AIB Notizie 01/2004
Cosa c'è di nuovo @lla tua biblioteca?
@ tu biblioteca® in Messico
L'Associazione dei bibliotecari messicani ha lanciato in grande stile la campagna @ tu biblioteca®, ideando una serie di slogan di carattere generale da utilizzare liberamente nelle biblioteche, adattandoli a seconda delle necessità.
Ecco alcuni esempi:
Biblioteche pubbliche
Ven a disfrutar tus vacaciones "@ tu biblioteca"
Entra la mundo de las computadoras "@ tu biblioteca"
"@ tu biblioteca" encuentras un mundo mágico
Vive el carnaval "@ tu biblioteca"- Cualquier estación del año se disfruta mejor "@ tu biblioteca"
Biblioteche scolastiche
Obtén un 10 "@ tu biblioteca"
La lectura sabe mejor "@ tu biblioteca"
Leer te ayuda "@ tu biblioteca"
Las tareas son más fáciles "@ tu biblioteca"
Los profesores se actualizan "@ tu biblioteca"
Biblioteche universitarie
La ciencia no solo esta en tu laboratorio también esta "@ tu biblioteca"
La academia no solo esta en las aulas sino además "@ tu biblioteca"
Información actualizada y viva solo "@ tu biblioteca"
¿El llano en llamas? solo "@ tu biblioteca"
Tu mejor asesor de información esta "@ tu biblioteca"
Per altre informazioni si invita a consultare il sito dell'AMBAC: http://www.ambac.org.mx/entubiblioteca.ambac.org.mx/frame.htm
Ultimi arrivati
Tre associazioni bibliotecarie si sono aggiunte di recente all'elenco degli aderenti alla campagna: le associazioni bibliotecarie di Moldavia, Nepal, Nigeria. Oltre a queste hanno aderito l'Associazione per la Promozione e lo sviluppo della pubblica lettura dell'area metropolitana di Lisbona (Portogallo) e la Biblioteca nazionale della Serbia.
La NASA diviene partner della campagna
Negli USA l'Agenzia aerospaziale americana è diventata partner attivo della campagna di promozione delle biblioteche. In particolare, l'Office of Biological and Physical Research sta cosponsorizzando un programma triennale elaborato per stimolare la partecipazione alle attività delle biblioteche pubbliche, accrescere la consapevolezza e l'interesse nelle scienze, incoraggiare i giovani a intraprendere carriere scientifiche, aumentare la visibilità dei programmi e dei risultati della NASA. Il programma è amministrato dall'Association for Library Service to Children dell'ALA e supportata dalla Apple.
A corollario dell'iniziativa, viene organizzata una mostra sul volo nello spazio, la vita nello spazio, l'attività scientifica nello spazio, la vita futura nello spazio, il commercio nello spazio.
Ontario Library Association
La canadese Ontario Library Association suggerisce sul proprio sito l'utilizzo di alcuni slogan:
Become part of the team @ your library®
Get involved @ your library®
Join in @ your library®
Adopt the brand @ your library®
The ultimate search engine is @ your library®
Negli USA parte la campagna che coinvolge le biblioteche universitarie e di ricerca
Nel corso della settimana nazionale delle biblioteche, è stata lanciata quest'iniziativa per promuovere la consapevolezza del ruolo unico delle biblioteche universitarie e di ricerca, accrescerne la visibilità, commercializzare meglio i servizi bibliotecari, presentare la carriera nelle biblioteche universitarie come desiderabile. Per tutta la durata della campagna, si insisterà sul fatto che: le biblioteche universitarie e di ricerca sono una parte essenziale della comunità che apprende; le biblioteche universitarie e di ricerca collegano l'utente al mondo della conoscenza; le biblioteche universitarie e di ricerca stanno investendo sul futuro, mentre conservano il passato.
Ecco alcune slogan ideati al momento del lancio della campagna: "fantasy, mystery, reality @ your library® (al College di San Mateo, la biblioteca ospita settimanlmente autori ed eventi culturali), "World War II: Living voices @ your library®"(L'Università del Missouri-Kansas City trasmette voci del passato, da leader mondiali a comuni cittadini, catturate dalle registrazioni sono d'archivio), "Read and relax @ your library®"(cena organizzate dal College of William and Mary sulla cucina di sei autori, tra cui Ernest Hemingway).
Campagna per le biblioteche scolastiche
Le scolastiche non sono da meno negli USA e in ottobre è partita anche la loro campagna per accrescere la consapevolezza pubblica dei contributi significativi apportati dagli esperti dei media nelle biblioteche scolastiche per far comprendere l'importanza della prosecuzione degli studi all'università e l'apprendimento per tutto l'arco della vita; rafforzare la fiducia nel valore dei programmi multimediali e degli interventi degli esperti di media sulle biblioteche scolastiche; rendere desiderabile la carriera di bibliotecario scolastico. Ecco alcuni esempi di intervento della Reidland High School di Paducah: "What's happening @ your library®"(logo sulla newsletter presente sul sito); "Lunch @ your library®"(per mettere in contatto utenti giovani e anziani); "Poetry contest @ your library®"(per celebrare il mese della poesia nazionale), "Check it out @ your library®"(per promuovere eventi in biblioteca). La Park Hill School district di Kansas City ha ospitato narratori di storie nell'ambito di "Storytelling 2003 @ your library®" (per l'occasione è stato stampato un biglietto da visita gigante con il logo della campagna). Il New York State Education Department e la School Library Section della New York Library Association hanno promosso l'iniziativa "School Library Media Program Improvement Initiative" con lo slogan "Information literacy @ your library®" per migliorare la visibilità delle biblioteche scolastiche per mezzo di workshop, assistenza tecnica in situ e piccole sovvenzioni. Lo slogan è stato stampato sul spille e lacci. Nell'ambito di questo tema, è stato ideato anche lo slogan "Celebrate success @ your library®".
In biblioteca per trovare casa?
L'anno scorso dieci biblioteche hanno ricevuto sovvenzioni per ospitare seminari gratuiti sul tema dell'acquisto della casa, come parte del programma "The path to homeownership begins @ your library®", sponsorizzata dall'ALA e dalla Wells Fargo Home Mortgage.
Anche lo sport in biblioteca
Negli USA, non poteva mancare il baseball in biblioteca, ovviamente. Alla presenza del presidente dell'ALA, presso la Enoch Pratt Free Library è stato avviato il secondo anno della campagna "Join the major leagues @ your library®".
Bibliotecari sexy
"Hot picks @ your library®" è lo slogan lanciato dalla Library Association dell'Alberta in Canada, che ha realizzato un calendario 2004 con 16 foto di «bibliotecarie vibranti, dinamiche, creative, carine, avventurose, sexy». I proventi delle vendite andranno all'Associazione. L'idea è venuta a due bibliotecari di Calgary che volevano cancellare l'idea stereotipata del personale che lavora in biblioteca.
L'Associazione ha utilizzato il marchio in tutte le sue pubblicazioni e nei temi di alcune conferenze: "Building bridges, exploring new pathways @ your library®", "Back to the future @ your library®".
Testimonials per lanciare la campagna
Negli USA, è frequente l'uso di testimonial per il lancio di campagne promozionali di carattere culturale: il leggendario Tony Hawk, stella dello skateboard e animatore radiofonico, è stato coinvolto in "Get on board and read @ your library®", programma di lettura per i teenagers, che avranno la possibilità di incontrare il loro idolo, comunicando una spiegazione del perché il messaggio di un certo libro è significativo per loro. La Campagna è sponsorizzata dall'ALA e dalla Dean Foods, distributore e venditore di latte e frullati.
A caccia di talenti
"Put it in writing @ your library®", ormai al secondo anno, è stata progettata per dare opportunità a tutte le biblioteche di dare spazio all'immaginazione e creatività degli scrittori e sviluppare una comunità di scrittori. È il secondo anno di successi infatti per una serie di seminari per aspiranti scrittori che si reitereranno nel corso della Settimana nazionale delle biblioteche 2004.
Cosa c'è di nuovo @lla tua biblioteca? «AIB Notizie», 16 (2004), n. 1, p. V-VI.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-02-12 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n16/0401natale2.htm