AIB Notizie 01/2004
Notizie @lla tua biblioteca
Giuliana Zagra
A gennaio si sa «AIB notizie» cambia colore. Ma non è il solo cambiamento di quest'anno, poiché la copertina del primo numero si presenta sostanzialmente rinnovata anche in altri aspetti: ad essa è affidato un messaggio e allo stesso tempo un piccolo spazio da riempire.
Nel 2004 l'Associazione italiana biblioteche ha in animo di fare della campagna @lla tua biblioteca uno dei punti di forza del suo programma intraprendendo una serie di iniziative, tra cui un ampio spazio da riservare nel prossimo Bibliocom, per diffondere e valorizzare lo slogan e i contenuti di alto valore civile e politico in esso contenuti.
Ricordiamo che @your library è un progetto pluriennale nato all'interno della American Library Association e promosso a livello internazionale, già a partire dal 2001, dalla Federation of Library Associations and Institutions per promuovere il valore delle biblioteche di ogni genere in tutto il mondo.
In questi anni il logo @ your library ha trovato in ciascun paese il suo corrispettivo linguistico - in Italia appunto @lla tua biblioteca - e innumerevoli modalità di applicazione. Nel dossier di maggio di AIB notizie dello scorso anno ne avevamo già parlato diffusamente presentando la campagna dell'ALA, passando in rassegna i risultati ottenuti negli Stati Uniti e i primi passi compiuti in Italia.
Ne torniamo a parlare oggi, con un nuovo inserto che inaugura la serie del nuovo anno e dove in apertura Gabriele Mazzitelli ben spiega con "La nostra campagna per le biblioteche: @lla tua biblioteca" - le ragioni e l'impegno dell'Associazione in questo senso.
All'inserto dunque rinviamo per ogni altro approfondimento sulla campagna, chiarimento tecnico circa le modalità di utilizzo del logo e aggiornamento sulle più recenti applicazioni nazionali e internazionali.
Con l'adozione dello slogan a integrazione del titolo che sarà presente in tutti i numeri del 2004, AIB notizie entra a far parte direttamente del progetto dando il suo contributo alla campagna di diffusione del logo.
In cambio ne ricava un arricchimento di senso, mostrando a tutti, anche ai non soci e ai non bibliotecari, che questa newsletter parla di biblioteche, cosa che - come è stato più volte detto - non è in fondo così evidente, almeno non a colpo d'occhio e se ci si limita a dare solo un'occhiata al titolo.
Ma parla o vorrebbe parlare soprattutto di quella biblioteca, e sono tutte, che appartiene a ciascuno di noi, come professionisti dell'informazione certo, ma soprattutto come cittadini.
Ad onor del vero va detto anche delle perplessità e incertezze, per altro non risolte, che come redazione abbiamo avuto riguardo al fatto se la frase ottenuta con l'applicazione del logo dovesse essere "notizie @lla" o piuttosto "notizie d'@alla tua biblioteca".
Probabilmente se anche avessimo lanciato un referendum e fatto scegliere ai nostri lettori ci attesteremmo sul 50 per cento delle preferenze.
Poichè Aib notizie raccoglie dalle biblioteche informazioni e dati e allo stesso tempo alle biblioteche si rivolge come ai suoi interlocutori privilegiati. Ma c'è una piccola sfumatura che ci ha fatto optare per la preposizione alla (moto a luogo), perchè nel suo significato di andare verso, può esprimere certamente meglio quel fondo di idealità e di valori condivisi che spinge molti a donare il proprio tempo, il proprio impegno, il proprio bagaglio di conoscenze e di creatività alla biblioteca affinché sia riconosciuta la sua centralità nella società democratica.
Un'ultima comunicazione importante che spiega quello spazio cui accennavo sopra. A partire dal mese prossimo la copertina si comporrà anche di uno slogan - frutto dell'applicazione del logo @lla tua biblioteca - scelto fra quelli che ci saranno pervenuti. Un piccolo spazio bianco da riempire con le vostre idee.
zagra.g@aib.it
ZAGRA, Giuliana. Notizie @lla tua biblioteca «AIB Notizie», 16 (2004), n. 1, p. 3.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-02-11 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n16/0401zagra.htm