anche nei contesti più diversi dove però è necessario che anche la voce delle biblioteche possa essere ascoltata. In questo è ovviamente anche fondamentale l'apporto della costante attività delle Sezioni, prodighe di iniziative di ogni genere a livello regionale, a diretto contatto con la base e con le Istituzioni locali.
Naturalmente far meglio conoscere l'AIB non può essere uno scopo solo fine a sé stesso: noi sentiamo forte la necessità che si ampli la partecipazione di soci giovani, che cresca un vivaio capace di immettere 'forze nuove', in grado di suggerire alla nostra attenzione le diverse problematiche con le quali si devono misurare quanti oggi vogliono intraprendere il mestiere di bibliotecario.
È chiaro che per 'attirare' questi giovani non basta 'comunicare' e far conoscere l'AIB, è fondamentale dare a questa comunicazione i contenuti necessari a fare sė che nel momento in cui l'Associazione viene conosciuta possa anche essere 'riconosciuta' come la sede in cui impegnarsi, in cui condividere con altri colleghi le proprie speranze e le proprie aspirazioni. Naturalmente queste considerazioni mettono in gioco il problema di cosa significhi oggi essere socio dell'AIB. È una domanda da porsi seriamente. Essere di più, contare di più, lottare per il riconoscimento della nostra identità, del nostro ruolo sociale, saper essere attenti ai mutamenti del mercato del lavoro, contribuire alla creazione di percorsi formativi di qualità, garantirsi un aggiornamento professionale costante, riconoscersi nel nostro codice deontologico: tutte queste sono delle possibili risposte a cui se ne potrebbero aggiungere molte altre. Ma sono sufficienti? E vi è poi un'altra questione che riguarda il modo di interpretare la propria militanza nell'Associazione: anche su questo sarebbe forse utile cercare di fornire delle possibili risposte.
Diritti e doveri sono facce di una stessa medaglia: credere nella possibilità di una reale crescita dell'AIB deve voler dire anche che ogni socio si possa sentire partecipe di una comunità che opera nell'interesse superiore delle biblioteche e dei bibliotecari, nella piena consapevolezza che, all'impegno quotidiano nella propria struttura, si può e si deve sommare la dedizione a una causa per la quale vale la pena lottare.

mazzitelli@aib.it


MAZZITELLI, Gabriele. AIB e comunicazione «AIB Notizie», 16 (2004), n. 5, p. 3.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-06-28 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n16/0405mazzitelli.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 05/2004